• Brianza, un territorio che ci parla

    Conferenza

    Morire di peste in Brianza tra XVI e XVII

    mercoledì 11 Marzo 2020
    ore 17.30
    Sovico (MB)

    Un corso pluriennale che, attraverso un calendario di lezioni di storia, archeologia e storia dell’arte e una serie di uscite sul territorio, permette di conoscere la Brianza, il suo patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni. Torna Brianza, un territorio che ci parla, il progetto didattico promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dall’associazione Brig – cultura e territorio focalizzato sulla Brianza e aperto a tutti. Questa seconda edizione del corso è dedicata alla storia della Brianza dal XV al XVII secolo e alle lezioni di storia e storia dell’arte affiancherà incontri monografici su personaggi che hanno segnato momenti fondamentali del cammino storico del nostro territorio e che hanno dato un importante apporto alla cultura briantea. Le uscite sul territorio completano la proposta con visite guidate ad alcuni dei siti più significativi della Brianza.

    L’11 marzo è in programma la lezione “Morire di peste in Brianza tra XVI e XVII”, a cura di Natale Perego.

    IL RELATORE – Insegnante di Lettere negli istituti lecchesi, ha svolto un’intensa attività archivistica finalizzata a varie ricerche di natura storica ed antropologica, compendiate in una decina di pubblicazioni di carattere locale sui bravi, la stregoneria, la religiosità popolare, la peste, il carnevale, i miti della montagna ecc. Lavora da tempo per le edizioni Zanichelli, per le quali ho pubblicato due antologie scolastiche per il biennio superiore: Parole in viaggio (2011) e Un libro sogna (2017). Più recentemente, scrive per i ragazzi: Le avventure di Filippo e nonno Ulisse (2016), ed. Paoline; Il drago non mi fa paura (2018), Einaudi Ragazzi.

    ______________________________________

    Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17.30, dal 12 febbraio al 25 marzo a Sovico (Sala Civica Aldo Moro viale Brianza, 4), mentre dall’1 aprile al 13 maggio a Veduggio con Colzano (Sala teatrale Martino Ciceri viale Segantini, 10).

    È consigliata l’iscrizione. Informazioni e iscrizioni Consorzio Brianteo Villa Greppi: attivitaculturali@villagreppi.it tel 039 9207160.

    > Scopri di più su Brianza, un territorio che ci parla

    Biblioteca Civica S. Quasimodo,
    Viale Brianza 4
    Sovico

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura