• IterFestival

    Incontro con l'autrice

    EVENTO ONLINE – “Alfonsina e la strada”

    con Simona Baldelli

    venerdì 7 Maggio 2021
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima” (George Bernard Shaw)

    iterfestival è la kermesse che per un mese promuove in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quinta edizione del festival ha come tema “Arte”. Da un anno che ci è precluso di vivere con il nostro corpo tutto ciò che per noi è Arte: avvicinarsi ad una tela quasi per sentirne l’odore, girovagare tra le stanza di una villa di delizia, mettersi comodi sulla poltrona di un cinema, chiudere gli occhi durante un concerto, chiedere l’autografo alla fine di una presentazione, battere le mani per far tornare gli attori in scena.
    Per fortuna la Letteratura ancora ci parla, ci scava dentro, ci emoziona. Ci ricorda che la nostra stessa vita è una preziosa opera d’arte.

    Venerdì 7 maggio alle 21 trasmettiamo in diretta sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi l’incontro con Simona Baldelli, autrice di “Alfonsina e la strada”, e il professore Enrico Motta.

    Dalla povertà alla fama all’oblio, la vita di Alfonsina trova nel linguaggio e nella sensibilità di Simona Baldelli una voce capace di raccontare l’impresa faticosissima e anticipatrice di una donna che mai volle porsi dei limiti.
    Dai tempi duri e affamati di Fossamarcia, nei pressi di Bologna dove nacque, al giorno in cui morì, in mezzo ci sono due guerre mondiali, D’Annunzio che le regalò una stella d’oro, Mussolini che volle darle un’onorificenza che non ritirò mai, una medaglia che lo zar Nicola II le appuntò personalmente al petto. E poi gli anni passati ad esibirsi nei circhi d’Europa e due matrimoni, il primo a 14 anni, l’unico modo per andar via di casa perché i genitori le volevano impedire di gareggiare. Nel 1924, Alfonsina Strada, che aveva già preso parte a due Giri di Lombardia, si iscrisse al Giro d’Italia. Molti temevano che il Giro potesse risultare una pagliacciata, gli iscritti furono 108 ma al via se ne presentarono novanta. Solo in trenta completarono la gara e fra questi… c’era Alfonsina Strada.

    > CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura