• album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Gianni Biondillo

    "SENTIERI METROPOLITANI"

    mercoledì 30 Novembre 2022
    ore 21.00
    Paderno d'Adda (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma mercoledì 30 novembre alle 21 (a Cascina Maria, Paderno d’Adda) l’incontro con Gianni Biondillo, autore di “SENTIERI METROPOLITANI” (Bollati Boringhieri).

    Scrittore, architetto, psicogeografo e docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, Gianni Biondillo racconta la sua esperienza pluriennale di camminatore delle metropoli del mondo, al pari di un esploratore che, alla deriva, desidera comprendere il paesaggio contemporaneo fuori dai suoi luoghi comuni, restituendogli identità mediante l’indagine e la narrazione. L’esperienza fisica, emotiva, estetica all’interno della città, vissuta rigorosamente a piedi, serve a superare il pregiudizio nei riguardi di uno spazio erroneamente reputato prevedibile e scontato, per giungere a una nuova consapevolezza del paesaggio quotidiano.


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Cascina Maria
    via Cascina Maria 1
    Paderno d’Adda

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura