iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la terza edizione del festival ha come tema “Impronte”: un viaggio alla scoperta di pagine che lasciano il segno.
Giovedì 28 marzo alle 17, la Biblioteca di Cremella ospita Anna Cerasoli, da anni attiva nella divulgazione della matematica a bambini e ragazzi in forma narrativa e fornendo espedienti, giochi e “trucchi” che la avvicinino alla realtà di tutti i giorni. Autrice di numerosi volumi dedicati a varie fasce d’età e scritti con lo scopo di incuriosire, affascinare e mostrare, in concreto, lo sviluppo della teoria della matematica di base, Anna Cerasoli è protagonista, a Cremella, di letture e piccoli giochi matematici rivolti a bambini tra i 6 e i 10 anni.
A certi bambini la matematica proprio non va giù. Timore, insicurezza, noia possono alzare un muro che oscura la loro capacità di comprendere. La soluzione è semplice. Basta trasformarla in una divertente scoperta, e la matematica cambia faccia… insieme ai bambini! Cercando i numeri nascosti nella vita di ogni giorno li sentiranno più vicini. Aiutando una pastorella primitiva che non sa contare a non smarrire le sue pecore ne scopriranno l’utilità. Partecipando ai giochi dei piccoli egizi intenti a costruire un quadrato di corde capiranno il senso della geometria. E alla fine, saranno tutti bravi… È matematico!
> Scopri di più su iterfestival
Biblioteca Comunale
via Carlo Sessa, 43
Cremella