ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto è un progetto che si compone di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi. Un’iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziato da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
Grazie alla collaborazione della compagnia Piccoli Idilli, è in programma per sabato 3 luglio alle 18.30 (nell’antico nucleo di Ceregallo di Sirtori) lo spettacolo “Il poggio dei ciliegi”.
Le compagnie teatrali Piccoli Idilli di Merate, Cajka Teatro di Modena e Sanpapiè danza di Milano condividono una lunga frequentazione con il teatro e la cultura russa. Riccardo Palmieri, co-regista con Filippo Ughi di questo spettacolo nato appositamente per il progetto Album – Brianza paesaggio aperto, è assistente e collaboratore del M° Juri Alschitz.
La scoperta dei diari e dei dipinti di Alessandro Greppi è occasione di riflessione sul tema della villeggiatura, sulla dimensione spirituale del tempo e su come i sottili strati della storia del nostro territorio siano vivi e presenti nei nostri giorni.
“Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov, a cui lo spettacolo è chiaramente ispirato, è occasione per evocare e rimettere in scena un’epoca, un mondo che alla vigilia di grandi trasformazioni guardava dentro se stesso per non perdere il sentimento che da sempre accompagna l’avventura degli esseri umani: l’amore.
CON
SAVERIO BARI
CATERINA BELLUCCI
SOFIA CASPRINI
GIORGIO GALIMBERTI
LARA GUIDETTI
RICCARDO PALMIERI
ATHENA POZZATI
LAURA TONDELLI
FILIPPO UGHI
AL PIANOFORTE GLORIA BERGNACH
CON LA GENTILE PARTECIPAZIONE DI
GIOVANNA BESANA
DANIELA IACOVAZZO
ALICE MAGRI
JUKAI SERAFINI
RENATA VILLA
COPRODUZIONE PICCOLI IDILLI, CAJKA TEATRO, SANPAPIÈ
____________________
INFO → ingresso gratuito. Tutti gli eventi sono su prenotazione e sono organizzati in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente lo spettacolo
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Cascina Ceregallo
via Ceregallo
Sirtori