• Percorsi nella memoria

    Conferenza

    L’UNIONE SOVIETICA E LA SHOAH

    Con Antonella Salomoni

    domenica 29 Gennaio 2023
    ore 17.00
    Barzago (LC)

    Dalla Francia all’Inghilterra, dalla Spagna all’Est Europa, fino al caso dell’Unione Sovietica: gli anni tra le due guerre mondiali vedono una crescente diffusione dell’antisemitismo non solo in Germania e tra quelli che saranno gli alleati dell’Asse, ma anche nei paesi che, durante il successivo conflitto mondiale, si schiereranno contro i nazifascisti.

    L’edizione 2023 di Percorsi nella Memoria ha per titolo Europa tra le due guerre. L’ANTISEMITISMO IN MARCIA perché conduce alla scoperta di quei movimenti e partiti di ispirazione fascista e nazista che, tra gli anni Venti e i Trenta, si diffondono un po’ in tutto il Vecchio Continente, molti dei quali caratterizzati da un radicato antisemitismo. Un percorso che non mancherà di ampliare la riflessione, in un’ottica di lungo periodo, alle origini dell’antisemitismo e ai drammatici anni della seconda guerra mondiale, con un’attenzione anche alla persecuzione e allo sterminio di rom e sinti.

    > Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”

    Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco

    Domenica 29 Gennaio
    ore 17:00
    BARZAGO
    Aula Civica, via Cesare Cantù 4

    CONFERENZA
    “L’UNIONE SOVIETICA E LA SHOAH”
    Con Antonella Salomoni

    Docente di Storia contemporanea all’Università della Calabria e Storia della Shoah e dei genocidi all’Università di Bologna, Antonella Salomoni parte dal suo ultimo libro – “Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia” (Il Mulino) – per approfondire le conseguenze che l’alleanza sovietico-tedesca del ’39 ha avuto sulla popolazione ebraica in territorio sovietico. Il patto ha infatti silenziato la persecuzione antisemita in atto in Germania e nella Polonia occupata dai nazisti, lasciando la popolazione ebraica all’oscuro delle prime politiche sterminazioniste, e ha anche contribuito alla diffusione di sentimenti filo-tedeschi nei territori invasi dalla Wermacht nel giugno 1941, alimentando il collaborazionismo.

    Aula Civica
    via C. Cantù, 4
    Barzago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura