• Voci della Storia

    Incontro con l'autrice

    EVENTO ONLINE – Incontro con Silvia Dai Pra’

    Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria

    venerdì 12 Febbraio 2021
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    In occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale – il Consorzio Brianteo Villa Greppi ospita l’incontro con Silvia Dai Pra’, autrice del libro “Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria” (Laterza). In programma per venerdì 12 alle 21, l’evento sarà trasmesso online qui, sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube di Villa Greppi.

    Protagonista un romanzo che è un viaggio nella memoria, con Silvia che parte alla volta di Santa Domenica di Albona, nell’Istria orientale, per ricostruire il passato della sua famiglia e scoprire la verità su un segreto che ha sempre gravato su di lei: perché il bisnonno Romeo Martini, nato Martincich, è morto nella foiba di Vines? Perché la nonna, i suoi fratelli e sua madre hanno lasciato la loro casa una mattina di novembre del 1943?

    Un’indagine, quella dell’autrice e protagonista del romanzo, durata due anni, tra archivi andati distrutti, lettere strappate, vecchie fotografie. Ne è nato un libro che, mentre prova a riportare alla luce le vicende e il destino di una famiglia, affronta il tema delle conseguenze, per generazioni, della violenza subita e delle sofferenze, delle amnesie e dei silenzi necessari per continuare a vivere.

    L’evento sarà moderato dal consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco.

    > CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    Cultura