La formazione è una delle attività portanti del Consorzio Villa Greppi. Oltre che mission statutaria è altresì una risposta alle esigenze di approfondimento e aggiornamento della cittadinanza. I percorsi formativi si rivolgono a target ampi e diversificati, dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ai docenti, ai dipendenti pubblici e amministratori, a tutti i cittadini. L’obbiettivo principale dei corsi e dei seminari è quello di offrire strumenti e competenze sempre aggiornate e un confronto continuo con esperti dei diversi settori. Il Consorzio oggi affronta diversi campi formativi, il campo artistico, con progetti sul teatro, aperti ai ragazzi delle scuole, la musica, le arti visive, la letteratura, dedicati ai docenti delle scuole e in parte alla cittadinanza, il campo normativo e amministrativo rivolto in particolare ai dipendenti pubblici.

Formazione Amministrativa

Corsi e seminari per dipendenti e amministratori pubblici su temi generali e per l’aggiornamento a seguito di novità legislative

Corsi di aggiornamento in collaborazione con Fondazione Enti Locali – UPEL Milano

Nuova scia nelle attività produttive e nuovi elenchi dei regimi amministrativi per singole attività economiche

Le modifiche apportate alla SCIA a seguito dell’avvento della Legge n. 124/2015: i nuovi obblighi a carico dei S.U.A.P. e le conseguenze previste in caso di mancato adeguamento alle prescrizioni del D.L. n. 126 del 30.06.2016.
Il nuovo schema di Decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio-assenso e comunicazione, approvato dal Consiglio dei Ministri ed inviato alla Conferenza Unificata in data 11/07/2016.
Commercio su aree pubbliche: le recenti modifiche alla L.R. n. 6/2010 ad opera della L.R. n. 10/2016.

Relatore: Avv. Claudio Venghi
Sede: Antico Granaio del Consorzio Brianteo Villa Greppi, via Monte Grappa 21 Monticello Brianza
Data: 15 novembre 2016
Orario: 9.30 – 13.00

Le novità in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità, trasparenza e accesso agli atti (d. lgs 97/2016)

Inquadramento generale della normativa, aspetti operativi, il responsabile per la legalità e la trasparenza, la redazione del piano triennale.

Relatori: Avv. Claudio Venghi, Antonio De Guglielmo
Sede: Antico Granaio del Consorzio Brianteo Villa Greppi, via Monte Grappa 21 Monticello Brianza
Data: 19 ottobre 2016
Orario: 9.30 – 13.00

Agenda digitale per i comuni

Il recepimento del DPCM 13 novembre 2014 sul documento informatico; i procedimenti amministrativi e il piano di informatizzazione; gli obiettivi del Comune e il piano di lavoro.

Sede: Antico Granaio del Consorzio Brianteo Villa Greppi, via Monte Grappa 21 Monticello Brianza
Data: 6 luglio 2016
Orario: 9.30 – 12.30