Alla scoperta della Brianza
di Alessandro Greppi

Mostre, visite e percorsi guidati, laboratori artistici, spettacoli teatrali, musica e incontri letterari

Tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi paesi, si snodano strade trafficate e sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un lungo cammino storico e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta.

Nasce da e per questo contesto territoriale un progetto di valorizzazione, promozione, fruizione e conoscenza, che prende il via dalla figura di un uomo ottocentesco, nobile, artista, instancabile camminatore e osservatore del paesaggio, ai suoi tempi così mutevole e soave allo stesso tempo: Alessandro Greppi.

> Scopri di più sulla figura di Alessandro Greppi

Album – Brianza Paesaggio Aperto è il nome del progetto che dal 2021 in poi si compone di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e tutte ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi.

Conoscere Alessandro vuol dire conoscere la Brianza. Perché questa figura di nobile  con la passione per il disegno e la scrittura ha legato la sua vita e la sua attività di artista a questa terra.

È davvero un ALBUM, raccoglitore di storia, di memorie, di racconti, di immagini. Quelle disegnate da Alessandro, nel suo incessante andare lungo sentieri e riempire taccuini di schizzi, istantanee di un’epoca che hanno immortalato scene di vita quotidiana, edifici religiosi e nobiliari, scorci di paesi, panorami e angoli di natura.

Un album da riempire anche e soprattutto con nuove visioni di paesaggio, le nostre, grazie a itinerari che ci consentiranno di godere dell’atmosfera suggestiva che ancora la Brianza riesce a far vivere, ripercorrendo i sentieri di Alessandro Greppi a piedi, in un cammino lento, per fermarci in luoghi d’arte e di storia, partecipare a eventi culturali, che spazieranno dal teatro alla musica, dalla letteratura alla pittura.

Vero protagonista del nostro andare e del nostro scoprire è il PAESAGGIO, un paesaggio “aperto”.

Frutto di grandi trasformazioni, spesso sconvolgenti e irrispettose che il processo di antropizzazione ha causato, in un veloce sviluppo socio-economico iniziato proprio ai tempi di Alessandro Greppi, continua ad essere in balia delle nostre scelte, ma aperto a tutte le possibilità.

Tra queste quella di essere “visto” davvero, in modo attento e di essere “ascoltato”.

Edizione 2022

ALBUM- Brianza Paesaggio Aperto riparte quest’anno con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

> Scarica il calendario dettagliato

Seconda edizione

Grandangolo

Rassegna di paesaggi

Dal 14 ottobre al 12 dicembre 2022

Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista.

La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura.
Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.
Infine, in chiusura, un’anticipazione dell’edizione 2023, che si aprirà ai paesaggi d’Europa.

Ideazione e direzione: Daniele Frisco
Coordinamento: Valentina Sala

> Scarica il programma dettagliato dell’edizione 2022

___________________________

Edizioni passate

Febbraio 2022

Villa Greppi e il paesaggio

Due fine settimana di appuntamenti per la chiusura del primo anno di Album – Brianza paesaggio aperto.

In programma per sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio “Villa Greppi e il paesaggio”, un ricco cartellone di appuntamenti, tutti accolti negli spazi della Villa che fu di Alessandro Greppi. Dal corso di fotografia con uscite sul territorio alla mostra di scatti realizzati dagli stessi partecipanti in estate e in autunno, dal paesaggio nella poesia e nella letteratura al concerto “Paesaggio che si fa musica” in compagnia del Trio Scherer e del Guitar Landscape Ensemble: un susseguirsi di occasioni per riscoprire, questa volta, la Villa, il suo giardino all’italiana e il parco all’inglese, in un costante dialogo tra cultura e paesaggio.

> Scarica il programma dettagliato

Edizione 2021

Durante il 2021, il progetto è stato diviso in due parti: un calendario per la primavera e l’estate e uno per il periodo autunnale.

Primavera/Estate

Da maggio a dicembre cinque importanti mostre saranno aperte al pubblico in alcuni dei luoghi più belli del nostro territorio.

Interamente dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcuni paesi della Brianza lecchese, raffigurati nelle opere di Alessandro Greppi, offriranno la possibilità di scoprire com’era la Brianza di allora e di godere anche della bellezza delle location che le ospiteranno.

Percorsi guidati a piedi, eventi teatrali e musicali, letture sceniche e laboratori ludico-didattici completeranno un ricco calendario per farci vivere la Brianza, come luogo di “vacanza” per il corpo e lo spirito.

Autunno/Inverno

Saluteremo l’estate e vivremo le suggestive atmosfere autunnali briantee con un altrettanto intenso calendario che unirà altri tre percorsi espositivi dello stesso tenore dei primi con itinerari guidati, un ciclo di concerti di musica classica, una rassegna letteraria e di nuovo il protagonista sarà il paesaggio, da scoprire, evocare e raccontare.

> Scarica il calendario autunno/inverno

Rassegna sul paesaggio

Grandangolo

Dal 18 ottobre al 10 dicembre 2021 la prima edizione 

Un cartellone di appuntamenti pensato per aprire lo sguardo e approfondire il tema del paesaggio attraverso un approccio multidisciplinare, grazie alla partecipazione di personalità di primo piano del mondo della cultura. Gli incontri, le conferenze e lo spettacolo conclusivo di questa edizione saranno infatti tasselli di un mosaico che vuole essere, in questa prima edizione, un’introduzione al tema, un modo per riflettere sul paesaggio partendo da discipline diverse.

Architetti e urbanisti, ma anche letterati, filosofi e scienziati ci aiuteranno a guardare il territorio e l’ambiente da diversi punti di vista: dalla definizione di paesaggio alla sua rappresentazione nell’arte e nella storia, dalle prospettive future dell’abitare all’emergenza climatica, fino ad arrivare alla riflessione sui paesaggi urbani e su quelli naturali.

Rassegna a cura del dott. Daniele Frisco

> Scarica il programma di “Grandangolo” 2021

Album: i comuni coinvolti

Album – Brianza paesaggio aperto coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Montevecchia, Osnago, Robbiate, Paderno d’Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.

Contatti

  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Gianni Biondillo

    "SENTIERI METROPOLITANI"

    mercoledì 30 Novembre 2022
    ore 21.00
    Paderno d'Adda (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma mercoledì 30 novembre alle 21 (a Cascina Maria, Paderno d’Adda) l’incontro con Gianni Biondillo, autore di “SENTIERI METROPOLITANI” (Bollati Boringhieri).

    Scrittore, architetto, psicogeografo e docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, Gianni Biondillo racconta la sua esperienza pluriennale di camminatore delle metropoli del mondo, al pari di un esploratore che, alla deriva, desidera comprendere il paesaggio contemporaneo fuori dai suoi luoghi comuni, restituendogli identità mediante l’indagine e la narrazione. L’esperienza fisica, emotiva, estetica all’interno della città, vissuta rigorosamente a piedi, serve a superare il pregiudizio nei riguardi di uno spazio erroneamente reputato prevedibile e scontato, per giungere a una nuova consapevolezza del paesaggio quotidiano.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Cascina Maria
    via Cascina Maria 1
    Paderno d’Adda

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Carlo Tosco

    "IL PAESAGGIO È STORIA"

    giovedì 1 Dicembre 2022
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma giovedì 1 dicembre alle 21 (a Villa Greppi, Antico Granaio) la conferenza di Carlo Tosco “IL PAESAGGIO È STORIA”.

    Professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, Carlo Tosco indaga l’evoluzione dell’idea di paesaggio nella cultura occidentale, dal Medioevo sino ai giorni nostri. Nato nel tardo Medioevo all’interno delle arti figurative, alle soglie dell’età moderna il concetto di paesaggio assume una nuova dimensione scientifica, grazie all’incontro con le scienze del territorio, con l’archeologia e con l’antropologia. Negli ultimi decenni, il paesaggio è stato oggetto di un’attenzione sempre maggiore ed è entrato nell’agenda politica e legislativa dell’Unione Europea: la riflessione dell’autore fa il punto della situazione e chiarisce che cosa debba essere, oggi, la storia del paesaggio.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Giuseppe Culicchia

    "BERLINO È CASA"

    lunedì 12 Dicembre 2022
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma lunedì 12 dicembre alle 21 (a Villa Greppi, Antico Granaio) l’incontro con Giuseppe Culicchia, autore di “BERLINO È CASA” (Laterza). L’evento sarà un’anteprima dell’edizione 2023 di “Grandangolo”.

    Scrittore, saggista e traduttore, dopo il longseller “Torino è casa mia” Giuseppe Culicchia torna a esplorare e a raccontare un’altra città del suo cuore: Berlino. Cortili e grattacieli; viali a sei corsie e sentieri nel bosco; Jugendstil e Bauhaus; Razionalismo sovietico e Neoclassicismo. A Berlino tutto convive con tutto e con il contrario di tutto. Entrare a Berlino significa proiettarsi automaticamente nel passato, nel presente e nel futuro: basta mettere piede in città per provare la sensazione di ritrovarsi in una sorta di capsula del tempo, capace di attraversare tutto il Novecento e insieme di scagliarci nel mondo che verrà.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura

Eventi conclusi 2022

  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Duccio Canestrini

    "TROFEI DI VIAGGIO"

    sabato 19 Novembre 2022
    ore 17.00
    Casatenovo (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma sabato 19 novembre alle 17 (a Villa Facchi, Casatenovo) l’incontro con Duccio Canestrini, autore di “TROFEI DI VIAGGIO” (Bollati Boringhieri).

    Antropologo e viaggiatore ironico e curioso, Duccio Canestrini conduce alla scoperta del mondo dei souvenir. La via di questi trofei di viaggio è costellata di piccoli mostri, meravigliose e orrende stranezze che hanno affascinato i viaggiatori sin dall’antichità. Come nell’Italia del Grand Tour si mossero senza scrupoli i «predatori» di opere d’arte, così noi oggi arraffiamo irresistibili cianfrusaglie sui baracchini acchiappa-turisti.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Villa Facchi
    via Castelbarco, 7
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato con laboratorio fotografico

    L’antico nucleo rurale di Ceregallo

    domenica 13 Novembre 2022
    ore 9.00
    Sirtori

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia: paesaggio e fotografia, un binomio perfetto, un’arte, una passione, un divertimento. Tre luoghi speciali, dal grande significato storico e di indiscutibile bellezza, ospitano percorsi guidati con laboratori di sperimentazione fotografica. Tre incontri dedicati a “guardare” il paesaggio in cui ci muoviamo, a conoscerlo dal punto di vista storico e artistico con le guide BRIG e a fermarlo con uno scatto, accompagnati da una fotografa professionista, Matilde Castagna, capace di condurci in un cammino di ricerca, di educazione dello sguardo.

    In calendario per domenica 13 novembre il percorso guidato con laboratorio fotografico L’antico nucleo rurale
    di Ceregallo.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    Sono indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Cascina Ceregallo
    via Ceregallo
    Sirtori

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Riccardo Rao

    "ALLE ORIGINI DEL BELPAESE: PAESAGGI DEL MEDIOEVO"

    martedì 8 Novembre 2022
    ore 21.00
    Imbersago (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma martedì 8 novembre alle 21 (nella sala consiliare di Imbersago) la conferenza di Riccardo Rao “ALLE ORIGINI DEL BELPAESE: PAESAGGI DEL MEDIOEVO”.

    Professore di Storia medievale all’Università degli Studi di Bergamo, Riccardo Rao approfondisce i paesaggi medievali di Italia. Castelli e chiese, città e villaggi, boschi e campi, foreste dei re e beni comuni: il filo rosso che consente di orientarsi nei mille volti del Medioevo è la capacità dell’uomo di popolare lo spazio e di costruire paesaggi pensati su misura per le collettività, rurali e cittadine, che abitano nei territori locali. I molteplici paesaggi dell’Italia medievale sono oggetto di una continua trasformazione e contemporaneamente hanno in sé molti degli elementi che ancora oggi caratterizzano il mondo in cui viviamo.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Municipio
    via Lina Castelbarco 1
    Imbersago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Paderno d’Adda e le sue cascine

    domenica 6 Novembre 2022
    ore 9.00
    Paderno d'Adda (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi nuclei abitati, si snodano sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un antico
    passato e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta. In programma sei percorsi per conoscere il nostro territorio, lungo i sentieri già percorsi a piedi da Alessandro Greppi. Un cammino lento che costituisce il modo ideale per vivere l’atmosfera delle colline briantee, facendo tappa per visitare le testimonianze della ricca stratificazione storica e culturale della Brianza, dai reperti di archeologia ai monumenti d’arte medievale, dal fascino del fiume Adda ai nuclei rurali sparsi nella campagna ancora vocata all’agricoltura.

    In cartellone per domenica 6 novembre alle 9.00 il percorso guidato “Paderno d’Adda e le sue cascine” a cura di BRIG.

    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    INFO → evento su prenotazione: iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Cascina Maria
    via Cascina Maria 1
    Paderno d’Adda

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Pagine d'Italia

    Le Venezie di Italo Svevo. “La coscienza di Zeno”

    Con Ivano Gobbato

    sabato 29 Ottobre 2022
    ore 17.00
    Paderno d'Adda (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti con “Pagine d’Italia”: il racconto intorno a trame, atmosfere, paesaggi racchiusi nei libri che hanno fatto e fanno la Letteratura italiana. Un viaggio attraverso le regioni del nostro Paese, le stesse raccontate dai disegni di Alessandro Greppi nelle mostre, con un narratore di talento che ama i libri e le parole: Ivano Gobbato.

    In calendario per sabato 29 ottobre alle 17 a Paderno d’Adda l’evento dal titolo Le Venezie di Italo Svevo. “La coscienza di Zeno”.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Cascina Maria
    via Cascina Maria 1
    Paderno d’Adda

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    IL PAESAGGIO NELLA VITA E NEI LIBRI

    Paesaggi bambini

    con Lorenzo Zumbo

    venerdì 28 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Robbiate (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    In cartellone due appuntamenti del ciclo “IL PAESAGGIO NELLA VITA E NEI LIBRI”. I luoghi della vita, che poi sono quelli che ritroviamo così vivi all’interno dei libri più belli, sono i nostri primi, veri indumenti. In alcuni ci ritroviamo e ci sentiamo più autentici, in altri custodiamo e riviviamo i nostri ricordi e i nostri sogni. Tra realtà e immaginazione, ogni luogo è un prolungamento della nostra anima, è insieme scoperta, invenzione, rinnovamento. Lorenzo Zumbo, scrittore e per anni docente di letteratura, ci accompagna in un viaggio a tappe, lungo il sentiero della crescita umana, nella geografia dell’anima e in quella letteraria.

    In programma per venerdì 28 ottobre alle 21 a Robbiate la serata dal titolo Paesaggi bambini. Viaggio nei luoghi della letteratura che hanno fatto dell’infanzia un tempo speciale.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Sala consiliare
    Piazza della Repubblica 2
    Robbiate

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Alex Cittadella

    "IL CIELO DELLE ALPI"

    lunedì 24 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Osnago (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma lunedì 24 ottobre alle 21 (nella sala civica di Osnago) l’incontro con Alex Cittadella, autore di “IL CIELO DELLE ALPI” (Laterza).

    Da dove nasce l’idea di Annibale di valicare i passi alpini? Da quali fenomeni atmosferici e climatici si è fatto incantare Leonardo da Vinci di fronte alle Alpi? Come hanno osservato, vissuto, studiato, rappresentato il clima alpino tra Sette e Ottocento de Saussure, Napoleone, Turner e Segantini? Attraverso le vicende di alcuni fra i personaggi più noti del passato e del presente, Alex Cittadella ripercorre e ricostruisce il rapporto che l’uomo ha instaurato, nel corso dei secoli, con il clima delle Alpi.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Sala civica “Sandro Pertini”
    viale Rimembranze, 3
    Osnago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Annalisa Metta

    "IL PAESAGGIO È UN MOSTRO. CITTÀ SELVATICHE E NATURE IBRIDE"

    domenica 23 Ottobre 2022
    ore 17.00
    Robbiate (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma domenica 23 ottobre alle 17 (nella sala consiliare di Robbiate) l’incontro con Annalisa Metta, autrice di “IL PAESAGGIO È UN MOSTRO. CITTÀ SELVATICHE E NATURE IBRIDE” (DeriveApprodi).

    Architetto e professoressa associata in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre, Annalisa Metta affronta i temi al centro del suo ultimo libro: “Il paesaggio è un mostro”. In tutti gli immaginari mitologici, fiabeschi o fantascientifici, i mostri sono l’incontro «sovrannaturale» o «contronatura» tra l’umano e il selvatico: controversi, paradossali, irriducibili all’unità, alla coerenza, alla semplificazione. Il paesaggio è un mostro, quindi, quando sa superare l’alterità tra urbano e naturale, sovvertire l’isomorfismo dell’habitat umano, turbare con visioni laicamente prodigiose, oltre le religioni dell’ecologia e del «verde».


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Sala consiliare
    Piazza della Repubblica 2
    Robbiate

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Brivio, la storia, il fiume, gli uomini

    domenica 23 Ottobre 2022
    ore 14.30
    Brivio (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi nuclei abitati, si snodano sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un antico
    passato e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta. In programma sei percorsi per conoscere il nostro territorio, lungo i sentieri già percorsi a piedi da Alessandro Greppi. Un cammino lento che costituisce il modo ideale per vivere l’atmosfera delle colline briantee, facendo tappa per visitare le testimonianze della ricca stratificazione storica e culturale della Brianza, dai reperti di archeologia ai monumenti d’arte medievale, dal fascino del fiume Adda ai nuclei rurali sparsi nella campagna ancora vocata all’agricoltura.

    In cartellone per domenica 23 ottobre alle 14.30 il percorso guidato “Brivio, la storia, il fiume, gli uomini” a cura di BRIG. Al termine aperitivo a cura di Solleva.

    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    INFO → evento su prenotazione: iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Castello di Brivio
    Piazza Carlo Frigerio
    Brivio

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Mostra

    Per approdare dove? Viaggio in Veneto, Trentino e Friuli

    dal 22 Ottobre al 6 Novembre 2022
    ore 15.00
    Brivio (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    Interamente dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane, le mostre del ciclo “Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi” offrono la possibilità di riscoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi. Allestite in luoghi disseminati per i comuni della Brianza Lecchese, le esposizioni ci danno anche l’occasione di godere della bellezza del territorio e di conoscerlo meglio. In programma dal 22 ottobre al 6 novembre 2022 nella chiesa di S. Leonardo di Brivio la mostra “Per approdare dove? Viaggio in Veneto, Trentino e Friuli”.

    ORARI:
    Sabato 15.00 – 18.00
    Domenica 15.00 – 18.00
    inaugurazione: Sabato 22 ottobre ore 17.00

    INFO: ingresso gratuito.
    Per informazioni scrivere a info@albumbrianza.it

    Evento in collaborazione con SOLLEVA

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Chiesa S. Leonardo
    Piazzetta S. Leonardo
    Brivio

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Marco Armiero

    "LA NATURA DEL DUCE. UNA STORIA AMBIENTALE DEL FASCISMO"

    venerdì 21 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Cremella (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma venerdì 21 ottobre alle 21 (nella sala consiliare di Cremella) l’incontro con Marco Armiero, coautore di “LA NATURA DEL DUCE. UNA STORIA AMBIENTALE DEL FASCISMO” (Einaudi).

    Tra leonesse addomesticate e bonifiche integrali, paesaggi coloniali e autarchia, parchi e monumenti, un libro che racconta come il fascismo ha immaginato, usato e trasformato la natura. A parlarne è Marco Armiero, uno dei più importanti storici ambientali d’Europa, dirigente di ricerca all’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Environmental Humanities Laboratory del KTH di Stoccolma.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Municipio
    Piazza Don Colombo
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Conferenza di Manuela Beretta

    Sorprendente natura

    Tiziano e l'invenzione del paesaggio moderno

    venerdì 21 Ottobre 2022
    ore 17.00
    Robbiate (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    In cartellone due appuntamenti del ciclo “SULLO SFONDO? VIAGGIO DENTRO A PAESAGGI DIPINTI”, conferenze di storia dell’arte a cura della dottoressa Manuela Beretta. Due serate per raccontare, osservare, comprendere alcune opere d’arte significative nella raffigurazione del paesaggio e legate alle due mostre delle opere di Alessandro Greppi in calendario.

    In programma per venerdì 21 ottobre a Robbiate la conferenza dal titolo Sorprendente natura. Tiziano e l’invenzione del paesaggio moderno.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Sala consiliare
    Piazza della Repubblica 2
    Robbiate

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Giuseppe Barbera

    "IL GIARDINO DEL MEDITERRANEO. STORIE E PAESAGGI DA OMERO ALL'ANTROPOCENE"

    domenica 16 Ottobre 2022
    ore 17.00
    Casatenovo (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma domenica 16 ottobre alle 17 (a Villa Facchi, Casatenovo) l’incontro con Giuseppe Barbera, autore di “IL GIARDINO DEL MEDITERRANEO. STORIE E PAESAGGI DA OMERO ALL’ANTROPOCENE (Il Saggiatore).

    Professore di Colture arboree all’Università di Palermo, Giuseppe Barbera ripercorre i molteplici incontri di uomo e natura sulle sponde del Mediterraneo attraverso le tracce che hanno lasciato in Sicilia, luogo simbolo per leggere l’evoluzione del paesaggio nell’Antropocene. Tra vita e cultura, botanica e mitologia, mondo esteriore e mondo interiore, un viaggio inebriante nella diversità di profumi, colori, suoni e sensazioni che compongono il paesaggio mediterraneo.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Villa Facchi
    via Castelbarco, 7
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Roberto Carvelli

    "ANDARE PER SALINE"

    venerdì 14 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma venerdì 14 ottobre alle 21 (a Villa Greppi, Monticello Brianza) l’incontro con Roberto Carvelli, autore di ANDARE PER SALINE (Il Mulino).

    Giornalista e scrittore, Roberto Carvelli propone un viaggio along the coasts alla scoperta delle saline italiane: da Venezia e la sua rivalità con Genova a Cervia, dalle pugliesi Saline di Margherita di Savoia a quelle siciliane di Trapani, dalle toscane Saline Lorenesi a quelle sarde, senza trascurare le antiche vie del sale percorse dai mercanti. Tutti luoghi, oggi, di grande fascino naturalistico, tra mare e fenicotteri, mete di trekking su camminamenti millenari da ritrovare.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Cassago, Rus Cassiciacum: il parco archeologico Sant’Agostino

    domenica 9 Ottobre 2022
    ore 14.30
    Cassago Brianza (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi nuclei abitati, si snodano sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un antico
    passato e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta. In programma sei percorsi per conoscere il nostro territorio, lungo i sentieri già percorsi a piedi da Alessandro Greppi. Un cammino lento che costituisce il modo ideale per vivere l’atmosfera delle colline briantee, facendo tappa per visitare le testimonianze della ricca stratificazione storica e culturale della Brianza, dai reperti di archeologia ai monumenti d’arte medievale, dal fascino del fiume Adda ai nuclei rurali sparsi nella campagna ancora vocata all’agricoltura.

    In cartellone per domenica 9 ottobre alle 14.30 il percorso guidato “Cassago, Rus Cassiciacum: il parco archeologico Sant’Agostino” a cura di Associazione Sant’Agostino.

    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    INFO → evento su prenotazione: iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Parco Archeologico Sant’Agostino
    Piazza Papa Giovanni XXIII Beato
    Cassago Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Teatro

    Lasciateci perdere. Per la strada

    sabato 8 Ottobre 2022
    ore 20.30
    Osnago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma un appuntamento teatrale: grazie a Piccoli Idilli, regaliamo al pubblico l’occasione di assistere
    in una sola serata a due spettacoli, indipendenti, speculari e al contempo complementari tra loro.
    Due spettacoli che raccontano il viaggio della crescita umana, dedicati a quel periodo così difficile e allo stesso
    tempo meraviglioso e indimenticabile che per ognuno è l’adolescenza.

    In calendario per sabato 8 ottobre alle 20.30 a Osnago Lasciateci perdere. Per la strada della Compagnia Eccentrici Dadarò.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Spazio De André
    via Matteotti
    Osnago

    guarda sulla mappa >

    Teatro
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Teatro
  • album

    IL PAESAGGIO NELLA VITA E NEI LIBRI

    Il paesaggio, l’Io, l’inconscio

    con Lorenzo Zumbo

    venerdì 7 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Viganò (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    In cartellone due appuntamenti del ciclo “IL PAESAGGIO NELLA VITA E NEI LIBRI”. I luoghi della vita, che poi sono quelli che ritroviamo così vivi all’interno dei libri più belli, sono i nostri primi, veri indumenti. In alcuni ci ritroviamo e ci sentiamo più autentici, in altri custodiamo e riviviamo i nostri ricordi e i nostri sogni. Tra realtà e immaginazione, ogni luogo è un prolungamento della nostra anima, è insieme scoperta, invenzione, rinnovamento. Lorenzo Zumbo, scrittore e per anni docente di letteratura, ci accompagna in un viaggio a tappe, lungo il sentiero della crescita umana, nella geografia dell’anima e in quella letteraria.

    In programma per venerdì 7 ottobre alle 21 a Viganò la serata dal titolo Il paesaggio, l’Io, l’inconscio. Viaggio nei luoghi della letteratura che ci raccontano i paesaggi dell’animo umano.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Biblioteca Comunale
    “Don Guglielmo Rigamonti”
    piazza Don Gaffuri 1
    Viganò

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Imbersago, storia e arte tra la chiesa di San Marcellino e la località di Sabbione

    domenica 2 Ottobre 2022
    ore 16.00
    Imbersago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi nuclei abitati, si snodano sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un antico
    passato e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta. In programma sei percorsi per conoscere il nostro territorio, lungo i sentieri già percorsi a piedi da Alessandro Greppi. Un cammino lento che costituisce il modo ideale per vivere l’atmosfera delle colline briantee, facendo tappa per visitare le testimonianze della ricca stratificazione storica e culturale della Brianza, dai reperti di archeologia ai monumenti d’arte medievale, dal fascino del fiume Adda ai nuclei rurali sparsi nella campagna ancora vocata all’agricoltura.

    In cartellone per domenica 2 ottobre alle 16.00 il percorso guidato “Imbersago, storia e arte tra la chiesa di San Marcellino e la località di Sabbione” a cura di BRIG. Al termine aperitivo a cura di Solleva.

    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    INFO → evento su prenotazione: iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Municipio
    via Lina Castelbarco 1
    Imbersago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Pagine d'Italia

    La Liguria di Eugenio Montale. “Ossi di seppia”

    Con Ivano Gobbato

    sabato 1 Ottobre 2022
    ore 17.00
    Cremella (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti con “Pagine d’Italia”: il racconto intorno a trame, atmosfere, paesaggi racchiusi nei libri che hanno fatto e fanno la Letteratura italiana. Un viaggio attraverso le regioni del nostro Paese, le stesse raccontate dai disegni di Alessandro Greppi nelle mostre, con un narratore di talento che ama i libri e le parole: Ivano Gobbato.

    In calendario per sabato 1 ottobre alle 17 a Cremella l’evento dal titolo La Liguria di Eugenio Montale. “Ossi di seppia”.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Biblioteca Comunale
    via Carlo Sessa, 43
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Laboratorio di disegno e pittura ad acquerello

    Con matita, pennelli e colori

    domenica 25 Settembre 2022
    ore 14.30
    Cremella (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma laboratori artistici e creativi: toccare, modellare, creare, perdersi in altri mondi, farsi condurre dai materiali, dai colori, dalla carta e dalla matita. Imparare a guardare e fermare pezzi di paesaggi, profili di piante in un taccuino. Nel fare tutto questo, abbiamo una guida d’eccezione, Alessandro Greppi, che ci conduce alla scoperta del paesaggio e ispira l’artista che è in noi.

    In calendario per domenica 25 settembre il laboratorio di disegno e pittura ad acquerello per adulti Con matita, pennelli e colori, a cura di BRIG. Alessandro Greppi ci ispira nel fermare il paesaggio sulla carta, con la guida delle artiste Lucia Colombo e Giulia Fossati.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Municipio
    Piazza Don Colombo
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Laboratorio per grandi e piccini

    Laboratorio artistico collettivo

    domenica 25 Settembre 2022
    ore 14.00
    Airuno (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma laboratori artistici e creativi: toccare, modellare, creare, perdersi in altri mondi, farsi condurre dai materiali, dai colori, dalla carta e dalla matita. Imparare a guardare e fermare pezzi di paesaggi, profili di piante in un taccuino. Nel fare tutto questo, abbiamo una guida d’eccezione, Alessandro Greppi, che ci conduce alla scoperta del paesaggio e ispira l’artista che è in noi.

    In calendario per domenica 25 settembre un Laboratorio artistico collettivo per adulti e bambini, a cura di Liberi sogni. Come in un grande puzzle comunitario, ogni partecipante al laboratorio potrà contribuire alla realizzazione di una grande opera collettiva, guidato da un esperto artista.

    INFO → a partecipazione libera. Laboratorio nell’ambito della festa patronale di Airuno.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Piazza Fenaroli
    Airuno

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Airuno con la bussola in mano

    domenica 25 Settembre 2022
    ore 14.00
    Airuno (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi nuclei abitati, si snodano sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un antico
    passato e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta. In programma sei percorsi per conoscere il nostro territorio, lungo i sentieri già percorsi a piedi da Alessandro Greppi. Un cammino lento che costituisce il modo ideale per vivere l’atmosfera delle colline briantee, facendo tappa per visitare le testimonianze della ricca stratificazione storica e culturale della Brianza, dai reperti di archeologia ai monumenti d’arte medievale, dal fascino del fiume Adda ai nuclei rurali sparsi nella campagna ancora vocata all’agricoltura.

    In cartellone per domenica 25 settembre alle 14.00 il percorso guidato “Airuno con la bussola in mano” a cura di Liberi Sogni, per famiglie e bambini e a partecipazione libera. In occasione della festa patronale del paese piccolo viaggio culturale in Airuno, con occhi da esploratori e bussole e cartine alla mano da compiersi in autonomia con kit di orientamento disponibile per tutta la giornata al banchetto di Liberi Sogni.

    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Parco Anita
    via Postale Vecchia
    Airuno

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Mostra

    I miei 8.000 Armando Fettolini, opere dal 1998 al 2022

    dal 25 Settembre al 16 Ottobre 2022
    ore 10.00
    Missaglia (LC)

    Nell’ambito del progetto Album – Brianza paesaggio aperto il Monastero della Misericordia di Missaglia ospita la mostra I miei 8.000 Armando Fettolini, opere dal 1998 al 2022, a cura di Simona Bartolena.

    Materiche, profondamente espressive, in bilico tra figurazione e astrazione, le opere di Armando Fettolini raccontano, procedendo per serie tematiche, l’animo umano, il vissuto, la diversità.
    Il suo percorso di artista comincia più di quarant’anni fa, con le prime esposizioni pubbliche, ma la passione per l’arte lo accompagna fin da bambino. Più di quarant’anni nell’arte: un’arte senza confini, sempre sentita e sincera, che ama la sperimentazione e la libera espressione pur restando fedele alla pittura, la sua tecnica d’elezione. Pur continuando a guardare al futuro con entusiasmo e costante voglia di rinnovarsi, Fettolini si può concedere con serenità uno sguardo indietro, immaginando un percorso che racconta il suo passato, accompagnandoci fino al presente. Un viaggio che ha richiesto dedizione e sacrificio (da qui la citazione simbolica di una scalata), ma che ha portato anche bellezza e gioia.

    La mostra presenta più di sessanta lavori, tra dipinti, sculture e installazioni, selezionati dall’artista e dalla curatrice, provenienti da collezioni pubbliche e private oltre che dall’archivio dell’artista. I vasti spazi del Monastero della Misericordia accolgono a perfezione una mostra che ripercorre interamente la ricerca dell’artista, indagando le singole tematiche presenti nella sua produzione, con tavole, carte, sculture, installazioni datate tra gli anni Novanta e i nostri giorni.


    Inaugurazione
    Domenica 25 settembre alle 17.00

    ORARI
    Venerdì 17.00 – 20.00
    Sabato 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
    Domenica 15.00 – 19.00

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Monastero della Misericordia
    via Misericordia
    Missaglia

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    Percorso guidato con laboratorio fotografico

    ANNULLATO – Il suggestivo borgo di Cremella

    domenica 25 Settembre 2022
    ore 9.00
    Cremella (LC)

    🔴Avvisiamo che causa meteo incerto il percorso guidato con laboratorio fotografico in programma per domenica mattina è annullato.
    Verrà riproposto nella prossima stagione di Album – Brianza paesaggio aperto
    ———————————

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia: paesaggio e fotografia, un binomio perfetto, un’arte, una passione, un divertimento. Tre luoghi speciali, dal grande significato storico e di indiscutibile bellezza, ospitano percorsi guidati con laboratori di sperimentazione fotografica. Tre incontri dedicati a “guardare” il paesaggio in cui ci muoviamo, a conoscerlo dal punto di vista storico e artistico con le guide BRIG e a fermarlo con uno scatto, accompagnati da una fotografa professionista, Matilde Castagna, capace di condurci in un cammino di ricerca, di educazione dello sguardo.

    In calendario per domenica 25 settembre il percorso guidato con laboratorio fotografico Il suggestivo borgo
    di Cremella.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    Sono indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Municipio
    Piazza Don Colombo
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Rassegna musicale

    Percorso musicale nelle stanze di Villa Mariani

    sabato 24 Settembre 2022
    ore 17.30
    Casatenovo (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti musicali: musica che ci riporta nell’Ottocento, periodo in cui è vissuto Alessandro Greppi e durante il quale la Brianza è stata meta di nobili villeggianti che ne ammiravano il paesaggio anche nei mesi autunnali. Musica dedicata al paesaggio, come bene di tutti, da vivere e tutelare. Una rassegna che tocca tre luoghi, con paesaggi differenti, realizzata dai musicisti della Scuola di Musica Antonio
    Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

    In calendario per sabato 24 settembre alle 17.30 a Casatenovo un Percorso musicale nelle stanze di Villa Mariani.

    Ogni intervento musicale è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri e sarà preceduto da una breve visita guidata a cura di BRIG.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Villa Mariani
    via Buttafava, 54
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • album

    Percorso guidato

    Bulciago vista con gli occhi di chi la vive

    sabato 24 Settembre 2022
    ore 16.00
    Bulciago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi nuclei abitati, si snodano sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un antico
    passato e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta. In programma sei percorsi per conoscere il nostro territorio, lungo i sentieri già percorsi a piedi da Alessandro Greppi. Un cammino lento che costituisce il modo ideale per vivere l’atmosfera delle colline briantee, facendo tappa per visitare le testimonianze della ricca stratificazione storica e culturale della Brianza, dai reperti di archeologia ai monumenti d’arte medievale, dal fascino del fiume Adda ai nuclei rurali sparsi nella campagna ancora vocata all’agricoltura.

    In cartellone per sabato 24 settembre alle 16.00 il percorso guidato “Bulciago vista con gli occhi di chi la vive” a cura di Liberi Sogni, adatto anche per i più piccoli. Al termine aperitivo a cura di Liberi Sogni.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Piccolo Museo della Tradizione Contadina,
    via Parini
    Bulciago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Mostra

    Per approdare dove? Viaggio in Liguria

    dal 24 Settembre al 9 Ottobre 2022
    ore 15.00
    Bulciago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    Interamente dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane, le mostre del ciclo “Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi” offrono la possibilità di riscoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi. Allestite in luoghi disseminati per i comuni della Brianza Lecchese, le esposizioni ci danno anche l’occasione di godere della bellezza del territorio e di conoscerlo meglio. In programma dal 24 settembre al 9 ottobre 2022 nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Bulciago la mostra “Per approdare dove? Viaggio in Liguria”.

    ORARI:
    Sabato 15.00 – 18.00
    Domenica 15.00 – 18.00
    inaugurazione: Sabato 24 settembre ore 17.00

    INFO: ingresso gratuito.
    Per informazioni scrivere a info@albumbrianza.it

    Evento in collaborazione con SOLLEVA

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    chiesa dei SS. Cosma e Damiano
    Bulciago

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    Conferenza di Manuela Beretta

    Bisognerebbe avere una tavolozza di gemme e diamanti

    Il soggiorno di Monet in Liguria

    venerdì 23 Settembre 2022
    ore 17.00
    Viganò (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    In cartellone due appuntamenti del ciclo “SULLO SFONDO? VIAGGIO DENTRO A PAESAGGI DIPINTI”, conferenze di storia dell’arte a cura della dottoressa Manuela Beretta. Due serate per raccontare, osservare, comprendere alcune opere d’arte significative nella raffigurazione del paesaggio e legate alle due mostre delle opere di Alessandro Greppi in calendario.

    In programma per venerdì 23 settembre a Viganò la conferenza dal titolo Bisognerebbe avere una tavolozza di gemme e diamanti. Il soggiorno di Monet in Liguria.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Biblioteca Comunale
    “Don Guglielmo Rigamonti”
    piazza Don Gaffuri 1
    Viganò

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    Rassegna musicale

    I flauti di Ilaria Torricelli e Tommaso Carzaniga

    domenica 18 Settembre 2022
    ore 11.00
    Missaglia (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti musicali: musica che ci riporta nell’Ottocento, periodo in cui è vissuto Alessandro Greppi e durante il quale la Brianza è stata meta di nobili villeggianti che ne ammiravano il paesaggio anche nei mesi autunnali. Musica dedicata al paesaggio, come bene di tutti, da vivere e tutelare. Una rassegna che tocca tre luoghi, con paesaggi differenti, realizzata dai musicisti della Scuola di Musica Antonio
    Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

    In calendario per domenica 18 settembre alle 11 a Missaglia il concerto dal titolo I flauti di Ilaria Torricelli e Tommaso Carzaniga.

    Ogni intervento musicale è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri e sarà preceduto da una breve visita guidata a cura di BRIG.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Monastero della Misericordia
    via Misericordia
    Missaglia

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • album

    Tra poesia e arte

    POETRIPS

    parole fuori dal comune

    domenica 18 Settembre 2022
    ore 10.00
    Missaglia (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti dedicati alla Letteratura nelle sue diverse forme: un calendario che si arricchisce di eventi speciali che ci aprono mondi, ci raccontano storie, ci fanno conoscere paesaggi vicini e lontani e ci fanno vivere atmosfere terrene e spirituali.

    In programma per domenica 18 settembre dalle 10 al Monastero della Misericordia di Missaglia il percorso e laboratorio a tappe tra poesia e arte condotto dai poeti e artisti Alice Bertolasi, Francesca Ferraro, Ivan Iotti e Luca Tagliabue. Un’occasione speciale per avvicinarsi e ritrovarsi nel mondo della poesia, per riconoscersi nei versi di poeti che ci parlano di paesaggi e di viaggi. Un percorso esperienziale personalizzato, con la guida di giovani poeti, basato sull’interazione con il pubblico, per far nascere uno scambio reciproco di sensazioni e suggestioni.

    Accesso senza prenotazione dalle 10 alle 12. 

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Monastero della Misericordia
    via Misericordia
    Missaglia

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato con laboratorio fotografico

    Dal Convento della Misericordia alla Colombina

    sabato 17 Settembre 2022
    ore 14.30
    Missaglia (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia: paesaggio e fotografia, un binomio perfetto, un’arte, una passione, un divertimento. Tre luoghi speciali, dal grande significato storico e di indiscutibile bellezza, ospitano percorsi guidati con laboratori di sperimentazione fotografica. Tre incontri dedicati a “guardare” il paesaggio in cui ci muoviamo, a conoscerlo dal punto di vista storico e artistico con le guide BRIG e a fermarlo con uno scatto, accompagnati da una fotografa professionista, Matilde Castagna, capace di condurci in un cammino di ricerca, di educazione dello sguardo.

    In calendario per sabato 17 settembre il percorso guidato con laboratorio fotografico Dal Convento della Misericordia alla Colombina. Il percorso ha come tappa finale il quartiere della Colombina a Casatenovo, in occasione della festa della Zucca, dove per chi lo volesse, sarà possibile cenare.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    Sono indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Monastero della Misericordia
    via Misericordia
    Missaglia

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Recital di e con Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson

    I’M NOBODY! WHO ARE YOU?

    Io sono nessuno! Tu chi sei?

    sabato 10 Settembre 2022
    ore 17.30
    Monticello Brianza (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti dedicati alla Letteratura nelle sue diverse forme: un calendario che si arricchisce di eventi speciali che ci aprono mondi, ci raccontano storie, ci fanno conoscere paesaggi vicini e lontani e ci fanno vivere atmosfere terrene e spirituali.

    In programma per sabato 10 settembre alle 17.30 a Villa Greppi “I’M NOBODY! WHO ARE YOU? Io sono nessuno! Tu chi sei?”, recital di e con Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson.

    Poeta, critico letterario e docente di lettere, Silvio Raffo ha tradotto numerosi autori angloamericani, in particolare si è dedicato alla versione italiana dell’opera omnia della grande poetessa americana Emily Dickinson (il Meridiano Mondadori di poesia più venduto in Italia). Il suo ultimo libro dickinsoniano Natura, la più dolce delle madri è stato pubblicato nel 2021 (ediz. Elliot).

    Emily Dickinson (1830-1886), vissuta nel New England, nello stesso periodo di Alessandro Greppi, ha intrecciato e legato indissolubilmente tra loro vita e opera poetica. Dotata di un talento straordinario, ancora oggi con le sue poesie ci mostra le meraviglie della Natura e le infinite sfumature dell’animo umano.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Rassegna musicale

    L’arpa di Federica Sainaghi

    sabato 3 Settembre 2022
    ore 16.00
    Casatenovo (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti musicali: musica che ci riporta nell’Ottocento, periodo in cui è vissuto Alessandro Greppi e durante il quale la Brianza è stata meta di nobili villeggianti che ne ammiravano il paesaggio anche nei mesi autunnali. Musica dedicata al paesaggio, come bene di tutti, da vivere e tutelare. Una rassegna che tocca tre luoghi, con paesaggi differenti, realizzata dai musicisti della Scuola di Musica Antonio
    Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

    In calendario per sabato 3 settembre alle 16 a Casatenovo il concerto dal titolo L’arpa di Federica Sainaghi.

    Ogni intervento musicale è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri e sarà preceduto da una breve visita guidata a cura di BRIG.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Chiesetta di Santa Elisabetta
    via Elisa Vismara
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • album

    Pagine d'Italia

    Il Piemonte di Cesare Pavese. “La luna e i falò”

    Con Ivano Gobbato

    domenica 31 Luglio 2022
    ore 17.30
    Casatenovo (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti con “Pagine d’Italia”: il racconto intorno a trame, atmosfere, paesaggi racchiusi nei libri che hanno fatto e fanno la Letteratura italiana. Un viaggio attraverso le regioni del nostro Paese, le stesse raccontate dai disegni di Alessandro Greppi nelle mostre, con un narratore di talento che ama i libri e le parole: Ivano Gobbato.

    In calendario per domenica 31 luglio alle 17.30 a Villa Facchi di Casatenovo l’evento dal titolo “Il Piemonte di Cesare Pavese. La luna e i falò”.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Villa Facchi
    via Castelbarco, 7
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Mostra

    Per approdare dove? Viaggio in Piemonte

    dal 23 Luglio al 7 Agosto 2022
    ore 15.00
    Casatenovo (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    Interamente dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane, le mostre del ciclo “Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi” offrono la possibilità di riscoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi. In programma dal dal 23 luglio al 7 agosto 2022 a Villa Facchi di Casatenovo la mostra “Per approdare dove? Viaggio in Piemonte”.

    ORARI:
    Sabato 15.00 – 18.00
    Domenica 15.00 – 18.00
    inaugurazione: Sabato 23 luglio ore 17.00

    INFO: ingresso gratuito.
    Per informazioni scrivere a info@albumbrianza.it

    Evento in collaborazione con SOLLEVA

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Villa Facchi
    via Castelbarco, 7
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    Teatro e musica

    “Lontananze” e “Coi piedi sottosopra”

    sabato 16 Luglio 2022
    ore 16.45
    Barzago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti tra teatro e musica: attori e musicisti si fanno interpreti con gesti, parole e suoni del paesaggio e ci  accompagnano in un viaggio evocativo verso luoghi lontani. Ogni location verrà presentato dalle guide BRIG con il racconto della sua storia e del suo patrimonio artistico e paesaggistico.

    In calendario per sabato 16 luglio alle 16.45 e alle 18.00 alla Chiesetta dei SS. Pietro e Giovanni di Verdegò (Barzago) “Lontananze. Poesie di Emily Dickinson” (con Filippo Ughi, musica dal vivo di Marco Pagani) e “Coi piedi sottosopra”, performance site specific di danza contemporanea con Elena Copelli (Punto di ritrovo Via Risorgimento).

    Performer e coreografa di teatro danza e danza contemporanea, Elena Copelli ha lavorato negli anni con numerose compagnie, teatri e centri di formazione italiani e stranieri, portando avanti la sua ricerca corporea e teatrale. Dal 2018 è assistente di Cristiana Morganti (storica danzatrice della compagnia di Pina Bausch) e qui propone una danza ispirata alla terra, che ci unisce e ci divide col suo confine invisibile tra quello che si vede e quello che non si vede, e al cielo, che ancora più enigmatico ci affascina e ci confonde.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.

    Avvisiamo che in loco non sono presenti servizi igienici.

    In collaborazione con PICCOLI IDILLI

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Chiesetta dei SS. Pietro
    e Giovanni, Verdegò
    Barzago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Teatro e musica

    “Lontananze”. Poesie di Emily Dickinson e Juan Carlos Galeano

    domenica 3 Luglio 2022
    ore 16.45
    Paderno d'Adda (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti tra teatro e musica: attori e musicisti si fanno interpreti con gesti, parole e suoni del paesaggio e ci  accompagnano in un viaggio evocativo verso luoghi lontani. Ogni location verrà presentato dalle guide BRIG con il racconto della sua storia e del suo patrimonio artistico e paesaggistico.

    In calendario per domenica 3 luglio alle 16.45 e alle 18.00 alla Chiesetta di Santa Marta di Paderno d’Adda “Lontananze. Poesie di Emily Dickinson e Juan Carlos Galeano” con Giada Balestrini e Filippo Ughi, musica dal vivo di Marco Pagani. Punto di ritrovo Cascina Maria, via cascina Maria 1.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.

    punto di ritrovo: Cascina Maria, via cascina Maria 1

    In collaborazione con PICCOLI IDILLI

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Chiesa di Santa Marta
    via Cascina Maria 1
    Paderno d’Adda

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Aizurro, a spasso nel tempo

    domenica 3 Luglio 2022
    ore 16.00
    Airuno (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: un calendario di camminate domenicali sulle orme di Alessandro Greppi, per vivere l’atmosfera delle colline briantee e visitarne monumenti d’arte e di archeologia industriale.

    In cartellone per domenica 3 luglio alle 16.00 il percorso guidato “Aizurro, a spasso nel tempo” a cura di Liberi Sogni e Pro Loco Airuno, adatto anche per i più piccoli. Al termine aperitivo a cura di Liberi Sogni.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.
    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Piazza Resegone
    Località Aizurro
    Airuno

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Imbersago, la storia, l’arte e la società

    sabato 2 Luglio 2022
    ore 17.00
    Imbersago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: un calendario di camminate domenicali sulle orme di Alessandro Greppi, per vivere l’atmosfera delle colline briantee e visitarne monumenti d’arte e di archeologia industriale.

    In cartellone per sabato 2 luglio alle 17.00 il percorso guidato “Imbersago, la storia, l’arte e la società” a cura di Brig. Al termine aperitivo a cura di Solleva.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.
    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Via C. Cantù
    Imbersago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Pagine d'Italia

    La Lombardia di Carlo Emilio Gadda. “La cognizione del dolore”

    Con Ivano Gobbato

    domenica 26 Giugno 2022
    ore 17.30
    Robbiate (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti con “Pagine d’Italia”: il racconto intorno a trame, atmosfere, paesaggi racchiusi nei libri che hanno fatto e fanno la Letteratura italiana. Un viaggio attraverso le regioni del nostro Paese, le stesse raccontate dai disegni di Alessandro Greppi nelle mostre, con un narratore di talento che ama i libri e le parole: Ivano Gobbato.

    In calendario per domenica 26 giugno alle 17.30 a Villa Concordia di Robbiate l’evento dal titolo “La Lombardia di Carlo Emilio Gadda. La cognizione del dolore”.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.
    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Villa Concordia
    via Fumagalli 24
    Robbiate

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Percorso guidato

    Lungo l’Adda da Paderno allo Stallazzo

    domenica 26 Giugno 2022
    ore 9.00
    Paderno d'Adda (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di itinerari guidati alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze: un calendario di camminate domenicali sulle orme di Alessandro Greppi, per vivere l’atmosfera delle colline briantee e visitarne monumenti d’arte e di archeologia industriale.

    In cartellone per domenica 26 giugno alle 9.00 il percorso guidato “Lungo l’Adda da Paderno allo Stallazzo” a cura di Brig. Al termine aperitivo a cura di Solleva.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente.
    Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Via F. Airoldi
    Paderno d’Adda

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Mostra

    Per approdare dove? Viaggio in Lombardia

    dal 25 Giugno al 10 Luglio 2022
    ore 15.00
    Imbersago (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un calendario estivo di mostre, visite e percorsi
    guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    Interamente dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane, le mostre del ciclo “Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi” offrono la possibilità di riscoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi. In programma dal 25 giugno al 10 luglio 2022 all’interno del Municipio di Imbersago la mostra “Per approdare dove? Viaggio in Lombardia”.

    ORARI:
    Sabato 15.00 – 18.00
    Domenica 15.00 – 18.00
    inaugurazione: Sabato 25 giugno ore 17.00

    INFO: ingresso gratuito.
    Per informazioni scrivere a info@albumbrianza.it

    Evento in collaborazione con SOLLEVA

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Municipio
    via Lina Castelbarco 1
    Imbersago

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte
  • album

    Presentazione pubblica

    Presentazione della seconda annualità di “Album” e del nuovo taccuino di Alessandro Greppi acquisito dal Consorzio

    sabato 18 Giugno 2022
    ore 11.00
    Monticello Brianza (LC)

    È in programma per sabato 18 giugno 2022 alle 11 nella Sala Ratti di Villa Greppi la presentazione pubblica della seconda annualità di “ALBUM -Brianza paesaggio aperto, progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. In partenza, infatti, il calendario estivo di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza e musica.

    La mattinata sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente l’album di disegni “9 maggio 1875…al Lago di Garda” di Alessandro Greppi, recentemente acquisito dal Consorzio Villa Greppi. Eseguito nel 1875 e riguardante l’aria geografica del Lago di Garda, l’Album in questione si unisce, ora, ai 126 taccuini conservati all’interno del Fondo Greppi, dove peraltro erano già presenti dei fogli sciolti del medesimo anno dedicati a paesi del Lago di Garda come Desenzano e Sirmione.

    A intervenire durante l’incontro saranno la vicepresidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi e la presidente dell’associazione Brig-cultura e territorio Laura Caspani.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Villa Greppi e il paesaggio

    Perdersi nel paesaggio

    Il paesaggio nella poesia

    sabato 26 Febbraio 2022
    ore 18.00
    Monticello Brianza (LC)

    Due fine settimana di appuntamenti per la chiusura del primo anno di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa partita a maggio 2021 e che per diversi mesi ha proposto nella Brianza lecchese una serie di eventi culturali pensati per valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e contemporaneamente riscoprire una figura del passato che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole: l’artista e nobile ottocentesco Alessandro Greppi.

    In vista della chiusura del suo primo anno di vita, il progetto porta due weekend di eventi nella splendida cornice di Villa Greppi, in programma per sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio.

    Tra le iniziative in cartellone c’è il monologo tra narrazione e lettura intorno a “L’infinito” di Giacomo Leopardi, a cura di Ivano Gobbato.

    > Scarica il programma dettagliato di “Villa Greppi e il paesaggio”


    È richiesta la prenotazione a info@albumbrianza.it
    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2 come da normativa vigente

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Villa Greppi e il paesaggio

    Paesaggi di Brianza

    Mostra fotografica

    dal 26 al 27 Febbraio 2022
    ore 14.30
    Monticello Brianza (LC)

    Due fine settimana di appuntamenti per la chiusura del primo anno di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa partita a maggio 2021 e che per diversi mesi ha proposto nella Brianza lecchese una serie di eventi culturali pensati per valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e contemporaneamente riscoprire una figura del passato che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole: l’artista e nobile ottocentesco Alessandro Greppi.

    In vista della chiusura del suo primo anno di vita, il progetto porta due weekend di eventi nella splendida cornice di Villa Greppi, in programma per sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio.

    Tra le iniziative in cartellone c’è la mostra fotografica “Paesaggi di Brianza”, a cura di BRIG e Matilde Castagna e allestita nel Salone Grande di Villa Greppi. Durante la scorsa estate e lo scorso autunno i laboratori fotografici
    con percorsi guidati per il territorio della Brianza, curati dalla fotografa Matilde Castagna, hanno avuto una viva
    partecipazione e hanno appassionato giovani e adulti al mondo della fotografia. Nasce così l’idea di aprire le porte degli ambienti interni di Villa Greppi per ospitare un piccolo percorso espositivo degli scatti fotografici che sono stati realizzati dai partecipanti. La mostra racconta il nostro paesaggio guardato, osservato e sentito in diversi modi. Con la convinzione che attorno a noi c’è sempre tanta bellezza e che ogni luogo ha una sua anima, vi invitiamo a venire in questi due giorni a Villa Greppi per riscoprire il paesaggio brianteo.

    > Scarica il programma dettagliato di “Villa Greppi e il paesaggio”


    SABATO 26 FEBBRAIO
    11.30 → Inaugurazione
    14.30 – 18.00 → Apertura

    DOMENICA 27 FEBBRAIO
    14.30 – 18.00 → Apertura
    INFO → Ingresso libero

    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2 come da normativa vigente.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Villa Greppi e il paesaggio

    Paesaggio che si fa musica

    Concerto

    venerdì 25 Febbraio 2022
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Due fine settimana di appuntamenti per la chiusura del primo anno di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa partita a maggio 2021 e che per diversi mesi ha proposto nella Brianza lecchese una serie di eventi culturali pensati per valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e contemporaneamente riscoprire una figura del passato che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole: l’artista e nobile ottocentesco Alessandro Greppi.

    In vista della chiusura del suo primo anno di vita, il progetto porta due weekend di eventi nella splendida cornice di Villa Greppi, in programma per sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio.

    Tra le iniziative in cartellone c’è il concerto “Paesaggio che si fa musica”, a cura della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi e fissato per venerdì 25 alle 21. Una serata di musica dedicata al paesaggio e a tutte le sfumature che si possono tradurre in note. Nella prima parte il Trio di clarinetti Scherer eseguirà brani
    di Mozart e Gherardeschi facendo uso di strumenti originali d’epoca. Un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso un repertorio vivace e virtuosistico con le stesse sonorità di quando i brani videro la luce.
    Sarà quindi la volta del Guitar Landscape Ensemble, la formazione di chitarre classiche diretta dal Maestro Matteo Redaelli. L’ottetto proporrà brani suggestivi ed evocativi, che spaziano dal rigore di Bach fino ad arrivare ai colori del compositore spagnolo Granados.

    > Scarica il programma dettagliato di “Villa Greppi e il paesaggio”


    Ingresso libero fino a esaurimento posti.
    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2 come da normativa vigente.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • album

    Villa Greppi e il paesaggio

    Prendersi cura del paesaggio

    Il paesaggio nella letteratura

    sabato 19 Febbraio 2022
    ore 18.00
    Monticello Brianza (LC)

    Due fine settimana di appuntamenti per la chiusura del primo anno di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa partita a maggio 2021 e che per diversi mesi ha proposto nella Brianza lecchese una serie di eventi culturali pensati per valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e contemporaneamente riscoprire una figura del passato che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole: l’artista e nobile ottocentesco Alessandro Greppi.

    In vista della chiusura del suo primo anno di vita, il progetto porta due weekend di eventi nella splendida cornice di Villa Greppi, in programma per sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio.

    Tra le iniziative in cartellone c’è il monologo tra narrazione e lettura intorno al libro “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, a cura di Ivano Gobbato.

    > Scarica il programma dettagliato di “Villa Greppi e il paesaggio”


    È richiesta la prenotazione a info@albumbrianza.it
    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2 come da normativa vigente

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura
  • album

    Villa Greppi e il paesaggio

    Villa Greppi e la fotografia

    Corso di fotografia di paesaggio

    dal 19 al 27 Febbraio 2022
    ore 14.30
    Monticello Brianza (LC)

    Due fine settimana di appuntamenti per la chiusura del primo anno di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa partita a maggio 2021 e che per diversi mesi ha proposto nella Brianza lecchese una serie di eventi culturali pensati per valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e contemporaneamente riscoprire una figura del passato che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole: l’artista e nobile ottocentesco Alessandro Greppi.

    In vista della chiusura del suo primo anno di vita, il progetto porta due weekend di eventi nella splendida cornice di Villa Greppi, in programma per sabato 19 e domenica 20 e per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio.

    Tra le iniziative in cartellone c’è il corso “Villa Greppi e la fotografia”, percorso di guida alla fotografia di paesaggio fatto di lezioni teoriche e pratiche e curato dalla fotografa Matilde Castagna in collaborazione con BRIG. Quattro pomeriggi dedicati al paesaggio di Villa Greppi e dei suoi dintorni, tra il racconto della sua storia, le meraviglie dei suoi giardini e l’atmosfera delle sue stanze, per imparare a conoscere, guardare e fotografare.

    Di seguito i quattro appuntamenti:

    • sabato 19 febbraio alle 14.30: “I grandi maestri della fotografia di paesaggio e percorso fotografico nella carpineta e nei giardini all’italiana”;
    • domenica 20 febbraio alle 14.30: percorso guidato con laboratorio fotografico “Da Villa Greppi nei campi del parco agricolo della Valletta”;
    • sabato 26 febbraio alle 14.30: revisione degli scatti e percorso fotografico nel parco all’inglese della Villa;
    • domenica 27 febbraio alle 14.30: creazione di un portfolio finale dedicato a Villa Greppi.

    > Scarica il programma dettagliato di “Villa Greppi e il paesaggio”


    La partecipazione è per un numero limitato, è richiesta la prenotazione a info@albumbrianza.it.

    Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura

Archivio

  • 2021

    I edizione

    album

    • Per approdare dove?

      La Valle dell’Adda nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 8 al 23 Maggio 2021
      ore 9.30
      Paderno d'Adda (LC)

    • Dal santuario della Rocchetta di Airuno al fiume Adda

      Percorso guidato

      domenica 9 Maggio 2021
      ore 9.00
      Airuno (LC)

    • Kanu

      La nascita di un fiume in un antico racconto africano

      Spettacolo teatrale

      sabato 15 Maggio 2021
      ore 18.00
      Imbersago (LC)

    • Dal traghetto di Imbersago alla Diga di Robbiate

      Percorso guidato

      domenica 16 Maggio 2021
      ore 9.00
      Imbersago (LC)

    • Au bord de la rivière

      Il fascino discreto dell'aristocrazia milanese

      Letture sceniche

      domenica 16 Maggio 2021
      ore 11.00
      Robbiate (LC)

    • L’arte interpreta i sette vizi capitali

      Mostra

      dal 22 Maggio al 20 Giugno 2021
      ore 15.30
      Missaglia (LC)

    • Dal Santuario della Madonna del Bosco al traghetto di Imbersago

      Percorso guidato

      domenica 23 Maggio 2021
      ore 9.00
      Imbersago (LC)

    • Per approdare dove?

      Barzanò e Cremella nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 29 Maggio al 13 Giugno 2021
      ore 14.00
      Barzanò (LC)

    • Per approdare dove?

      Barzanò e Cremella nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 29 Maggio al 13 Giugno 2021
      ore 14.00
      Cremella (LC)

    • Intrecci

      La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita

      Piccolo laboratorio di cesteria

      domenica 30 Maggio 2021
      ore 14.30
      Bulciago (LC)

    • Tingere con la natura

      La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita

      Laboratori artistici e creativi

      domenica 6 Giugno 2021
      ore 14.30
      Bulciago (LC)

    • Bulciago en plein air

      Sulle tracce di Alessandro Greppi: luoghi ad arte

      Laboratori artistici e creativi

      domenica 13 Giugno 2021
      ore 15.30
      Bulciago (LC)

    • Per approdare dove?

      Monticello e Casatenovo nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 19 Giugno al 4 Luglio 2021
      ore 9.30
      Monticello Brianza (LC)

    • Per approdare dove?

      Monticello e Casatenovo nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 19 Giugno al 4 Luglio 2021
      ore 9.30
      Casatenovo (LC)

    • “LA SIRENA DI SARTIRANA”

      PARTE IL GIOCO IN COLLABORAZIONE CON FRASI LUNARI

      Gioco di Realtà Alternativa

      giovedì 24 Giugno 2021
      ore 0.00
      Monticello Brianza (LC)

    • Il poggio dei ciliegi

      Spettacolo teatrale

      sabato 3 Luglio 2021
      ore 18.30
      Sirtori

    • Mausoleo Visconti di Modrone

      Laboratorio di fotografia

      domenica 11 Luglio 2021
      ore 16.00
      Cassago Brianza (LC)

    • Villa Lurani Pedroli a Zizzanorre

      Laboratorio di fotografia

      domenica 18 Luglio 2021
      ore 16.00
      Cassago Brianza (LC)

    • GUITAR LANDSCAPE ENSEMBLE

      Concerto

      sabato 2 Ottobre 2021
      ore 15.30
      Cassago Brianza (LC)

    • Lungo fiume Adda

      Laboratorio di fotografia

      domenica 3 Ottobre 2021
      ore 9.30
      Airuno (LC)

    • Per approdare dove?

      Missaglia e il convento della Misericordia nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 9 al 24 Ottobre 2021
      ore 10.00
      Missaglia (LC)

    • Gli attrezzi del mestiere

      La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita

      Piccolo laboratorio di falegnameria

      domenica 10 Ottobre 2021
      ore 14.30
      Bulciago (LC)

    • TRIO SCHERER

      Concerto

      sabato 16 Ottobre 2021
      ore 15.30
      Imbersago (LC)

    • Il poggio dei ciliegi

      Spettacolo teatrale

      sabato 16 Ottobre 2021
      ore 17.00
      Monticello Brianza (LC)

    • Michael Jakob: “DIETRO IL PAESAGGIO”

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      lunedì 18 Ottobre 2021
      ore 21.00
      Barzago (LC)

    • Incontro con Emilio Padoa-Schioppa

      "ANTROPOCENE. UNA NUOVA EPOCA PER LA TERRA, UNA SFIDA PER L’UMANITÀ"

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      mercoledì 20 Ottobre 2021
      ore 21.00
      Sirtori (LC)

    • Incontro con Raffaele Milani

      "L’ARTE DEL PAESAGGIO"

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      venerdì 22 Ottobre 2021
      ore 21.00
      Robbiate (LC)

    • Dal borgo di Monticello al convento della Misericordia

      Percorso guidato

      domenica 24 Ottobre 2021
      ore 9.30
      Monticello Brianza (LC)

    • Trama e ordito

      La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita

      Piccolo laboratorio di tessitura

      domenica 24 Ottobre 2021
      ore 14.30
      Bulciago (LC)

    • DUO SARACINO

      Concerto

      domenica 24 Ottobre 2021
      ore 15.30
      Airuno (LC)

    • La sirena di Sartirana

      Gioco-teatro

      Gioco a livelli di realtà virtuale

      domenica 31 Ottobre 2021
      ore 9.00
      Merate (LC)

    • DUO “LORENZO BUZZOTTA e FABRIZIO FERRIGNO”

      Concerto

      lunedì 1 Novembre 2021
      ore 15.30
      Casatenovo (LC)

    • Per approdare dove?

      Viganò, Sirtori e Barzago nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 6 al 21 Novembre 2021
      ore 15.00
      Viganò (LC)

    • Paese della molera

      Laboratorio di fotografia

      domenica 7 Novembre 2021
      ore 9.30
      Viganò (LC)

    • Le storie misteriose degli oggetti

      La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita

      Laboratorio di movimento e scrittura creativa

      domenica 7 Novembre 2021
      ore 14.30
      Bulciago (LC)

    • DUO “MALIL”

      Concerto

      domenica 7 Novembre 2021
      ore 15.30
      Paderno d'Adda (LC)

    • Incontro con Vittorio Magnago Lampugnani

      "FRAMMENTI URBANI – I PICCOLI OGGETTI CHE RACCONTANO LE CITTÀ"

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      lunedì 8 Novembre 2021
      ore 21.00
      Paderno d'Adda (LC)

    • Incontro con Maurizio Carta

      "CITTÀ AUMENTATE – DIECI GESTI BARRIERA PER IL FUTURO"

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      venerdì 12 Novembre 2021
      ore 21.00
      Imbersago (LC)

    • Intrecci

      La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita

      Piccolo laboratorio di cesteria

      domenica 14 Novembre 2021
      ore 14.30
      Bulciago (LC)

    • Incontro con Marco Belpoliti

      "PIANURA"

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      sabato 20 Novembre 2021
      ore 18.30
      Barzago (LC)

    • Dal villaggio Vismara alla Colombina

      Laboratorio di fotografia

      domenica 21 Novembre 2021
      ore 9.30
      Casatenovo (LC)

    • Per approdare dove?

      Il territorio tra Osnago e Montevecchia nei disegni di Alessandro Greppi

      Mostra

      dal 27 Novembre al 12 Dicembre 2021
      ore 15.00
      Osnago (LC)

    • Da Osnago a Cernusco Lombardone

      Percorso guidato

      domenica 28 Novembre 2021
      ore 9.30
      Osnago (LC)

    • VITA NEI BOSCHI

      Spettacolo di e con Pino Petruzzelli

      "Grandangolo - Rassegna sul paesaggio"

      venerdì 10 Dicembre 2021
      ore 21.00
      Cremella (LC)

    Cultura
    Cultura