• album

    Recital di e con Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson

    I’M NOBODY! WHO ARE YOU?

    Io sono nessuno! Tu chi sei?

    sabato 10 Settembre 2022
    ore 17.30
    Monticello Brianza (LC)

    Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

    La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
    Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
    per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.

    In programma una serie di appuntamenti dedicati alla Letteratura nelle sue diverse forme: un calendario che si arricchisce di eventi speciali che ci aprono mondi, ci raccontano storie, ci fanno conoscere paesaggi vicini e lontani e ci fanno vivere atmosfere terrene e spirituali.

    In programma per sabato 10 settembre alle 17.30 a Villa Greppi “I’M NOBODY! WHO ARE YOU? Io sono nessuno! Tu chi sei?”, recital di e con Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson.

    Poeta, critico letterario e docente di lettere, Silvio Raffo ha tradotto numerosi autori angloamericani, in particolare si è dedicato alla versione italiana dell’opera omnia della grande poetessa americana Emily Dickinson (il Meridiano Mondadori di poesia più venduto in Italia). Il suo ultimo libro dickinsoniano Natura, la più dolce delle madri è stato pubblicato nel 2021 (ediz. Elliot).

    Emily Dickinson (1830-1886), vissuta nel New England, nello stesso periodo di Alessandro Greppi, ha intrecciato e legato indissolubilmente tra loro vita e opera poetica. Dotata di un talento straordinario, ancora oggi con le sue poesie ci mostra le meraviglie della Natura e le infinite sfumature dell’animo umano.

    INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
    Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.

    ———–

    Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

    > Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura