• Percorsi nella memoria

    Proiezione

    “1945” di Ferenc Török

    con introduzione storica

    mercoledì 19 Gennaio 2022
    ore 21.00
    Barzago (LC)

    L’edizione 2022 apre un nuovo ciclo triennale di Percorsi nella Memoria e lo fa cercando di ricostruire la storia
    del nostro continente prima degli eventi tragici degli anni Trenta e Quaranta del XX Secolo, quel mondo di ieri che è anche il sottotitolo della rassegna di quest’anno.

    Con l’aiuto di storici e studiosi indagheremo l’Europa prima dell’avvento del totalitarismo nazista e della Shoah: un’Europa diversa da quella di oggi, con comunità ebraiche diffuse su tutto il continente e con villaggi e quartieri oggi completamente spariti dalle mappe.
    Di appuntamento in appuntamento approfonderemo la storia di alcune comunità ebraiche europee e italiane; ricercheremo sia le tracce visibili di questo passato sia quelle invisibili ma ancora vive nella Cultura europea; daremo spazio alla vicenda di altre minoranze e gruppi sociali, artistici e culturali ugualmente vittime della deportazione.
    Oltre al passato, non mancherà il consueto sguardo al presente, con appuntamenti dedicati all’attualità e a problematiche presenti anche nell’Europa contemporanea, quali l’antiziganismo e l’antisemitismo.

    Mercoledì 19 gennaio alle 21 a Barzago è in programma la proiezione di “1945” di Ferenc Török, preceduta da un’introduzione storica a cura di Daniele Frisco. In una calda mattinata d’agosto dell’anno 1945, in un paesino della campagna ungherese fervono i preparativi per il matrimonio del figlio del vicario e della contadina Kisrózsi. Nel frattempo, due ebrei raggiungono con il treno la stazione del villaggio: sotto lo sguardo delle truppe sovietiche, i due uomini caricano su un carro alcune casse dal misterioso contenuto e si dirigono con calma verso il paese. Il loro arrivo trasformerà l’allegria festosa del villaggio in apprensione: a dominare sarà la paura che gli orrori commessi e i segreti sepolti della Seconda guerra mondiale possano tornare a galla.

    —————-

    Si avvisa il gentile pubblico che gli eventi saranno organizzati in sicurezza.
    Accesso consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2 in rispetto della normativa anti-covid. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco

    > Scopri di più sulla rassegna “Percorsi nella Memoria”

    Aula Civica
    via C. Cantù, 4
    Barzago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura