La formazione è una delle attività portanti del Consorzio Villa Greppi. Oltre che mission statutaria è altresì una risposta alle esigenze di approfondimento e aggiornamento della cittadinanza. I percorsi formativi si rivolgono a target ampi e diversificati, dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ai docenti, ai dipendenti pubblici e amministratori, a tutti i cittadini. L’obbiettivo principale dei corsi e dei seminari è quello di offrire strumenti e competenze sempre aggiornate e un confronto continuo con esperti dei diversi settori. Il Consorzio oggi affronta diversi campi formativi, il campo artistico, con progetti sul teatro, aperti ai ragazzi delle scuole, la musica, le arti visive, la letteratura, dedicati ai docenti delle scuole e in parte alla cittadinanza, il campo normativo e amministrativo rivolto in particolare ai dipendenti pubblici.

Formazione sulle arti visive 2023

Si fa con tuttoOttobre/Dicembre '23

Si fa con tutto

Un percorso nei materiali dell’arte contemporanea e che prende spunto dal titolo di un libro di Angela Vettese: una serie di incontri per scoprire come gli artisti abbiamo realizzato opere davvero con ogni materiale immaginabile (compreso il proprio corpo).

I quattro incontri prevedono un itinerario che spazierà dalle Avanguardie ai nostri giorni, in cerca di tutte le possibili declinazioni del fare arte con materie anomale. Il corso è pensato per fornire agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie suggestioni e spunti da poter poi utilizzare in classe con i propri allievi. Dalla fantasia di Bruno Munari agli esperimenti di Dubuffet, dalle visionarie sculture surrealiste agli abiti di bottiglie di plastica riciclate di Enrica Borghi: di artista in artista, di esempio in esempio, si attraverserà un secolo di storia dell’arte con un occhio alla possibilità di trasformare le loro ricerche in esperienze sul campo condotte nelle aule scolastiche.

INFORMAZIONI PRATICHE

Offerta minima: € 5,00 da versare all’inizio di ogni lezione. L’offerta sarà destinata all’ART BONUS.

Tutti gli eventi sono su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Di seguito i link per iscriversi (cliccare sulla data):

Tutte le lezioni si terranno dalle 17.30 alle 19 nell’Antico Granaio di Villa Greppi.

Corsi passati

Leggere un’opera d’arte ICorso 2018

La grammatica dell’arte
Seminario di lettura dell’immagine e iconografia per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie a cura di Simona Bartolena.

Il seminario si propone di avvicinare gli insegnanti alla lettura delle opere d’arte attraverso gli elementi grammaticali di base: colore, linea, forma, spazio. Il percorso si dipana tra gli esempi della storia dell’arte di tutti i tempi, in un’indagine trasversale basata su confronti tra periodi e linguaggi e differenti.

Leggere un’opera d’arte IICorso 2018

I temi dell’arte
Seminario di lettura dell’immagine e iconografia per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie a cura di Simona Bartolena.

Il seminario si propone di avvicinare gli insegnanti alla lettura iconografica delle opere, accompagnandoli in un percorso nei principali temi della storia dell’arte, nella loro evoluzione e nel loro significato, in un’indagine trasversale basata su confronti tra periodi e linguaggi e differenti.