Grandangolo – Rassegna di paesaggi ospita nell’Antico Granaio di Villa Greppi Marco Carlone, autore del libro Binario Est. Un viaggio sulle ferrovie più ignorate, vecchie e scalcagnate d’Europa (Bottega Errante Edizioni)
↓
Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil-rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia. Sono ferrovie imparziali, quelle dell’Est: c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori, persino le galline ogni tanto salgono a bordo dei treni. Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie.
INFO → Ingresso libero fino a esaurimento posti
———–
Grandangolo 2023
Dal 10 al 18 giugno 2023 | Antico Granaio di Villa Greppi
Ideazione e direzione: Daniele Frisco
Organizzazione e Ufficio stampa: Valentina Sala
Concerti a cura di Marco Cazzaniga, direttore della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Dall’estremo Nord al Mediterraneo, dalla Parigi ottocentesca a una Berlino contemporanea che sperimenta un nuovo concetto di paesaggio, dal Belpaese che dimentica i paesi alle decadenti ferrovie dell’Est Europa. La terza edizione di Grandangolo è una rassegna di paesaggi europei: un viaggio che dal 10 al 18 giugno conduce attraverso lo spazio e il tempo, indaga il concetto stesso di paesaggio e porta alla scoperta di territori diversi, aprendo lo sguardo e proponendo un cartellone di incontri con personalità di primo piano del mondo della Cultura. Architetti, scrittori, storici, giornalisti, agronomi e filosofi ci aiutano a guardare i paesaggi europei da diverse prospettive e da punti di vista innovativi. Un percorso multidisciplinare arricchito, quest’anno, da appuntamenti musicali. Grandangolo si inserisce nel progetto ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto
> Scarica il pieghevole di questa edizione
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza