• L’ultima luna d’estate

    Conferenza e spettacolo teatrale

    Segantini

    sabato 28 Agosto 2021
    ore 21.00
    Montevecchia (LC)

    Un mondo senza poesia è un mondo in cui nessuno vorrebbe vivere: ecco perché la 24esima edizione de L’ultima luna d’estate oppone alla pandemia la poesia. Promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Teatro Invito, il festival del teatro popolare di ricerca torna ad animare le cascine, i parchi e le ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza. Oltre venti spettacoli – da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre – per concludere l’estate con eventi all’aperto e in sicurezza.

    In programma per sabato 28 agosto a Missaglia una serata dedicata all’artista Segantini:

    > Conferenza di Simona Bartolena, consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi

    Giovanni Segantini: un apolide nella vita e nell’arte, un artista complesso e affascinante.
    Un breve viaggio alla scoperta della sua personalità e della sua opera, tra Brera e le montagne, il racconto biografico e la ricerca pittorica, gli interessi terreni e la tensione spirituale.

    > Spettacolo “Segantini”. Con Denis Fontanari, testo e regia Giuseppe Amato

    Il progetto nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima e in quelli fisici della sua vita: dall’infanzia trascorsa ad Arco con la perdita della madre, alla scoperta di Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, fino al trasferimento, prima in Brianza e poi alla cara Svizzera. A queste geografie fisiche si accompagnano moti interiori, vivi e mai scontati, fatti di una ricerca artistica ininterrotta che durerà tutta la sua vita.
    Anche la messa in scena rispecchierà questo continuo movimento dell’anima e del corpo, sviluppando la narrazione attraverso cifre stilistiche e canali tematici sempre vari e mai scontati, come linee di un binario che corrono ora in parallelo, ora incrociandosi fugacemente, ora sviluppando salienti punti di contatto, per creare in ultimo un unicum sfaccettato e ricco di interesse, come fu del resto il percorso di questo straordinario artista.

    > Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione

     

    Cascina Butto
    Località Butto 1
    Montevecchia

    guarda sulla mappa >

    Teatro

    In caso di maltempo: Monastero della Misericordia, Missaglia

    scarica il depliant
    Teatro