• album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Marco Armiero

    "LA NATURA DEL DUCE. UNA STORIA AMBIENTALE DEL FASCISMO"

    venerdì 21 Ottobre 2022
    ore 21.00
    Cremella (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma venerdì 21 ottobre alle 21 (nella sala consiliare di Cremella) l’incontro con Marco Armiero, coautore di “LA NATURA DEL DUCE. UNA STORIA AMBIENTALE DEL FASCISMO” (Einaudi).

    Tra leonesse addomesticate e bonifiche integrali, paesaggi coloniali e autarchia, parchi e monumenti, un libro che racconta come il fascismo ha immaginato, usato e trasformato la natura. A parlarne è Marco Armiero, uno dei più importanti storici ambientali d’Europa, dirigente di ricerca all’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore dell’Environmental Humanities Laboratory del KTH di Stoccolma.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Municipio
    Piazza Don Colombo
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura