• IterFestival

    Mostra

    Lo sguardo altrove

    Sculture e versi

    domenica 17 Marzo 2019
    ore 16.30
    Osnago (LC)

    iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la terza edizione del festival ha come tema “Impronte”: un viaggio alla scoperta di pagine che lasciano il segno.

    In occasione della kermesse, lo Spazio Opera De André di Osnago ospita la mostra “Lo sguardo altrove”, nata dall’incontro tra il poeta Guido Lopardo e l’artista Matteo Volpati. Cinquantaquattro. 54, per molti è solo un numero, per altri un anno di nascita o un’età, per altri ancora, una ricorrenza. Per Guido Lopardo è la linea che collega Lambrate al centro di Milano ed è su un autobus quando, in un giorno di novembre, scocca la scintilla dello Sguardo Altrove. Guido Lopardo vede le sculture di Matteo Volpati, che tanto sanno delle sue poesie. L’incontro che ne segue porta il poeta e lo scultore a riconoscere l’affinità delle rispettive discipline. Entrambi gli artisti si occupano di temi scomodi, poco trattati: povertà, emarginazione, mondi invisibili abitati da persone rese invisibili dalla frenesia della società.

    La mostra è aperta al pubblico nei giorni: 23 / 24 marzo – 30 / 31 marzo – 6 / 7 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

    I PROTAGONISTI:

    Matteo Volpati – laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 2006 espone regolarmente in Italia e all’estero sculture di animali e uomini, che devono convivere per la costruzione di un futuro di bellezza.

    Guido Lopardo – studioso dell’uomo e legato all’arte, con la poesia Ostativo ha vinto il terzo premio al Concorso Nazionale Nuova Scrittura Ermetica 2018.

    > Scopri di più su “Lo sguardo altrove”

    > Scopri di più su iterfestival

    Spazio De André
    via Matteotti
    Osnago

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura