“Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio” (Robert Louis Stevenson)
iterfestival è la kermesse che per più di un mese promuove in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quinta edizione del festival ha come tema “Coraggio”. Il coraggio di chi ancora scrive libri, di chi
racconta, di chi documenta, il coraggio di chi ancora legge, esce di casa per incontrare un autore, per scambiare opinioni, per aprire la mente, il coraggio di chi ancora organizza eventi, presentazioni, apre le sale, accoglie il pubblico.
Giovedì 10 marzo è in programma l’incontro con Nicola Magrin, autore del libro “Altri voli con le nuvole” in dialogo con Martina Garancini.
Una montagna, e poi le montagne, i cieli stellati, i boschi, i lupi, i mille colori della neve in Alaska, ma anche i pesci, la risalita del fiume, le immensità delle sterminate pianure e quei tramonti che non finiscono mai… Per Nicola Magrin ritornare alla natura significa ritornare a se stessi, abbandonarsi, dissolversi e infine riprendere forma con lei, dar senso così alla libertà. I suoi paesaggi da personali diventano universali, come universali sono i temi che accomunano parole e immagini di questa bellissima opera illustrata: il viaggio, l’avventura, la solitudine, la wilderness, gli amici sono la linfa di una vita, un’inesauribile tavolozza per i colori dell’anima. Un racconto pittorico in acquarelli stupefacenti, un viaggio spirituale iniziatico. Lassù, immerso nei boschi di abeti, cirmoli e larici o al caldo della stufa, non vive nessuna pretesa di eremitaggio, piuttosto la volontà di dialogare e di entrare in risonanza con la natura.
FOCUS AUTORE – Nicola Magrin si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2008 ha iniziato a creare con mestiere e passione le sue illustrazioni, che sono presto finite in gallerie d’arte, raggiungendo le case editrici dove sono state valorizzate, divenendo le copertine amatissime di molti autori tra cui Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi), i volumi di Tiziano Terzani (Tea), L’oceano di mezzo di Federico Rampini (Laterza), Una balena va in montagna di Ester Armanino (Salani) e Passi silenziosi nel bosco di Hugo Pratt, Nicola Magrin e Marco Steiner (Nuages). Dopo aver creato acquerelli che potessero impreziosire le parole di scrittrici e scrittori, ha sentito fortemente il desiderio di raccontare il suo cammino. Un percorso che parte dalla sua baita in Alta Valmalenco, dove trascorre i mesi estivi, e arriva a rendere grazie a quella Natura, fatta di grandi spazi, lunghi cammini, poche persone e contemplazione, che nei suoi quadri appare in veste di madre silenziosa, onnipresente nella sua crescita di uomo, di artista.
> Scopri di più su iterfestival
Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid
Biblioteca Civica S. Quasimodo,
Viale Brianza 4
Sovico