Suoni Mobili

Quando inizia Suoni Mobili inizia l’estate, la stagione in cui la musica può diffondersi nell’aria aperta e riempire il paesaggio. La stagione in cui si può inciampare in un concerto facendo una passeggiata, rientrando dall’ufficio, aprendo le finestre di casa.
La musica nell’aria è arte portata in dono a tutti, un dono che non ha confini né proprietari, come il sole caldo di luglio o il profumo del gelsomino.
La musica per il Consorzio Brianteo Villa Greppi, nelle sere d’estate, si chiama Suoni Mobili, rassegna itinerante che offre una programmazione originale e inimitabile. Come un fiume carsico che scorre nelle viscere della terra per poi riaffiorare improvvisamente dopo aver scolpito le profondità naturali, Suoni Mobili, spunta solo con la bella stagione. Bisogna solo lasciarsi coinvolgere dal ritmo e cedere al fascino dei luoghi, dei paesaggi e delle atmosfere brianzole, apprezzando il virtuosismo dei musicisti.
Suoni Mobili mette d’accordo i più esigenti appassionati di musica e i meno preparati, il programma è così ampio e vario da permettere a chiunque di trovare proposte di proprio interesse.
Il progetto, avviato nel 2010 su iniziativa del Consorzio Brianteo, è ideato e organizzato da Saul Beretta e da Musicamorfosi.
Si svolge per lo più all’aperto, in luoghi suggestivi e inusuali, quali parchi e giardini storici, ville di delizia, piazze, centri storici e chiesine romaniche, ma anche vigne e agriturismi, luoghi panoramici e aziende agricole, campi da tennis e piscine.
I concerti non sono solo ospitati nei luoghi, ma sono specificamente studiati in maniera che dialoghino con l’ambiente circostante, sottolineandone le caratteristiche e valorizzandone bellezza e originalità.

Edizione 2020

Fedeli ai Suoni!

Eventi conclusi 2020

  • Suoni Mobili

    Concerto

    Lúcia de Carvalho

    domenica 9 Agosto 2020
    ore 21.00
    Lecco

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Lecco Lúcia de Carvalho.

    Lùcia De Carvalho voce e percussioni
    Lionel Galonnier percussioni e voce
    Edouard Heilbronn chitarra e voce

    Autrice, compositrice e interprete, Lúcia de Carvalho è tornata con la sua seconda opera intitolata “Kuzola” che significa «Amorevole» in kimbundu, la lingua madre angolana. Ci conduce in un viaggio intorno al mondo lusofono e attorno alla sua identità frammentata: tra musica tradizionale brasiliana e angolana, con influenze pop, funk o reggae ereditate dalla sua adolescenza francese. Radici diverse, terre e mari diversi che si uniscono nella magia della sua musica.

    PRENOTAZIONE al numero 0341271870/0341295720 Ufficio Cultura Comune di Lecco
    In caso di pioggia il concerto si terrà allo Spazio Teatro Invito – Via Ugo Foscolo 42, Lecco

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Piazza Garibaldi
    Lecco

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto itinerante

    I suoni dalla Murgia sulla Bat Mobile

    sabato 8 Agosto 2020
    ore 20.30
    Frazione di Rogoredo di Casatenovo (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta in giro per la frazione di Rogoredo di Casatenovo “Cilla CillaI suoni dalla Murgia sulla Bat Mobile”.

    Maria Moramarco voce
    Luigi Bolognese chitarra, mandoloncello
    Michele Bolognese mandolino e tammorre

    Voce cristallina e potente, figlia naturale di antiche cantrici che tramandano oralmente le tradizioni murgiane, una terra di confine e fortemente influenzate da civiltà mediterranee.
    Cilla Cilla è un carro viaggiante pieno di mediterraneo e meridione che percorre la frazione di Rogoredo e la abita mescolando la Brianza operosa alle fatiche delle donne della murgia. Un grido di liberazione, cantare insieme da moderata distanza ma a tutto cuore!

    I Suoni della Murgia è un meraviglioso festival che da 20 anni porta attraverso la musica alla scoperta dei tesori di una terra poco conosciuta, la murgia barese.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    In giro per la frazione di Rogoredo
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    Patrizia Laquidara

    giovedì 6 Agosto 2020
    ore 21.30
    Sirtori (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Sirtori Patrizia Laquidara.

    Patrizia Laquidara voce e chitarra
    Daniele Santimone chitarra 7 corde
    Davide Repele chitarra acustica e classica

    Siciliana di nascita e veneta di adozione, torna ad affrontare l’Atlantico. Parte dai confini d’Europa da quel suo Indirizzo portoghese per farci assaporare con lei le parole di Pessoa, la magia di una musica che fa poi rotta sulla Cesaria Evora a Capo Verde e veleggia verso il sudamerica e in particolar modo nel Brasile lusamericano di Caetano Veloso, di Chico Buarque, di Carmen Miranda, dei grandi autori e interpreti che hanno fatto conoscere al mondo intero la lingua di Luis de Camoes per tornare a passeggiare nelle vie cantate da Amalia, la Lisbona luminosa e misteriosa di Fria Claridade.

