Nell’ambito della rassegna di musica L’anime a rallegrar, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza il concerto RODA DE CHORO. Musica popolare brasiliana con il Choro Ensemble.
La musica brasiliana è per sua natura popolare. Basta tornare con la mente alle immagini delle ultime olimpiadi a Rio de Janeiro per ricordare come tutti ballassero durante gli intervalli musicali trasmessi dagli altoparlanti. Composta da Nicola Zuccalà al clarinetto, Francesca Galante alla voce, Francesca Petrolo al trombone, Ciro Radice alla fisarmonica, Roberto Arzuffi alle chitarre, Davide Arzuffi alle percussioni e Goran Biscevic al basso, la formazione ospite della rassegna proporrà ritmi ora frenetici ora languidamente sensuali, tutti caratteristici della musica popolare brasiliana.
È in questa dualità che può essere riassunta la storia del Choro, in origine un lamento (chorar = piangere) sul quale i basiliani hanno innestato i ritmi e gli strumenti della musica africana: è da qui che sono nate la samba e tutte le altre danze che la fantasia di un popolo naturalmente musicale ha saputo creare nel corso di quasi due secoli.
> Scopri di più sulla rassegna
> Conosci la Scuola di Musica Antonio Guarnieri
> Leggi il curriculum del Maestro Massimo Mazza e degli altri docenti della Scuola
Salone dell’Oratorio S. Luigi di Cibrone
piazza Chiesa
Nibionno