L’anime a rallegrar

Il titolo L’anime a rallegrar è preso a prestito da un verso della celebre poesia San Martino di Giosuè Carducci, che rimanda a maremmane atmosfere autunnali. La natura che si prepara alla stagione fredda, la nebbia, gli irti colli, il borgo solitario infondono una malinconica sensazione mitigata dal ribollire del vino nuovo che fermenta nei tini, come quelli che occupavano le capienti cantine di Villa Greppi, anche se improponibile è il paragone fra il nobile vino toscano e il nostro brianzolissimo “pincianell”, sollievo dei contadini nonostante le sue asprezze.
Il vino che lascia inebriati e che conforta, esattamente come certe sinfonie. È quindi facile il parallelo con la musica, che, nelle umide serate autunnali rallegra l’animo di chi l’ascolta.

L’anime a rallegrar è la rassegna musicale del Consorzio Brianteo Villa Greppi, nata nel 2014, itinerante nei comuni che la adottano.

La progettazione e la conduzione artistica è del Maestro Massimo Mazza, direttore della Scuola di Musica del Consorzio Brianteo. Le scelte musicali si concentrano sul repertorio classico, ma non solo e coinvolgono docenti ed allievi della stessa scuola e di altre scuole e conservatori italiani con i quali esiste un rapporto di collaborazione.
Dalle percussioni ai fiati, dalla chitarra alle arpe, dagli strumenti moderni a quelli antichi, la rassegna propone varie occasioni di ascolto e di approfondimento, liberando la mente dagli “esuli pensieri”.

__

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Eventi conclusi 2017

  • L’anime a rallegrar

    Rassegna di musica classica

    Sinfonia di corde

    venerdì 1 dicembre 2017
    ore 21.00
    Viganò (LC)

    Nell’ambito della rassegna di musica L’anime a rallegrar, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza il concerto Sinfonia di corde, che vedrà esibirsi il Guitar Landscape Ensemble, ensemble di chitarre della Scuola di Musica A. Guarnieri. Il progetto musicale è stato fondato da Patrizia Rebizzi, chitarrista scomparsa improvvisamente alcuni mesi fa e per trent’anni insegnante della Scuola di Musica di Casatenovo, e raccoglie quelli che sono stati i suoi migliori allievi.

    Buona parte del repertorio che verrà eseguito nel corso della serata è stato preparato in origine dalla stessa Patrizia e provato da lei a lungo. I dieci chitarristi eseguiranno brani classici, ma anche trascrizioni nate espressamente per l’Ensemble e che spaziano dalla musica antica al ‘900 e oltre, avvicinando anche brani jazz e rock.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Conosci la Scuola di Musica Antonio Guarnieri

    > Leggi la storia di Patrizia Rebizzi

    Sala Consiliare
    via Risorgimento, 24
    Viganò

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • L’anime a rallegrar

    Rassegna di musica classica

    ANGRY HARPS

    Ensemble di arpe, voce, percussioni, flauto e chitarra

    venerdì 24 novembre 2017
    ore 21.00
    Correzzana (MB)

    Nell’ambito della rassegna di musica L’anime a rallegrar, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza il concerto ANGRY HARPS – ensemble di arpe, voce, percussioni, flauto e chitarra.

    La serata vedrà la formazione esibirsi in un repertorio sicuramente non convenzionale per un ensemble di arpe, strumenti che per l’occasione abbandoneranno il loro tradizionale suono evanescente e sognante per abbracciare il ritmo e i generi più diversi, dal jazz alla musica popolare.

    «Per secoli – affermano ironicamente le stesse Angry Harps – siamo state lo strumento degli angeli. Se c’era una dolce principessa, lì eravamo noi. E per ogni ruscello, fonte, bosco di tenere foglie, per ogni mormorio, per ogni leggera onda del mare, ecco che eravamo noi a suonare. Abbiamo perso un’occasione quando Nerone voleva cantare sull’incendio di Roma: ci è andata nostra cugina Cetra. Bene: da oggi la musica cambia. Basta con la dolcezza. Noi abbiamo ritmo, amiamo il jazz, il pop e anche il rock, vogliamo suonare per i videogames e per l’elettronica. Abbiamo chiuso con il passato: noi siamo diverse, aggressive. Siamo angry: Angry Harps!».

    > Scopri di più sulle Angry Harps

    > Scopri tutti gli appuntamenti della rassegna

    > Conosci la Scuola di Musica Antonio Guarnieri

    Sala Consiliare
    via De Gasperi, 7 (Municipio)
    Correzzana

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • L’anime a rallegrar

    Rassegna di musica classica

    CONCERTO PER PATRIZIA REBIZZI

    venerdì 17 novembre 2017
    ore 21.00
    Sirtori (LC)

    Nell’ambito della rassegna di musica L’anime a rallegrar, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza un Concerto per Patrizia Rebizzi, dedicato alla chitarrista scomparsa improvvisamente alcuni mesi fa, per trent’anni insegnante della Scuola di Musica Antonio Guarnieri.

    I vecchi e nuovi colleghi e amici di Patrizia Rebizzi faranno riascoltare le musiche che lei stessa ha suonato più volte insieme a loro. Il concerto alternerà momenti solistici a brani eseguiti in ensemble e si concluderà con uno del brani che Patrizia ha più volte eseguito: il prezioso sestetto di Filippo Gragnani per due chitarre, flauto, clarinetto, violino e violoncello.

    A esibirsi saranno: Gianni Biocotino, flauto; Nicola Zuccalà, clarinetto; Leopoldo Saracino, chitarra; Marco Cazzaniga, chitarra; Tania Camargo Guarnieri, violino; Marco M. Radaelli, violoncello.

    > Leggi la storia di Patrizia Rebizzi

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Conosci la Scuola di Musica Antonio Guarnieri

    Chalet di Villa Patrizia
    entrata da via Resegone
    Sirtori

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica
  • L’anime a rallegrar

    Rassegna di musica classica

    RODA DE CHORO. Musica popolare brasiliana

    Choro Ensemble in concerto

    venerdì 10 novembre 2017
    ore 21.00
    Nibionno (LC)

    Nell’ambito della rassegna di musica L’anime a rallegrar, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza il concerto RODA DE CHORO. Musica popolare brasiliana con il Choro Ensemble.

    La musica brasiliana è per sua natura popolare. Basta tornare con la mente alle immagini delle ultime olimpiadi a Rio de Janeiro per ricordare come tutti ballassero durante gli intervalli musicali trasmessi dagli altoparlanti. Composta da Nicola Zuccalà al clarinetto, Francesca Galante alla voce, Francesca Petrolo al trombone, Ciro Radice alla fisarmonica, Roberto Arzuffi alle chitarre, Davide Arzuffi alle percussioni e Goran Biscevic al basso, la formazione ospite della rassegna proporrà ritmi ora frenetici ora languidamente sensuali, tutti caratteristici della musica popolare brasiliana.

    È in questa dualità che può essere riassunta la storia del Choro, in origine un lamento (chorar = piangere) sul quale i basiliani hanno innestato i ritmi e gli strumenti della musica africana: è da qui che sono nate la samba e tutte le altre danze che la fantasia di un popolo naturalmente musicale ha saputo creare nel corso di quasi due secoli.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Conosci la Scuola di Musica Antonio Guarnieri

    > Leggi il curriculum del Maestro Massimo Mazza e degli altri docenti della Scuola

     

     

    Salone dell’Oratorio S. Luigi di Cibrone
    piazza Chiesa
    Nibionno

    guarda sulla mappa >

    Musica
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Musica

Archivio

  • 2016

    Terza edizione

    L’anime a rallegrar

    • Un tango per due

      Concerto

      venerdì 4 novembre 2016
      ore 21.00
      Sirtori (LC)

    • Concerto per violoncello solo

      Concerto

      venerdì 11 novembre 2016
      ore 21.00
      Nibionno (LC)

    • Concerto per flauto e arpa

      Concerto

      venerdì 18 novembre 2016
      ore 21.00
      Renate (MB)

    • Dallo chalumeaux al clarinetto

      Concerto per trio con strumenti antichi

      Concerto

      venerdì 25 novembre 2016
      ore 21.00
      Cremella (LC)

    • Concerto per il trentennale della scuola

      Concerto

      venerdì 2 dicembre 2016
      ore 21.00
      Casatenovo (LC)

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2015

    Seconda edizione

    L’anime a rallegrar

    __

    18 ottobre 2015
    ore 16.30
    Palestra Polifunzionale
    via Don Guanella Bulciago

    50 clarinetti da Bolzano, Casatenovo e Gallarate
    Klarinettenfest 

    Un concerto eccezionale per il numero degli strumentisti e per l’originalità dell’organico.
    50 clarinettisti che si esibiscono in diversi repertori, ma soprattutto uniscono le esperienze e le formazioni “Clarionet Ensemble” della Civica Scuola di Musica del Consorzio Villa Greppi, gli allievi dell’Istituto Pareggiato “Puccini” di Gallarate e il “Monteverdi Clarinetchoir” del Conservatorio di Bolzano.
    Le scuole collaborano ormai da diversi anni. Il concerto fa parte di un workshop in cui gli allievi ricevono in anticipo le musiche, le studiano e poi si riuniscono per qualche giorno per prove e concerti.
    __

    6 novembre 2015
    ore 21.00
    Oratorio S. Luigi di Cibrone
    piazza Chiesa, 2 Nibionno

    Concerto Bestiale. Il carnevale degli animali e di altre bestie
    __

    13 novembre 2015
    ore 21.00
    chalet di Villa Patrizia
    via Resegone Bevera di Sirtori

    Quartetto d’arpe
    Angry Harps
    __

    20 novembre 2015
    ore 21.00
    Teatro Martino Ciceri
    viale Segantini 10 Veduggio con Colzano

    I percussionisti del Conservatorio di Vicenza
    Drimindram
    __

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2014

    Prima edizione

    L’anime a rallegrar

    Ispirandosi con licenza alle suggestioni poetiche carducciane, una passeggiata nell’incanto della musica, dal clavicembalo alla chitarra, dai fiati agli archi. Una nuova rassegna concertistica in quattro tappe, proposta dal Consorzio Brianteo Villa Greppi. Sotto le “rossastre nubi” del crepuscolo autunnale, un incontro fra generi ed epoche musicali lontane fra loro, in un abbinamento immaginato per deliziare gli animi offrendo occasioni di bellezza.
    __

    31 ottobre 2014
    ore 21.00
    Teatro dell’Oratorio San Tarcisio,
    via Da Briosco Capriano di Briosco

    Ensemble Galileo
    Pulsar las cuerdas: clavicembalo e arpa
    __

    7 novembre 2014
    ore 21.00
    Sala Consiliare del Municipio
    via Risorgimento, 24 Viganò

    Patrizia Rebizzi
    Chitarra sudamericana – da Piazzolla a Brouwer
    __

    14 novembre 2014
    ore 21.00
    Oratorio S. Luigi di Cibrone
    piazza Chiesa, 2 Nibionno

    Quartetto d’Archi di Milano
    Il Quartetto classico
    __

    21 novembre 2014
    ore 21.00
    Sala Consiliare del Municipio
    piazza Italia Libera, 2. Cassago Brianza

    Ensemble Nuages del Conservatorio di Piacenza
    Mozart e Strauss: un secolo di musica per gruppi di fiati
    __

    Musica
    scarica il depliant
    Musica