    In caso di pioggia e maltempo l’evento si terrà nella Palestra Bearzot di via Ceregallo.

    > Prenota qui il tuo posto

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Villa Besana
    via Giovanni Besana 2
    Sirtori

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    Il suono del vento

    mercoledì 5 Agosto 2020
    ore 21.30
    Osnago (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Osnago Marco Santilli (clarinetti) e Ivan Tibolla (organo).

    Il suono del vento ovvero “Orgelwind”, ossia il “fiato” dell’organo. Il fiato che si mescola con quello prodotto dai clarinetti per una miscela e un impasto unico. Affascinante combinazione finora assente nella storia.
    Ci ha pensato il duo Santilli e Tibolla, che ci conduce tra il meditativo e il free per una lettura originale a cavallo delle tradizioni e della forza dei loro rispettivi strumenti.

    Marco Santilli, dopo il diploma di solista di clarinetto (Premier Prix de Virtuosité) al Conservatorio di Losanna, si consacra all’improvvisazione e alla composizione miscelando varie influenze per uno stile che sfugge alle classificazioni. Brani commissionatigli, tra gli altri, dal Festival internazionale Alpentöne e Stubete am See. Sei album a proprio nome seguiti da concerti in Europa, Asia e USA. Arrangiatore del ciclo “Opera viva” all’Opernhaus di Zurigo, dirige la Swiss Clarinet Society ed è Endorser di Henri SELMER Paris.

    Ivan Tibolla è un musicista Veneto nato nel 1975, diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha sviluppato il suo linguaggio musicale attraverso esperienze eterogenee che spaziano dalla musica classica alla musica jazz, sia come esecutore che come compositore. Partecipazioni a Festival e rassegne in Italia e all’estero. Ha composto musiche per esposizioni d’arte visiva collaborando, tra gli altri, con il Festival Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il museo internazionale d’arte di Israele.

    > Prenota qui il tuo posto

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Chiesa di S. Stefano
    via S. Anna 1
    Osnago

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    COSÌ VICINI COSÌ LONTANI

    martedì 4 Agosto 2020
    ore 21.00
    Sirtori (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Sirtori:

    • Reza Mirjali – tar, voce
      Simone “Sims” Longo – sound design e elettronica
    • Duo Bottasso
      Simone Bottasso – organetto diatonico elettronica
      Niccolo Bottasso – violino, tromba, flicorno e elettronica

    COSÌ VICINI COSÌ LONTANI
    La politica che divide, la fede che lacera, l’arte che rimargina le ferite e risveglia la libertà ed i sogni. Un doppio concerto con strumenti antichi e beat elettronici, musica da sogno e musica da film. Un viaggio tra Oriente e Occidente, cosi vicini e così lontani. Musiche delle tradizioni riletta e reinventata e musica cinematografica per un documentario dedicato a Biserta in cui il pluripremiato Duo Bottasso interagisce l’elettronica e il tar di Reza Mirjali, giovane iraniano d’Olanda.

    Una miscela di suoni d’Occitania e d’oriente dove la musica classica persiana si mescola con bourrée e gighe della tradizione occitana, le tradizioni vengono reinventate e i panorami sonori diventano suoni per il documentario “Biserta, storia a spirale” dedicato alla rivoluzione araba: Biserta – Tunisia, l’ultima città dell’Africa, la più vicina all’Italia, protagonista dell’ultimo disco del Duo Bottasso pubblicato da Visage Music.
    Alle 22.30 circa un secondo concerto liberatorio a ballo con le musiche di Crescendo, il primo disco dei fratelli Bottasso.

    • h. 21.00
      NEIGHBORS (Iran/Italia) + BISERTA E ALTRE STORIE
      Reza Mirjalali tar, voce
      Simone Sims Longo sound design e elettronica
      Duo Bottasso
      Nicolò Bottasso violino, tromba, flicorno e elettronica
      Simone Bottasso organetto diatonico e elettronica
    • h. 22.30
      Duo Bottasso
      Nicolò Bottasso violino, tromba, flicorno
      Simone Bottasso organetto diatonico

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Centro sportivo Enzo Bearzot
    via Ceregallo
    Sirtori

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    MISS SODADI

    lunedì 3 Agosto 2020
    ore 21.30
    Sirtori (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Sirtori MISS SODADI (CH/CapoVerde), ossia Beth e Patricia de Carvalho cavaquinho (chitarra e voce).

    Madre e figlia che fanno musica lontane dalla loro bella Isola nel cuore dell’Oceano Atlantico. Una storia familiare fatta di canzoni che si tramandano di madre in figlia e che parlano di lontananza, melanconia, odore di mare, in una parola Saudade, il cui centro è la “morna” capoverdiana, quel ritmo tradizionale reso celebre dalla grande diva dai piedi nudi: Cesaria Evora.
    Una storia che unisce più generazioni: Beth, la mamma, con gli inconfondibili dreadlocks, suona il cavaquinho uno strumento orami sempre più raro; Patricia canta e coltiva nel cuore e nei ricordi le canzoni del padre il chitarrista Alipio Soares che l’accompagnava fin da piccola interminabili serate passate a cantare nel bar dello zio nel cuore delle notti dell’amata Capo Verde.

    > Prenota qui il tuo posto

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Fattoria Lanfranconi
    via della Villa 3
    Sirtori

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    MARIA MAZZOTTA

    venerdì 31 Luglio 2020
    ore 21.30
    Bulciago (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Bulciago la cantante Maria Mazzotta e il fisarmonicista Antongiulio Galeandro.

    Ex voce del ‘Canzoniere Grecanico Salentino’, Maria Mazzotta è arrivata ad essere una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea. Un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato.

    Dagli stornelli ai brani di tradizione riarrangiati ed arricchiti con nuove sonorità e parole, sino alle pietre miliari che hanno lastricato la strada della grande canzone Italiana come “Lu pisci Spada” di Domenico Modugno, “Tu non mi piaci più” portata al successo da Gabriella Ferri e “Rosa canta e cunta” della grande cantautrice siciliana Rosa Balistreri, senza dimenticare due inediti in lingua salentina: Nu me lassare, una dolorosa ballata d’amore, un’invocazione a chi non c’è più, e Amoreamaro, una pizzica, tradizionalmente ritmo risanatore per le “tarantolate”, che idealmente si prefigge di guarire un mondo malato. Il nuovo disco è uscito il 10 gennaio 2020 per Agualoca Records.

    ATTENZIONE – In caso di pioggia e maltempo ci spostiamo a SIRTORI nella Palestra Bearzot di via Ceregallo

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Piccolo Museo della Tradizione Contadina,
    via Parini
    Bulciago

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Cena e concerto

    ISLA BONITA da CUBA a CAPOVERDE

    giovedì 30 Luglio 2020
    ore 19.30
    Besana in Brianza (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Besana Brianza l’evento “ISLA BONITA da CUBA a CAPOVERDE”, dalle 21.30 puro divertimento afro latin. Dalla milonga argentina, al bolero cubano fino alla morna capoverdiana con la magica voce di Jabù Morales.

    Jabù Morales, voce e percussioni
    Alberto Becucci, fisarmonica
    Ricardo Quinteira, chitarra
    Timoteo Grignani, percussioni

    Concerto con consumazione obbligatoria (10 euro).

    _____________________________________________________________

    La serata si aprirà alle 19.30 con la cena presso l’Azienda Agricola Brusignone:

    Menù della serata €25
    • Entrée dello chef
    • Burger Agricolo: morbido panino al sesamo con hamburger di manzo e suino farcito al formaggio, con pomodoro, lattuga e verdurine agrodolce accompagnati da patate al forno al profumo di rosmarino

    OPPURE

    • Costine di maialino marinate alla birra rossa Roxanne con patate al forno al profumo di rosmarino
    • Torta di mele con crema pasticcera aromatizzata alla cannella
    • Acque e caffè (coperto incluso)

    Prenotazione necessaria
    + 39 335 5975100 info@agricolabrusignone.com

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Azienda Agricola Brusignone
    Via De Gasperi 3
    Montesiro, Besana Brianza

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    Sì, viaggiare

    lunedì 27 Luglio 2020
    ore 21.30
    Verano Brianza (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Verano Brianza Giovanni Falzone (tromba) e Nadio Marenco (fisarmonica), con la partecipazione della danzatrice Giulia Marenco.

    È la musica a farci viaggiare, sì viaggiare con la musica di Lucio Battisti interpretata in chiave jazz da due grandissimi artisti..

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Cortile del nuovo centro parrocchiale
    via alla Chiesa
    Verano Brianza

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    SERENATE MARIACHI

    domenica 26 Luglio 2020
    ore 21.30
    Correzzana (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta per le strade di Correzzana “SERENATE MARIACHI”.

    MARIACHI LA PLAZA
    Adalberto Torrico voce e chitarra
    Carlos Lajara vihuela e voce
    Frank Andre Vargas Rios chitarra
    Gabriel Otoya, Simone Bonizzi, Daniele Roncelli, tromboni
    Ivan Rosas, guitarron
    Stefano Bonvini e Tetyana Fedevic violini

    Irresistibili, trascinanti coinvolgenti. In gruppo da 9 elementi con gli inconfondibili costumi originali e gli strumenti tipici della musica tradizionale messicana. Genuinamente messicani nello spirito, reinventano il mondo Mariachi fuori dal suo habitat naturale proponendo un misto di son, cumbia, huapango, nu-mariachi, polka e persino degli esplosivi accostamenti con la musica balcanica e con la musica contemporànea in un viaggio alla ricerca degli elementi originari del fenomeno “Mariachi”.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Centro del Paese
    Correzzana

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    SÌ, viaggiare

    domenica 26 Luglio 2020
    ore 21.00
    Briosco (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta per le strade di Briosco Giovanni Falzone (tromba) e Nadio Marenco (fisarmonica) in Bat Mobile.

    È la musica a farci viaggiare, sì viaggiare. Una bat mobile si sposta per la città, facendoci viaggiare con la musica di Lucio Battisti interpretata in chiave jazz da due grandissimi artisti.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Centro del paese
    Briosco

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto per le vie

    BIGA UP + MASSIMILIANO MILESI

    domenica 19 Luglio 2020
    ore 18.00
    Casatenovo (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta per le strade di Casatenovo “BIGA UP + MASSIMILIANO MILESI” (Roberto Ranghieri dj set e pedalata e Massimiliano Milesi sax).

    Dj set in movimento con un totale di 6000 watt di potenza e pedalata assistita, impianto luci led batteria ricaricabile. Felicità musicale in movimento a bassissimo impatto ambientale. Sulla Biga portato a spasso uno dei migliori sax della nuova scena jazz italiana il bergamasco Massimiliano Milesi prima allievo e poi sodale di Tino Tracanna.

    Il concerto è gratuito con donazione libera a sostegno del Festival.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Centro di Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    SPEAK LOW #2

    sabato 18 Luglio 2020
    ore 21.00
    Usmate Velate (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Villa Scaccabarozzi di Usmate Velate “SPEAK LOW #2”, con Lucia Cadotch (voce), Otis Sandsjö (sassofono tenore) e Petter Eldh (contrabbasso).

    The Guardian (UK) l’ha collocata nella serie delle giovani artiste di cui segnarsi il nome. La sua voce flessibile si muove tra Billie Holiday e Nina Simone. Fresca vincitrice del premio ECHO Jazz, Lucia Cadotch arriva per le sue prime date italiane.

    Due sessioni: h 21.00 e h 22.15

    ____________________________________________________________________

    È INDISPENSABILE PRENOTARE:
    – scrivere una mail a prenotazioni@musicamorfosi.it.
    Precisare Nome Cognome Cellulare/mail per il tracciamento COVID e n. di posti da prenotare.

    Il concerto è gratuito con donazione libera a sostegno del Festival.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Villa Scaccabarozzi
    Piazza A. Scaccabarozzi
    Usmate Velate

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    SPEAK LOW #1

    venerdì 17 Luglio 2020
    ore 21.30
    Veduggio con Colzano (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta nel Piazzale della Chiesa di S.Martino Vescovo di Veduggio con Colzano “SPEAK LOW #1”, con Lucia Cadotch (voce), Otis Sandsjö (sassofono tenore) e Petter Eldh (contrabbasso).

    The Guardian (UK) l’ha collocata nella serie delle giovani artiste di cui segnarsi il nome. La sua voce flessibile si muove tra Billie Holiday e Nina Simone. Fresca vincitrice del premio ECHO Jazz, Lucia Cadotch arriva per un concerto magico dopo il tramonto.

    ____________________________________________________________________

    È INDISPENSABILE PRENOTARE:
    – scrivere una mail a prenotazioni@musicamorfosi.it.
    Precisare Nome Cognome Cellulare/mail per il tracciamento COVID e n. di posti da prenotare.

    Il concerto è gratuito con donazione libera a sostegno del Festival.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Piazzale Chiesa di S.Martino Vescovo
    Via Segantini 12
    Veduggio con Colzano

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    BOZ TRIO IN BAT MOBILE

    mercoledì 15 Luglio 2020
    ore 19.30
    Lesmo (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta per le vie di Lesmo il “BOZ TRIO IN BAT MOBILE”.

    Il Boz Trio è un equipaggio pronto a farvi salpare verso rive lontane, attraverso l’oceano profondo della musica tradizionale di paesi diversi e lontani tra loro. Durante il viaggio bivaccherete coi cosacchi nella steppa russa, vi commuoverete con la poesia della musica popolare ebraica, vi scatenerete con i ritmi della musica balcanica, vi appassionerete ai bizzarri ritmi greci percorrendo migliaia di chilometri in un paio d’ore soltanto, senza spostarvi un metro da casa, senza code in aeroporto, solo affacciandovi dai balconi!

    Il concerto è gratuito con donazione libera a sostegno del Festival.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Vie di Lesmo
    Lesmo

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    SARA JANE CECCARELLI

    martedì 14 Luglio 2020
    ore 21.30
    Osnago (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta in Piazza della Pace di Osnago SARA JANE CECCARELLI.

    Cantautrice italo canadese, ha vinto il primo premio del concorso “L’artista che non c’era” 2019 e il Premio Nuovo Imaie. E’ stata front woman della Med Free Orkestra e dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, vocalist nel disco di De Gregori dedicato a Bob Dylan.

    Sara Jane Ceccarelli voce
    Paolo Ceccarelli lap steel guitar, chitarra elettrica
    Lorenzo De Angelis chitarra acustica e voce
    Matteo Dragoni batteria e glockenspiel

    ____________________________________________________________________

    È INDISPENSABILE PRENOTARE:
    – Per i cittadini di Osnago una serie di posti limitati da prenotare presso Biblioteca di Osnago biblioteca@osnago.net o telefonando allo 039 9529925

    – per tutti gli altri scrivete una mail a prenotazioni@musicamorfosi.it
    Precisare Nome Cognome Cellulare/mail per il tracciamento COVID e n. di posti da prenotare.

    In caso di maltempo realizzeremo due set per un numero limitato di persone presso lo Spazio De Andrè Via Giacomo Matteotti, 1, 23875 Osnago

    Il concerto è gratuito con donazione libera a sostegno del Festival.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Piazza della Pace
    Osnago

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    Ridonami la calma

    domenica 12 Luglio 2020
    ore 20.30
    Cassago Brianza (LC)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta al Mausoleo Visconti e poi per le vie di Cassago Brianza “RIDONAMI LA CALMA”, con Sabina Macculi (soprano) e Nadio Marenco (fisarmonica).

    Un primo piccolo concerto al tramonto nel Mausoleo Visconti, un omaggio a chi non c’è più, un ricordo cantato e suonato sulle ali del Remember me di Henri Purcell e il Ridonami la calma di Tosti, poi sul carro del trattore i ritmi indiavolati e balcanici della fisarmonica di Nadio Marenco porteranno la festa per le vie di Cassago Brianza con il primo dei concerti itineranti di questa edizione di Suoni Mobili 2020.

    ____________________________________________________________________

    È INDISPENSABILE PRENOTARE:
    – per gli abitanti di CASSAGO tramite biblioteca@comune.cassago.lc.it o tel. 039/9213250;

    – per tutti gli altri scrivete una mail a prenotazioni@musicamorfosi.it.
    Precisare Nome Cognome Cellulare/mail per il tracciamento COVID e n. di posti da prenotare. In caso di maltempo si proseguirà con due set per un numero limitato di persone presso la Sala Consiliare nel Palazzo del Municipio in Piazza Italia Libera.

    Il concerto è gratuito con donazione libera a sostegno del Festival.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Mausoleo Visconti
    via S. Salvatore, 2
    Cassago Brianza

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica
  • Suoni Mobili

    Concerto

    ROY PACI E CARMINE IOANNA

    sabato 11 Luglio 2020
    ore 21.00
    Usmate Velate (MB)

    Suoni Mobili – festival musicale itinerante promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi e giunto alla sua undicesima edizione – porta a Villa Scaccabarozzi di Usmate Velate ROY PACI (tromba) E CARMINE IOANNA (fisarmonica).

    Dopo il successo dell’apparizione in “Nemo. Nessuno Escluso” con Enrico Lucci su Rai 2, diventa sempre più intenso il sodalizio tra il genio gitano della fisarmonica Carmine Ioanna, protagonista di tournée in Sud America con le Cirque du Soleil, e la tromba e il flicorno del grande Roy Paci. I due affrontano un intenso cammino intorno alla musica dal mondo, un dialogo sincero tra di loro e con il pubblico, in un repertorio di brani originali, cover e ampi tratti di completa improvvisazione a tinte jazz.

    ore 21.00 – primo set
    ore 22.15 – secondo set

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (70 POSTI DISPONIBILI per ogni set) scrivendo a prenotazioni@musicamorfosi.it e indicando nome, cognome, numero di posti da prenotare e orario preferito.

    IN CASO DI MALTEMPO: SET UNICO con tutti i prenotati alle 21.30, nella palestra del Centro Sportivo Enzo Bearzot di via Ceregallo di Sirtori.

    > Scopri di più sulla rassegna

    > Visita il sito di Suoni Mobili

    Villa Scaccabarozzi
    Piazza A. Scaccabarozzi
    Usmate Velate

    guarda sulla mappa >

    Musica
    Musica

Archivio

  • 2019

    Canta cicala...

    Suoni Mobili

    Dal 28 giugno al 4 agosto 2019 50 eventi con 67 concerti e 36 giorni di musica. Più di 5 settimane di festival itinerante: ogni giorno un concerto, ogni giorno un luogo da scoprire, tra le Province di Lecco, Monza Brianza e Milano.

    > Scarica il libretto con il programma 2019

    • Tramonto in villa

      Duo Telluur (Estonia)

      Concerto

      domenica 30 Giugno 2019
      ore 18.00
      Osnago (LC)

    • Mediterraneo battente

      Concerto

      martedì 2 Luglio 2019
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • TODOMERCEDES

      Concerto

      mercoledì 3 Luglio 2019
      ore 21.30
      Bulciago (LC)

    • MNOZIL BRASS (Austria)

      Concerto

      giovedì 4 Luglio 2019
      ore 21.30
      Besana in Brianza (MB)

    • Fanfara Station

      Concerto

      venerdì 5 Luglio 2019
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • CLOCK’S POINTER DANCE

      Concerto

      sabato 6 Luglio 2019
      ore 19.00
      Besana in Brianza (MB)

    • KIRKE KARJA QUARTET

      Concerto

      domenica 7 Luglio 2019
      ore 21.30
      Usmate Velate (MB)

    • MAARJA NUUT (ESTONIA)

      Concerto

      martedì 9 Luglio 2019
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    • GABRIELA MENDES

      Concerto

      mercoledì 10 Luglio 2019
      ore 21.30
      Verano Brianza (MB)

    • Levitation

      Concerto

      giovedì 11 Luglio 2019
      ore 21.30
      Veduggio con Colzano (MB)

    • Tramonto sul fiume

      Con Leo Tardin

      Concerto

      venerdì 12 Luglio 2019
      ore 19.00
      Briosco (MB)

    • Toko Telo (Madagascar)

      Concerto

      venerdì 12 Luglio 2019
      ore 21.30
      Usmate Velate (MB)

    • Barodrom Orkestar

      Concerto

      sabato 13 Luglio 2019
      ore 21.30
      Nibionno (LC)

    • Godiva Soleva

      Concerto

      lunedì 15 Luglio 2019
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • Accordeonica

      Concerto

      martedì 16 Luglio 2019
      ore 21.30
      Lesmo (MB)

    • Nils Berg Cinemascope (Svezia)

      Concerto

      giovedì 18 Luglio 2019
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    • Notturni in Villa Greppi

      Musica, balli e cibo

      sabato 20 Luglio 2019
      ore 19.00
      Monticello Brianza (LC)

    • Bandakadabra

      Concerto

      sabato 27 Luglio 2019
      ore 21.30
      Correzzana (MB)

    • Ravel’s dreams (Spagna)

      Concerto

      domenica 28 Luglio 2019
      ore 21.30
      Cremella (LC)

    • Valente Maio (Portogallo)

      Concerto

      lunedì 29 Luglio 2019
      ore 21.00
      Casatenovo (LC)

    • Double Cut

      Concerto

      mercoledì 31 Luglio 2019
      ore 21.30
      Brugora di Besana in Brianza (MB)

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2018

    "Pasqualino Marajà, a cavallo all'elefante, con in testa un gran turbante, per la jungla se ne va..."

    Suoni Mobili

    Sei settimane di festival musicale itinerante caratterizzate dall’elefante dipinto di rosa: ogni giorno un concerto, ogni giorno un luogo da scoprire, tra le Province di Lecco, Monza Brianza e Milano. 27 enti, 3 province, una regione, artisti da 20 paesi diversi e 4 continenti, un totale di 44 concerti per rinnovare la magia di rendere diversi i nostri paesi.

    > Scarica il libretto con il programma 2018 completo

    • Emancipation

      Concerto

      giovedì 28 Giugno 2018
      ore 21.30
      Brugora di Besana in Brianza (MB)

    • INCANTI NOMADI (India/Turchia)

      Concerto

      venerdì 29 Giugno 2018
      ore 21.30
      Veduggio con Colzano (MB)

    • NILS BERG CINEMASCOPE (Svezia)

      Concerto

      martedì 3 Luglio 2018
      ore 21.30
      Bulciago (LC)

    • Acoustic Tarab Alchemy

      Concerto

      giovedì 5 Luglio 2018
      ore 21.30
      Usmate Velate (MB)

    • FORRÓ MIÓR

      Concerto

      venerdì 6 Luglio 2018
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • Melòdia

      Concerto

      domenica 8 Luglio 2018
      ore 21.30
      Usmate Velate (MB)

    • ELINA DUNI

      "Partir"

      Concerto

      martedì 10 Luglio 2018
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    • C’ERA UNA VOLTA IL QUARTETTO CETRA

      Concerto

      sabato 14 Luglio 2018
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • Shaman Showman

      Concerto

      domenica 15 Luglio 2018
      ore 18.00
      Osnago (LC)

    • MAGO DEL PIANO

      Concerto

      lunedì 16 Luglio 2018
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    • Sì viaggiare

      Concerto

      martedì 17 Luglio 2018
      ore 21.30
      Lesmo (MB)

    • IL SENTIMENTO POPOLARE

      Concerto

      mercoledì 18 Luglio 2018
      ore 21.30
      Verano Brianza (MB)

    • Tramonto in campagna

      Concerto

      giovedì 19 Luglio 2018
      ore 20.30
      Capriano di Briosco (MB)

    • QWANQWA (Etiopia)

      Concerto

      sabato 21 Luglio 2018
      ore 21.30
      Monticello Brianza (LC)

    • Treno Merci

      Concerto

      domenica 22 Luglio 2018
      ore 18.30
      Casatenovo (LC)

    • Col tempo, sai

      Concerto

      venerdì 27 Luglio 2018
      ore 21.30
      Cremella (LC)

    • Flower Power

      Concerto

      domenica 29 Luglio 2018
      ore 17.30
      Casatenovo (LC)

    • SUICIDAL YODELS (Svizzera)

      Concerto

      lunedì 30 Luglio 2018
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • Daniel Karlsson Trio (Svezia)

      Concerto

      mercoledì 1 Agosto 2018
      ore 21.30
      Correzzana (MB)

    Musica
    Musica
  • 2017

    Una galoppata intensa

    Suoni Mobili

    La musica per il consorzio Brianteo Villa Greppi, nelle sere d’estate, si chiama Suoni Mobili. 24 comuni della Brianza monzese, lecchese e da quest’anno anche milanese si preparano ad accogliere, lungo 35 giorni di festival – dall’1 luglio al 4 agosto 2017 – gli eventi musicali in cartellone a Suoni Mobili, festival itinerante prodotto dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Musicamorfosi.

    Realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, per questa ottava edizione il festival musicale proporrà un totale di 42 concerti con ospiti provenienti da 9 paesi e sarà ospitato in alcune delle più suggestive location del territorio, da Villa Greppi di Monticello Brianza a Villa Filippini di Besana Brianza, passando per Villa Facchi di Casatenovo, Villa Taverna di Bulciago, Villa Dho di Seveso, Parco Tittoni di Desio e molti altri.

    «Vestiamo ogni nuova estate di Musica,
    perché essa non teme la libertà.
    Perché è capace di comprendere ogni pensiero
    e trovare casa ad ogni identità.
    Accogliente patria per i sogni di tutti,
    voce di chi immagina che
    “un giorno tutta la gente condivida il mondo intero”
    Musica per le strade dei nostri desideri,
    ritmo alla luce di ogni caldo tramonto
    Musica a spostare i confini
    per fare spazio ai cuori».

    Marta Comi
    Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi

    > sito Suoni Mobili 2017

    > scarica il libretto con il programma completo

    • Suoni Mobili 2017

      Festival musicale itinerante

      dal 1 Luglio al 4 Agosto 2017
      ore 19.30
      Monticello Brianza (LC)

    • Dagli USA Small House in concerto

      Concerto

      sabato 1 Luglio 2017
      ore 19.30
      Besana in Brianza (MB)

    • Rino De Patre in concerto

      Concerto

      domenica 2 Luglio 2017
      ore 18.30
      Casatenovo (LC)

    • Geir Sundstøl in concerto

      Concerto

      mercoledì 5 Luglio 2017
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    • Fabio Mina in concerto

      Concerto

      giovedì 6 Luglio 2017
      ore 21.30
      Verano Brianza (MB)

    • “Notturni” a Villa Greppi

      Street food e musica

      sabato 8 Luglio 2017
      ore 18.30
      Monticello Brianza (LC)

    • African Basket Dance

      Musica

      domenica 9 Luglio 2017
      ore 21.30
      Briosco (MB)

    • Boz Trio in concerto

      Concerto

      sabato 15 Luglio 2017
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • Boz Trio in Bat mobile

      Musica per le strade

      domenica 16 Luglio 2017
      ore 17.30
      Casatenovo (LC)

    • OBLIQUIDO + LUCA AQUINO BIKE TOUR

      Concerto

      martedì 18 Luglio 2017
      ore 21.30
      Lesmo (MB)

    • Tenores di Bitti in concerto

      Concerto

      mercoledì 19 Luglio 2017
      ore 21.30
      Bulciago (LC)

    • Pianeti affini in concerto

      Concerto

      venerdì 21 Luglio 2017
      ore 21.30
      Cremella (LC)

    • Ashti Abdo in concerto

      Concerto

      lunedì 24 Luglio 2017
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • Jazz for Kids

      Concerto

      mercoledì 26 Luglio 2017
      ore 18.30
      Cassago Brianza (LC)

    • TENNIS GUITARS #1

      Concerto

      venerdì 28 Luglio 2017
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    • FREAKFOLK

      Concerto

      domenica 30 Luglio 2017
      ore 21.30
      Brugora di Besana in Brianza (MB)

    • BJORK ON THE MOON

      Concerto

      martedì 1 Agosto 2017
      ore 21.30
      Casatenovo (LC)

    • TRAMONTO IN VIGNA CON Uaragniaun

      Concerto

      mercoledì 2 Agosto 2017
      ore 21.30
      Sirtori (LC)

    Musica
    Musica
  • 2016

    Il sesto senso che dovrete usare è la meraviglia

    Suoni Mobili

    La musica per il consorzio Brianteo Villa Greppi, nelle sere d’estate, si chiama Suoni Mobili.
    Rassegna sempre più importante per il nostro territorio che offre una programmazione originale e imitabile. Come un fiume carsico che si cela nelle viscere della terra per poi riaffiorare improvvisamente dopo aver scolpito le profondità naturali, Suoni Mobili spunta solo con la bella stagione.
    Lasciarsi coinvolgere dal ritmo e cedere la fascino dei luoghi, dei paesaggi e delle atmosfere brianzole, apprezzando il virtuosismo dei musicisti, sono questi i consigli che ci sentiamo di rivolgere a tutti i nostri cittadini.
    Suoni Mobili mette d’accordo i più esigenti appassionati di musica e i meno preparati, il programma è così ampio e vario da permettere a chiunque di trovare proposte di proprio interesse.
    Il porcellino, animaletto che è stato scelto per identificare l’edizione 2016 ci farà compagnia fino ai primi giorni di agosto come simbolo della buona musica, da apprezzare in compagnia.
    E, notoriamente, del “porcello, non si butta via niente”, lo sappiamo bene noi brianzoli, così come della proposta di Suoni Mobili tutto è buono, tutto è da apprezzare.
    Buon ascolto a tutti.
    Il Tavolo degli Assessori alla Cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi

    > sito Suoni Mobili 2016

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2015

    "Se mi fermo arrugginisco" - Placido Domingo

    Suoni Mobili

    Quando inizia Suoni Mobili inizia l’estate, la stagione in cui la musica può diffondersi nell’aria aperta e riempire il paesaggio. La stagione in cui si può inciampare in un concerto facendo una passeggiata, rientrando dall’ufficio, aprendo le finestre di casa.
    La musica nell’aria è arte portata in dono a tutti, un dono che non ha confini né proprietari, come il sole caldo di luglio o il profumo del gelsomino.
    Per l’arte come valore e bene comune, di tutti e per tutti, opera il Consorzio Brianteo Villa Greppi, che augura alla quinta edizione di Suoni Mobili di trasportare nell’aria, insieme alla musica, la leggerezza della felicità.
    Il Tavolo degli Assessori alla Cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

    > sito Suoni Mobili 2015

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2014

    "State fermi se potete" - Arsene Duevi alla folla danzante prima di cantare Zibidi Zibidi

    Suoni Mobili

    Presentiamo questa nuova edizione di Suoni Mobili orgogliosi di quello che è diventato uno dei progetti culturali più significativi per il territorio che, nato su iniziativa pubblica, ha “contagiato” la Brianza Lecchese e Monzese. L’iniziativa pubblica nella cultura è una leva fondamentale per la crescita, le amministrazioni possono cogliere la sfida della crisi investendo nella bellezza, nell’arte, nella storia, nella creatività del nostro paese e del nostro popolo. Come Consorzio Brianteo Villa Greppi siamo convinti che sia questa la strada per rilanciare non solo l’economia, ma anche l’operosità, l’inventiva, la speranza e la felicità del nostro paese.
    Il Tavolo degli Assessori alla Cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi

    > sito Suoni Mobili 2014

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2013

    "Il principe si voltò verso la principessa: “Sono tempi duri”, disse. Poi scuoiò il drago e si diresse dal calzolaio" - @Ftzj

    Suoni Mobili

    Il Tavolo degli Assessori alla Cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi è lieto di presentare la quarta edizione del Festival Suoni Mobili, nato in Consorzio nel 2010 dalla volontà di offrire ai cittadini una rassegna musicale estiva originale e ricercata che unisse le esperienze musicali con la suggestività dei luoghi di un territorio spesso da scoprire o da riscoprire.
    Come Amministratori pubblici riteniamo che. Nonostante la crisi, sia una priorità difendere proposte culturali che garantiscano l’alto valore dell’offerta e la capacità di diffondere la cultura musicale per il raggiungimento di un pubblico di tutte le età.
    Suoni Mobili è un festival che nella diversificazione delle proposte e nella qualità e nella quantità delle medesime risulta uno dei migliori esempi di pensiero organizzativo forte e vincente della politica culturale del Consorzio Brianteo Villa Greppi.”
    Il Tavolo degli Assessori alla Cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi

    > sito Suoni Mobili 2013

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2012

    "Attrezziamo di ruote il nostro amore" - Alberto Masala

    Suoni Mobili

    “Attrezziamo di ruote il nostro amore
    per spingerlo avanti con più facilità
    pratichiamo teorie tascabili e facilmente trasportabili
    rendiamoci colpevoli di tutte le innocenze
    aspettiamoci al varco di ogni soglia per sorpassarla insieme
    telefoniamoci in silenzio
    ascoltiamo i colori
    parliamo lingue per leccare il mondo
    cantiamo con voce inaudita le voci inascoltate
    guardiamo ogni terra attentamente per non inciampare passandone i confini
    sogniamo all’aria aperta per far correre i sogni e poterli inseguire”
    Alberto Masala

    > sito Suoni Mobili 2012

    Musica
    scarica il depliant
    Musica
  • 2011

    "La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili" - W. Burroghs

    Suoni Mobili

    Musica
  • 2010

    "…Un pubblico può starsene tranquillamente a sedere" - John Cage

    Suoni Mobili

    “…Un pubblico può starsene tranquillamente a sedere, oppure fare rumore.
    La gente può sussurrare, parlare e persino gridare.
    Un pubblico può starsene tranquillamente a sedere, o alzarsi e andare girando.
    La gente è gente, non sono piante.”
    John Cage

    > sito Suoni Mobili 2010

    Musica
    scarica il depliant
    Musica