Dopo il successo della prima edizione, torna La poesia muta, il progetto del Consorzio Brianteo Villa Greppi che si propone di presentare e approfondire un’opera d’arte a ogni incontro, scegliendola tra i più grandi capolavori di tutti i tempi. Attraverso l’analisi dell’opera e il racconto della biografia dell’artista, la consulente per le arti visive del Consorzio Simona Bartolena indaga i motivi della sua importanza e celebrità e contestualizza il momento storico-artistico in cui è stata creata.
Martedì 18 febbraio si parla de “La Cappella Brancacci”: situata all’interno della chiesa di Santa Maria del Carmine di Firenze, la Cappella è frutto della collaborazione di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi ed è databile 1424-1425.
—————————————————————————————————————
Tutti gli appuntamenti si tengono alle 17.30, dal 18 febbraio al 17 marzo presso la Biblioteca civica Mons. Galbiati di Verano Brianza e dal 31 marzo al 21 aprile presso la Sala consiliare di Cassago Brianza.
Il corso è gratuito, si consiglia l’iscrizione: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it, tel. 039 9207160.
> Scarica il programma del corso
Biblioteca civica Mons. Galbiati
via Nazario Sauro, 36 (angolo San Carlo)
Verano Brianza