Grandangolo – Rassegna di paesaggi ospita nell’Antico Granaio di Villa Greppi Vittorio Magnago Lampugnani, architetto e autore del libro “CONTRO LA CITTÀ USA E GETTA. Per una cultura del costruire sostenibile” (Bollati Boringhieri).
↓
Fra una decina d’anni quasi il 70 per cento della popolazione mondiale vivrà in insediamenti urbani. Le nostre
città hanno un impatto drammatico sull’equilibrio ecologico del pianeta: si sgretolano sempre più in periferie diffuse che erodono il paesaggio naturale e sprecano risorse ed energia. Per ampliarle e modernizzarle stiamo distruggendo sconsideratamente gran parte di un patrimonio edilizio che potremmo riusare. In questo piccolo manifesto del costruire sostenibile, l’architetto Vittorio Magnago Lampugnani – già direttore della rivista «Domus» a Milano e docente alla Graduate School of Design di Harvard – identifica il problema degli sprechi edilizi nell’ideologia dell’usa e getta, tracciando una storia del consumismo architettonico. Ma la storia dell’architettura è ricca anche di splendide lezioni di parsimonia, riuso e resilienza, che non rinunciano all’ideale dell’impegno sociale e della bellezza.
INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti
———–
Grandangolo 2024
Dal 26 al 29 settembre 2024 | Antico Granaio di Villa Greppi
Ideazione e direzione: Daniele Frisco
Organizzazione e Ufficio stampa: Valentina Sala
La città contemporanea; ricca di fascino, opportunità, Storia e storie, ma anche di contraddizioni e conflitti.
La quarta edizione di Grandangolo si concentra sui paesaggi urbani e prova a metterne in luce i problemi più stringenti, le minacce che minano la loro stessa esistenza e gli interrogativi posti dal tempo presente. Dalle città evocate e sognate alla gentrificazione, dalla turistizzazione alle questioni di genere, fino ad arrivare all’illegalità: un viaggio che porta nell’Antico Granaio di Villa Greppi, a Monticello Brianza, un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura.
Architetti, scrittori, sociologi e studiosi propongono un percorso multidisciplinare e guardano la città da diverse prospettive e da punti di vista innovativi.
Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lecco e dell’Ordine degli Architetti di Monza Brianza.
Eventi accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecco. Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 2 CFP (per ciascun evento) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento professionale.
Per gli architetti: iscrizione obbligatoria tramite il portale servizi CNA al seguente link: https://portaleservizi.cnappc.it/
Grandangolo si inserisce nel progetto ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto
> Scarica il pieghevole di questa edizione
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza