Una serata per conoscere più da vicino la città di Strasburgo, la sua storia e il suo essere simbolo dell’Unione Europea. In occasione del viaggio della memoria al campo di Natzweiler-Struthof, in Alsazia, il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone una conferenza dedicata proprio a questa terra, nei secoli contesa e oggi al centro dell’Europa unita.
Una lezione aperta a tutti, in programma per martedì 28 maggio alle 21 nell’Antico Granaio di Villa Greppi e che vedrà il consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco ripercorrere la storia di Strasburgo e dall’Alsazia, regione che è stata più volte teatro dello scontro tra Francia e Germania. Una rivalità, questa, che ha portato all’emergere di nazionalismi esasperati e revanscismi distruttivi, in grado di causare guerre che hanno segnato la storia europea e mondiale.
E proprio per le sue vicende, Strasburgo è stata scelta nel secondo dopoguerra come simbolo dell’Europa unita, sede prima del Consiglio d’Europa e poi del Parlamento Europeo. Per questo, durante la serata si parlerà anche di personalità legate alla città e alla storia dell’integrazione europea.
> Scopri di più su “Percorsi nella Memoria” e sul Viaggio della Memoria 2019
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza