La formazione è una delle attività portanti del Consorzio Villa Greppi. Oltre che mission statutaria è altresì una risposta alle esigenze di approfondimento e aggiornamento della cittadinanza. I percorsi formativi si rivolgono a target ampi e diversificati, dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ai docenti, ai dipendenti pubblici e amministratori, a tutti i cittadini. L’obbiettivo principale dei corsi e dei seminari è quello di offrire strumenti e competenze sempre aggiornate e un confronto continuo con esperti dei diversi settori. Il Consorzio oggi affronta diversi campi formativi, il campo artistico, con progetti sul teatro, aperti ai ragazzi delle scuole, la musica, le arti visive, la letteratura, dedicati ai docenti delle scuole e in parte alla cittadinanza, il campo normativo e amministrativo rivolto in particolare ai dipendenti pubblici.

Formazione musicale 2018

Educar suonandoI Livello (quarta edizione)

Docenti: M° Marina Maffezzoli e M° Alessandra Columbaro

“Il suono è all’origine della parola. I suoni compongono le parole: le intensità sonore sono gli accenti di ogni parola giocati negli accenti, nella melodia delle frasi. Il suono canta nella parola “attraverso” la melodia delle parole e delle frasi e attraverso gli accenti, nel fluire ritmico della parola stessa. L’intonazione, le inflessioni della voce dicono quello che le parole non dicono.”
Gloria Diffidenti “Il desiderio della parola. La natura fenomenologica del linguaggio.”

Premessa
Educar suonando è un percorso che sostiene l’importanza della musica, dell’improvvisazione musicale e della comunicazione verbale come espressioni del vissuto di ognuno di noi all’interno di un percorso educativo. La parola e la musica sono linguaggi sonori e si basano sulla produzione e la ricezione dei suoni, sul loro inquadramento in messaggi a cui sia possibile attribuire un senso. Tale modo di intendere la musica è il perseguire la bellezza del discorso musicale attraverso la combinazione di ritmo e accenti. Il progetto Educar suonando potenzia e sviluppa la comunicazione attraverso la parola e il suono e tutto quello che è insito nel bambino: le sue possibilità, i suoi talenti. La produzione e la comprensione di un messaggio sonoro non sono affatto immediati ma sono elaborazioni attive che richiedono un affinamento del livello percettivo e una conseguente capacità di riflessione. Alcuni elementi sono prerequisiti altri sono invece mete da raggiungere con attività idonee all’interno di percorsi personali o di gruppo in cui il suono diventa stimolazione multisensoriale, cognitiva, relazionale e, non ultimo, strumento di prevenzione e sostegno. Cosi anche il linguaggio non è mero strumento indifferentemente impiegabile per l’espressione ma canale per entrare in relazione col mondo e parlando e/o suonando si ha la possibilità di esprimere sensazioni ed emozioni entrando in relazione con l’altro. Il significato di “educazione” (da “e-ducere” ossia “tirare fuori”) nel progetto “Educar suonando” mira proprio ad estrapolare, potenziandole, qualità e competenze individuali inespresse. Nel percorso verrà dato spazio anche all’importanza dell’inserimento di bambini con disagio.

Obiettivi
Gli obiettivi didattico – pedagogici mirano a sviluppare e ad affinare:
• L’attenzione, la concentrazione e l’ascolto.
• La capacità di percepire e distinguere le varie componenti sonore (suono, rumore e silenzio; differenze timbriche; differenze dinamiche; altezze differenti dei suoni; durata dei suoni e dei silenzi).
• La riflessione su ciò che si ascolta (attraverso l’espressione gestuale, verbale, pittorica).
• Il gusto musicale.
• La creatività e l’immaginazione.
• La coscienza della propria capacità di emettere, gestire, controllare suoni (respiro, voce, parola, canto, passo, battito di mani …).
• La gestione del ritmo (con il proprio corpo e con alcuni strumenti elementari).
• La coordinazione (parola-gesto; parola-suono; suono-gesto; suono-movimento).
• L’espressività e la comunicativa nei confronti degli altri.
• Il familiarizzare con le proprie emozioni prendendo coscienza delle emozioni altrui.

Attività
Il progetto è centrato sull’importanza dell’avvicinare, sperimentare e praticare la musica mediante attività di gruppo quali gioco, narrazione, esecuzione strumentale, canto.
Il gioco e la narrazione diventano luoghi preziosi e magici nei quali vivere esperienze di vario genere. Il gioco, dimensione propria dell’infanzia, favorisce la socializzazione e il superamento di eventuali paure e timidezze, e aiuta i bambini a “fare”, esponendosi in prima persona, e a “tollerare” e saper “attendere / saper ascoltare”, nel rispetto dei compagni; a saper “guidare” così come a saper “seguire” sempre con un atteggiamento attivo e attento.

Ascolto
• Consapevolezza nell’ascolto; ascolto attivo.
• Riconoscimento dei rumori e dei suoni con le loro caratteristiche (durata, intensità, altezza, timbro) a partire dal nostro mondo quotidiano.
• Percezione e distinzione del suono e del silenzio.
• Ascolto di composizioni musicali di differenti stili.

Vocalità
• Far entrare in contatto i bambini con il loro corpo attraverso sonorizzazioni, drammatizzazioni e canti.
• Giochi parlati.
• Apprendimento e intonazione corale di melodie.

Produzione sonora
• Produzione sonora prima con il proprio corpo poi con strumenti dello strumentario Orff, da esplorare e conoscere.
• Esecuzione “orchestrale” di semplici partiture ritmiche.

Ritmo
• Percezione e riconoscimento della pulsazione.
• Sperimentazione del ritmo attraverso il movimento.
• Introduzione ai valori musicali tradizionali.

Lettura musicale
• Lettura e scrittura della grafia musicale.
• Uso del metodo Kodaly.

Corporeità
• Coordinazione suono-gesto.
• Piccole danze.

Abbigliamento consigliato
Abiti comodi, calze antiscivolo.

Calendario
13 e 27 gennaio 2018
10 e 24 febbraio 2018
10 e 24 marzo 2018
14 aprile 2108
dalle 8.30 alle 12.30
Per rilevanti motivi organizzativi, previa tempestiva comunicazione, il calendario potrà subire modifiche.

Docenti
M° Marina Maffezzoli e M° Alessandra Columbaro

Destinatari
Insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia

Sede
Scuola di Musica Antonio Guarnieri – Villa Mariani, via Buttafava 56 Casatenovo

Costi
Docenti che insegnano nelle scuole dei comuni Consorziati e Convenzionati: 50 €.
Docenti che insegnano nelle scuole di altri Comuni: 90 €

Iscrizioni e pagamento
Le adesioni al corso possono essere effettuate entro il 29 dicembre 2017 compilando e inviando l’apposito modulo d’iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi abbia presenziato a tutti gli incontri.
Nel caso di una sola assenza verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Nessuna certificazione è prevista nel caso di due o più assenze.
A seguito di conferma da parte del Consorzio Villa Greppi della regolare iscrizione si potrà versare la quota stabilita secondo le modalità di pagamento previste.

Educar suonandoII livello (terza edizione)

Musicoterapia
l’utilizzo sinergico di musica, suono, voce nell’ambito relazionale, didattico e terapeutico.
Docenti: M° Marina Maffezzoli M° Alessandra Columbaro

Il progetto di formazione, per i contenuti, le modalità di lavoro, gli obiettivi, vuole costituire un supporto ai bisogni formativi dei docenti di classe e di sostegno impegnati nel processo di integrazione degli alunni con disabilità.

Parte teorica
1. Approccio alla conoscenza dei disturbi cognitivi, relazionali
2. Modelli di musicoterapia: conoscenza ed applicazione
3. Il setting di musicoterapia
4. Differenze fra laboratorio di musica e musicoterapia
5. Gestione della relazione con la disabilità: transfert e controtransfert
6. Importanza dell’ascolto musicale all’interno di un percorso musicoterapico
7. Uso, conoscenza e gestione dello strumentario all’interno del setting musicoterapico
8. Uso e gestione della comunicazione verbale e non verbale con il disabile
9. Proposta di varie attività cognitive, ludiche, musicali per il percorso con il disabile
10. Discussione di singoli casi presenti nel gruppo classe proposti dagli insegnanti

Parte pratica
1. Proposte di attività correlate con la parte teorica
2. Applicazione del metodo “educar suonando” con il disabile
3. Improvvisazione strumentale come mezzo di comunicazione
4. Ascolto musicale passivo e attivo
5. Spunti di lavoro legati ai casi discussi proposti dagli insegnanti e dal relatore

La parte pratica ha la finalità di introdurre partecipanti nella dimensione di lavoro di gruppo nel contesto non verbale attraverso l’utilizzo di uno strumentario come mediatore della relazione e della comunicazione non verbale.
Il gruppo dei partecipanti è guidato in un percorso di sedute simulate all’interno delle quali vengono sviluppate ed elaborate le proprie sensazioni di transfert e controtransfert.
Le sedute simulate diventano uno spazio protetto all’interno del quale i partecipanti possono formarsi nell’utilizzo della comunicazione analogica non verbale e sperimentare direttamente, attraverso l’osservazione partecipe ed attraverso la percezione di sé e dell’altro, le proprie pause e propri suoni.

Obiettivi strettamente legati all’attività pratica
1. Relazione e comunicazione affettiva con i diversamente abili
2. Uso dello strumentario con la disabilità
3. Esplorazione dello spazio in cui è posto lo strumentario
4. Acquisire un codice consono alla persona disabile
5. Saper gestire un linguaggio non verbale e comprendere elementi espressivi e comunicativi
6. Individuare tutte le possibilità comunicative del corpo e della voce nella relazione con un disabile.

Dotazioni richieste
Proposte di casi di disabilità all’interno del gruppo classe per discussione e approfondimento.
Strumentario personale di qualsiasi tipo.

Abbigliamento comodo

Calendario
20 e 21 gennaio 2018
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle15.30
17 marzo 2018
dalle 11.00 alle 13.00
Per rilevanti motivi organizzativi, previa tempestiva comunicazione, il calendario potrà subire modifiche.

Docenti
M° Marina Maffezzoli e M° Alessandra Columbaro

Destinatari
Insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia

Sede
Scuola di Musica Antonio Guarnieri – Villa Mariani via Buttafava 56 Casatenovo

Costi
Docenti che insegnano nelle scuole dei comuni Consorziati e Convenzionati: 30 €.
Docenti che insegnano nelle scuole di altri Comuni: 70 €

Iscrizioni e pagamento
Le adesioni al corso possono essere effettuate entro il 29 dicembre 2017 compilando e inviando l’apposito modulo d’iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi abbia presenziato a tutti gli incontri.
Nel caso di una sola assenza verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Nessuna certificazione è prevista nel caso di due o più assenze.
A seguito di conferma da parte del Consorzio Villa Greppi della regolare iscrizione si potrà versare la quota stabilita secondo le modalità di pagamento previste.