• L’ultima luna d’estate

    Tre compagnie under 30

    LUNA CRESCENTE

    Giovanni Onorato - CromoCollettivo - Cicinelli/Toffanetti

    lunedì 29 Agosto 2022
    ore 21.00
    Viganò (LC)

    Un festival vivo e vibrante, dove il pensiero può scorrere senza briglie, da ben 25 anni capace di favorire l’incontro e il confronto tra ideologie e generazioni e valorizzare i luoghi più belli del territorio, con eleganza e competenza e con uno sguardo sempre attento al contemporaneo e alla riflessione.

    Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre torna L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca che in questa sua 25esima edizione ha come tema la libertà.

    Anche quest’anno, quindi, teatro nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza.

    In programma per lunedì 29 agosto a Viganò “LUNA CRESCENTE”: tre compagnie under 30, selezionate dalla giuria di Ultimaluna, presentano trailer di 20 minuti dei loro spettacoli. Il giudizio del pubblico decreterà la compagnia vincitrice che porterà lo spettacolo completo all’edizione 2023 del Festival. 

    Suck my iperuranio
    di e con Giovanni Onorato
    Scrittura originale per attore solo, ispirata dai racconti di Heinrich Böll, stand-up comedy triste, ironica, potenzialmente straziante: un comico chiuso nella sua stanza sta cercando di dimenticare il suo amore perduto e lo fa sforzandosi di provare i suoi sketch, che non lo fanno più ridere ma che continuano a far ridere il pubblico, solidale con questo personaggio stralunato che ricorda i comici Lenny Bruce e Andy Kaufman.

    Il Maestro e Margherita – Cromo Collettivo
    con Nicola Grinta e Chiara Sarconi

    Ispirato all’omonimo romanzo di M. Bulgakov. La scena è abitata unicamente dall’attore. Il luogo scenico, privo di oggetti e
    scenografia, diventa uno spazio immaginativo creato dall’interprete, dai suoi sentimenti, dalla sua fantasia. La voce del narratore e quella dei personaggi si alternano e producono continue variazioni del punto di vista, uno interno e l’altro esterno alla storia. Una storia in cui si sfiorano i confini fra il bene e il male, fra l’ordinario e l’assurdo, fra i legami d’amore che sfidano il tempo e lo spazio. Una storia di cui Satana è protagonista.

    Spettinati, anche i dinosauri hanno le ali bianche
    di e con Federico Cicinelli e Rudy Toffanetti

    Avete presente quelle piccole tracce, quelle piccole cicatrici che nemmeno sappiamo di esserci fatti quando eravamo bambini? Siamo marchiati, costellati di fossili. Forse è per questo che ci sentiamo storti qualche volta. Sarà per aver visto Goku super-saiyan che al mattino ci svegliamo con i capelli tutti in giro? È per questo che in SPETTINATI torniamo a sette anni e mezzo. Per mettere un po’ in ordine la camera, per trovare la via di uscita senza perderci nel mondo. È difficile diventar adulti in un mondo rigido e monacale, ma lo è altrettanto in un mondo in cui l’educazione è affidata ai cartoni su Italia1, il senso civico ai servizi delle Iene e la consapevolezza dell’amore alle storie dello zio ubriaco al pranzo di Natale.
    Vogliamo raccontare una Odissea di svarioni e ricordi: le sirene di un’ambulanza su cui siamo saliti per salvare più noi stessi che resto del mondo, il viaggio nella periferia di Milano e del cuore, brandelli di Novecento consumati come i ceri dei defunti.

    > Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione

     

    Cortile Municipio, via Risorgimento 24
    Viganò

    guarda sulla mappa >

    Teatro

    In caso di pioggia: Palestra comunale

    scarica il depliant
    Teatro