Tracce della Storia
“Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci” (Tzvetan Todorov)
Tracce della Storia è un progetto ideato e curato dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e dedicato alla promozione della Storia. Conferenze, proiezioni di film, spettacoli, incontri con storici, scrittori e testimoni aiutano a comprendere più da vicino avvenimenti passati capaci di interrogare il mondo contemporaneo. Un approccio che si apre alle produzioni culturali e che partendo da epoche e vicende diverse – spesso proposte in occasione di particolari ricorrenze – vuole offrire chiavi di lettura utili per capire problematiche legate all’attualità.
La direzione scientifica e la progettazione delle proposte sono affidate al consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco.

Lungo il confine orientale
Due serate Lungo il confine orientale italiano, in compagnia di importanti storici come Raoul Pupo ed Enrico Miletto. In occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale – il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza due incontri volti a ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine. Due serate in programma per l’1 febbraio alle 20.45 a Correzzana e il 16 febbraio alle 21 a Casatenovo.

Ciclo di conferenze
Il Novecento delle città europee
Un viaggio in sette tappe nella storia del Novecento, dalla Vienna di inizio secolo alla Sarajevo degli anni Novanta. Nell’ambito del progetto Tracce della Storia, il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone un ciclo di dieci conferenze dedicato a sette città europee – Vienna, Berlino, Parigi, Varsavia, Praga, Londra e Sarajevo – raccontate in un momento fondamentale della loro storia novecentesca. Si tratta di anni in cui dal punto di vista artistico, culturale e politico sono diventate, nel bene o nel male, il centro simbolico dell’Europa.
Un racconto cronologico, alla scoperta di momenti di gloria che, in molti casi, hanno però coinciso con una sorta di canto del cigno, periodo di incredibile sviluppo prima di una rovinosa caduta causata dagli eventi drammatici del Secolo Breve.
Conferenze a cura del Dott. Daniele Frisco
> Scarica il pieghevole della rassegna
I video di tutte le conferenze del ciclo “Il Novecento delle città europee” sono disponibili previa richiesta all’indirizzo info@villagreppi.it
ARCHIVIORassegna 2019
Giù dal Muro

30° anniversario della caduta del Muro di Berlino
Il 9 novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino, per anni simbolo di separazione per una città e una nazione, barriera invalicabile che per decenni ha concretamente rappresentato la divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi. In quella notte di novembre migliaia di persone di Berlino Est hanno potuto riabbracciare i loro concittadini dell’Ovest, in una serata che tutti gli europei ricordano come uno degli avvenimenti più importanti della loro storia recente. A trent’anni di distanza, il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha promosso nei suoi comuni Giù dal muro, una rassegna pensata per approfondire dal punto di vista storico e culturale diverse tematiche legate alle vicende di Berlino, della Germania e del mondo oltrecortina, dalla conclusione della seconda guerra mondiale fino agli anni Novanta. Un ciclo di 14 incontri dal taglio multidisciplinare: un percorso cronologico, che attraverso conferenze di scrittori, studiosi e giornalisti, presentazioni di libri e proiezioni di film – tutte fruibili singolarmente – ha attraversato la storia della Germania e dell’Europa della seconda metà del Novecento. Accanto agli ospiti di prestigio, ciascuno dei quali ha offerto un particolare e diverso sguardo sui fatti, il cartellone ha incluso anche tre conferenze introduttive dedicate alla storia della Germania e della sua capitale.
Tra gli ospiti lo scrittore e saggista Francesco M. Cataluccio, i giornalisti Ugo Tramballi e Andrea Pipino, il musicista e scrittore Massimo Zamboni e il campione di Poetry Slam Simone Savogin.
Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco.