ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto è un progetto che si compone di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi. Un’iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio, finanziato da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
Grazie alla collaborazione della compagnia Piccoli Idilli, è in programma per sabato 16 ottobre alle 17 (nel parco di Villa Greppi) lo spettacolo “Il poggio dei ciliegi”.
Le compagnie teatrali Piccoli Idilli di Merate, Cajka Teatro di Modena e Sanpapiè danza di Milano condividono una lunga frequentazione con il teatro e la cultura russa. Riccardo Palmieri, co-regista con Filippo Ughi di questo spettacolo nato appositamente per il progetto Album – Brianza paesaggio aperto, è assistente e collaboratore del M° Juri Alschitz.
La scoperta dei diari e dei dipinti di Alessandro Greppi è occasione di riflessione sul tema della villeggiatura, sulla dimensione spirituale del tempo e su come i sottili strati della storia del nostro territorio siano vivi e presenti nei nostri giorni.
“Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov, a cui lo spettacolo è chiaramente ispirato, è occasione per evocare e rimettere in scena un’epoca, un mondo che alla vigilia di grandi trasformazioni guardava dentro se stesso per non perdere il sentimento che da sempre accompagna l’avventura degli esseri umani: l’amore.
con
Saverio Bari, Caterina Bellucci,
Sofia Casprini, Giorgio Galimberti,
Lara Guidetti, Riccardo Palmieri,
Athena Pozzati, Laura Tondelli,
Filippo Ughi
con la gentile partecipazione di
Gloria Bergnach e delle allieve
del corso “Lezioni di Palco”
del Consorzio Brianteo Villa
Greppi Martina Beretta, Giovanna
Besana, Daniela Iacovazzo, Alice
Magri, Jukai Serafini, Renata Villa
regia a cura di Riccardo Palmieri e Filippo Ughi
____________________
INFO → Tutti gli appuntamenti sono organizzati in sicurezza.
Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid.
Prenotazione obbligatoria – numero limitato.
Iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente
> Scopri di più sul progetto Album – Brianza paesaggio aperto
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza