• Percorsi nella memoria

    Conferenza

    L’ANTISEMITISMO NELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE TRA LE GUERRE MONDIALI

    Con Francesco Guida

    martedì 31 Gennaio 2023
    ore 21.00
    Cremella (LC)

    Dalla Francia all’Inghilterra, dalla Spagna all’Est Europa, fino al caso dell’Unione Sovietica: gli anni tra le due guerre mondiali vedono una crescente diffusione dell’antisemitismo non solo in Germania e tra quelli che saranno gli alleati dell’Asse, ma anche nei paesi che, durante il successivo conflitto mondiale, si schiereranno contro i nazifascisti.

    L’edizione 2023 di Percorsi nella Memoria ha per titolo Europa tra le due guerre. L’ANTISEMITISMO IN MARCIA perché conduce alla scoperta di quei movimenti e partiti di ispirazione fascista e nazista che, tra gli anni Venti e i Trenta, si diffondono un po’ in tutto il Vecchio Continente, molti dei quali caratterizzati da un radicato antisemitismo. Un percorso che non mancherà di ampliare la riflessione, in un’ottica di lungo periodo, alle origini dell’antisemitismo e ai drammatici anni della seconda guerra mondiale, con un’attenzione anche alla persecuzione e allo sterminio di rom e sinti.

    > Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”

    Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco

    Martedì 31 gennaio
    Ore 21:00
    CREMELLA
    Sala Consiliare, P.zza Don S. Colombo 1

    CONFERENZA
    “L’ANTISEMITISMO NELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE TRA LE GUERRE MONDIALI”
    con Francesco Guida

    Uno sguardo alla diffusione dell’antisemitismo nell’altra metà dell’Europa. Specialista di storia dell’Europa centro-orientale, Francesco Guida è stato professore ordinario di Storia dell’Europa centro-orientale all’Università Roma TRE, dove oggi è professore emerito. I suoi libri più recenti sono “L’altra metà dell’Europa. Dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri” (Laterza, 2015) e “România în secolul XX” (Chişinău, Cartier, 2019).

    Municipio
    Piazza Don Colombo
    Cremella

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura