• album

    Grandangolo 2023 - terza edizione

    “PROGETTARE LA CITTÀ SELVATICA. Paesaggi berlinesi contemporanei” con Annalisa Metta

    domenica 18 Giugno 2023
    ore 15.30
    Monticello Brianza (LC)

    Grandangolo – Rassegna di paesaggi ospita nell’Antico Granaio di Villa Greppi Annalisa Metta, architetta, docente di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre e protagonista della conferenza dal titolo “PROGETTARE LA CITTÀ SELVATICA. Paesaggi berlinesi contemporanei“.

    Per peculiari ragioni storiche e culturali, Berlino è tra le città europee dove le categorie urbano e selvatico si mescolano, sovrappongono e confondono in modo pervasivo e ricorrente. Diversi progetti recenti di parchi pubblici berlinesi costituiscono oggi un repertorio irrinunciabile per interrogare il progetto del paesaggio contemporaneo e aggiornare gli strumenti interpretativi e operativi con cui immaginare gli statuti ambientali, etici, politici ed estetici della città europea, in bilico tra umano e non umano, spontaneo e progettato, desiderio e controllo, distanze e immersioni, memoria e trasformazione, consunzione e rigenerazione.

    INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti

    ———–

    Grandangolo 2023

    Dal 10 al 18 giugno 2023 | Antico Granaio di Villa Greppi

    Ideazione e direzione: Daniele Frisco
    Organizzazione e Ufficio stampa: Valentina Sala
    Concerti a cura di Marco Cazzaniga, direttore della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

    Dall’estremo Nord al Mediterraneo, dalla Parigi ottocentesca a una Berlino contemporanea che sperimenta un nuovo concetto di paesaggio, dal Belpaese che dimentica i paesi alle decadenti ferrovie dell’Est Europa. La terza edizione di Grandangolo è una rassegna di paesaggi europei: un viaggio che dal 10 al 18 giugno conduce attraverso lo spazio e il tempo, indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di territori diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e filosofi ci aiutano a guardare i paesaggi europei da diverse prospettive e da punti di vista innovativi. Un percorso multidisciplinare arricchito, quest’anno, da appuntamenti musicali. Grandangolo si inserisce nel progetto ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto

    > Scarica il pieghevole di questa edizione

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura