• album

    "Grandangolo - Rassegna di paesaggi"

    Incontro con Annalisa Metta

    "IL PAESAGGIO È UN MOSTRO. CITTÀ SELVATICHE E NATURE IBRIDE"

    domenica 23 Ottobre 2022
    ore 17.00
    Robbiate (LC)

    Un viaggio lungo la Penisola, dal Mediterraneo al “cielo delle Alpi”; ma anche un viaggio nel tempo, dai paesaggi italiani del Medioevo sino ai “sentieri metropolitani” contemporanei, passando per la storia ambientale dell’Italia fascista. La seconda edizione di “Grandangolo” è una rassegna di paesaggi: un percorso che da ottobre a dicembre 2022 indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di ambienti diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e antropologi ci aiutano a guardare il territorio, il paesaggio e l’ambiente italiano da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.

    In programma domenica 23 ottobre alle 17 (nella sala consiliare di Robbiate) l’incontro con Annalisa Metta, autrice di “IL PAESAGGIO È UN MOSTRO. CITTÀ SELVATICHE E NATURE IBRIDE” (DeriveApprodi).

    Architetto e professoressa associata in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre, Annalisa Metta affronta i temi al centro del suo ultimo libro: “Il paesaggio è un mostro”. In tutti gli immaginari mitologici, fiabeschi o fantascientifici, i mostri sono l’incontro «sovrannaturale» o «contronatura» tra l’umano e il selvatico: controversi, paradossali, irriducibili all’unità, alla coerenza, alla semplificazione. Il paesaggio è un mostro, quindi, quando sa superare l’alterità tra urbano e naturale, sovvertire l’isomorfismo dell’habitat umano, turbare con visioni laicamente prodigiose, oltre le religioni dell’ecologia e del «verde».


    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Coordinamento: Valentina Sala

    Grandangolo è parte della programmazione di ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto, iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziata da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    > Sfoglia qui il programma dettagliato dell’edizione 2022 di “Grandangolo”

     

    Sala consiliare
    Piazza della Repubblica 2
    Robbiate

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura