Un mondo senza poesia è un mondo in cui nessuno vorrebbe vivere: ecco perché la 24esima edizione de L’ultima luna d’estate oppone alla pandemia la poesia. Promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito, il festival del teatro popolare di ricerca torna ad animare le cascine, i parchi e le ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza. Oltre venti spettacoli – da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza.
In programma per sabato 4 settembre a Bulciago “Passeggiata con Otello”, di Casa Shakespeare.
Una passeggiata teatrale con l’anima di Otello e Jago. Un’anima letteralmente divisa a metà, a tinte forti, tra gelosie, amori e amicizie infrante. Un’anima che attraversa la spina dorsale del testo: dall’odio di Jago a Otello al Senato, dalla rissa a Cipro alla circonvenzione di Cassio, dal mostro dagli occhi verdi al letto di morte.
In un contesto ambientale che diventa altro dal quotidiano. Per vedere il nascosto che alberga intorno a noi … e dentro di noi.
L’idea nasce dalla dualità del vissuto dei protagonisti. Tanto che, scambiandosi i ruoli, forse avrebbero avuto lo stesso percorso. Niente di nuovo, Gassman e Randone insegnano. Ma riunirli nello stesso interprete rende ancora più forte il legame tra i due, l’esistere dell’uno in funzione dell’altro, il manifestare il doppio che alberga in noi, lo specchio amplificato del nostro sé. Con un amplificatore: il pubblico, che accompagna il percorso, che affronta passo a passo la discesa nell’abisso allucinatorio creato e subito, voluto e creduto, giocato e pagato. Senza filtro alcuno. Fino alla fine.
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Piccolo Museo della Tradizione Contadina,
via Parini
Bulciago