Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.
La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme, dal viaggio di scoperta del nostro territorio, che ancora una volta ci porta a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui viviamo, a quello della mente, seguendo le mappe del pensiero e dell’animo umano.
Viaggeremo con le opere di Alessandro Greppi per le diverse parti d’Italia, ci incammineremo lungo sentieri
per le colline della Brianza e conosceremo alcune regioni del nostro Paese attraverso le opere letterarie che le hanno raccontate. Ci muoveremo sulle ali della poesia, toccando terre lontane nel mondo e dentro di noi e ci lasceremo trasportare dalla musica e dalla danza per non smettere di viaggiare.
In programma una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia: paesaggio e fotografia, un binomio perfetto, un’arte, una passione, un divertimento. Tre luoghi speciali, dal grande significato storico e di indiscutibile bellezza, ospitano percorsi guidati con laboratori di sperimentazione fotografica. Tre incontri dedicati a “guardare” il paesaggio in cui ci muoviamo, a conoscerlo dal punto di vista storico e artistico con le guide BRIG e a fermarlo con uno scatto, accompagnati da una fotografa professionista, Matilde Castagna, capace di condurci in un cammino di ricerca, di educazione dello sguardo.
In calendario per sabato 17 settembre il percorso guidato con laboratorio fotografico Dal Convento della Misericordia alla Colombina. Il percorso ha come tappa finale il quartiere della Colombina a Casatenovo, in occasione della festa della Zucca, dove per chi lo volesse, sarà possibile cenare.
INFO → tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente.
Sono indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua.
———–
Il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Monastero della Misericordia
via Misericordia
Missaglia