• Tracce della Storia

    Giorno del Ricordo

    Incontro con Enrico Miletto

    "Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo"

    mercoledì 16 Febbraio 2022
    ore 21.00
    Casatenovo (LC)

    Due serate Lungo il confine orientale italiano, in compagnia di importanti storici come Raoul Pupo ed Enrico Miletto. In occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale – il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza due incontri volti a ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine. Due serate in programma per l’1 febbraio alle 20.45 a Correzzana e il 16 febbraio alle 21 a Casatenovo, curate dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco e inserite nel progetto “Tracce della Storia”.

    In programma per il 16 febbraio alle 21 nella sala polifunzionale “La Colombina” di Casatenovo la conferenza del docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino Enrico Miletto, autore del libro “Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo” (Franco Angeli).

    La serata affronterà alcuni dei temi presenti in un volume che parte dalla convinzione che collocare gli eventi nel contesto in cui si snodano sia un’operazione essenziale per analizzare ogni processo storico, in modo particolare se il contesto in questione è quello del confine orientale d’Italia: territorio segnato da tensioni e conflitti e in cui si intrecciano irredentismi e nazionalismi. Un libro con cui Miletto consegna al lettore gli elementi necessari a comprendere la storia del lungo Novecento istriano: una storia nella quale le foibe e l’esodo della popolazione italiana rappresentano un aspetto drammatico, doloroso e tragico, ma non l’unico, in quella che appare come una tormentata pagina del Novecento italiano.

    Si avvisa il gentile pubblico che gli eventi saranno organizzati in sicurezza.
    Accesso consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2 in rispetto della normativa anti-covid. 

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    Sala Polifunzionale “La Colombina”
    Piazza per la Pace (già Don Giovanni Sala)
    Casatenovo

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura