Villa Greppi per l’Arte
Villa Greppi per l‘arte è il progetto di promozione delle arti visive del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Corsi, conferenze laboratori, esposizioni a tema, visite guidate, incontri con artisti costituiscono l’articolato insieme di iniziative pensate per un pubblico eterogeneo con proposte sia per appassionati ed esperti, sia per chi vuole avvicinarsi all’arte.
Particolarmente approfondito è il programma di visite guidate alle più importanti mostre stagionali di musei e centri espositivi del nord Italia, sempre precedute da serate di presentazione itineranti, presso sedi messe a disposizione dai Comuni del territorio.
La direzione artistica e la progettazione delle proposte sono affidate a Simona Bartolena.
> leggi il curriculum di Simona Bartolena
Conferenze d’Autunno

Conferenze 2023
Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, di stagione in stagione il Consorzio Villa Greppi propone un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Un cartellone pensato per avvicinare i cittadini al mondo dell’Arte, offrendo validi strumenti per approfondire e conoscere artisti e correnti.
A BREVE IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2023
La poesia muta

Un corso dedicato ai capolavori dell'arteDal 3 ottobre al 21 novembre 2023
“La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca”
(Leonardo da Vinci)
Prosegue il progetto del Consorzio Brianteo Villa Greppi che si propone di presentare e approfondire un’opera d’arte a ogni incontro, scegliendola tra i più grandi capolavori di tutti i tempi. Attraverso l’analisi dell’opera e il racconto della biografia dell’artista si indagano i motivi della sua importanza e della sua celebrità e si studia il momento storico-artistico in cui è stata creata.
Il corso è gratuito e a cura della Dott.ssa Simona Bartolena.
> Scarica il pieghevole dell’edizione 2023