• Percorsi nella memoria

    Incontro con l'autore

    EVENTO ONLINE – Incontro con Amedeo Osti Guerrazzi

    "GLI SPECIALISTI DELL'ODIO"

    lunedì 1 Febbraio 2021
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    I Percorsi nella Memoria 2021 hanno come sottotitolo Questioni di Memoria e attraverso l’intervento di storici, studiosi e scrittori vogliono favorire un dibattito su quali siano i modi più efficaci per ricordare la Shoah, sui problemi legati alla memoria, sul rapporto tra storia e memoria e sul ruolo della memoria storica nella vita pubblica.

    Dati aggiornati al 2020 indicano come il 15,6% degli italiani ritenga, oggi, che la Shoah non sia mai esistita: si tratta di una percentuale in aumento, che ci pone di fronte alla necessità di aprire una riflessione profonda su come, dall’introduzione del Giorno della Memoria, sia stato affrontato il tema stesso e su eventuali errori compiuti. Un’edizione che vuole interrogarci proprio sul senso stesso della memoria, come sempre con l’aiuto di importanti personalità del mondo della cultura.

    Lunedì 1 febbraio alle 21 trasmettiamo in diretta sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi l’incontro con Amedeo Osti Guerrazzi, autore del libro “GLI SPECIALISTI DELL’ODIO. DELAZIONI, ARRESTI, DEPORTAZIONI DI EBREI ITALIANI” (Giuntina).

    Collaboratore della Fondazione Museo della Shoah di Roma, in questo libro fresco di stampa lo storico Amedeo Osti Guerrazzi tratta in maniera completa la deportazione degli ebrei italiani avvenuta tra il settembre del ’43 e il maggio del ’45. Basandosi su materiale d’archivio in parte inedito, l’autore ricostruisce le dinamiche di collaborazione instaurate tra forze d’occupazione tedesche e apparati fascisti, sottolineando anche il contributo dato da comuni cittadini italiani al piano nazista di sterminio

    > Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”

    > CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura