• IterFestival

    Incontro con l'autrice

    La grammatica dei profumi

    con Giorgia Martone (e Raffaele Mantegazza)

    martedì 31 Marzo 2020
    ore 21.00
    Camparada (MB)

    Il paesaggio non ha linguaggio e la luce non ha grammatica, eppure milioni di libri cercano di raccontarli” (Robert Macfarlane)

    iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quarta edizione del festival ha come tema “Paesaggi”. Scrittore, lettore e personaggio: ognuno possiede un proprio sguardo sul mondo. Eppure esiste un paesaggio comune sul quale essi si affacciano, un paesaggio di carta e inchiostro, il paesaggio libro.

    Martedì 31 marzo alle 21, nella Sala Consiliare di Camparada, è in programma l’incontro con Giorgia Martone, autrice di “La grammatica dei profumi”, una guida all’esplorazione olfattiva impreziosita dalle illustrazioni di Michele Rocchetti. Qui vengono raccontati gli ingredienti che i nasi hanno a disposizione per comporre un profumo. Le singole essenze abbinate insieme, come le lettere dell’alfabeto, danno vita a composizioni olfattive le cui combinazioni possono essere infinite. Giorgia Martone ci racconterà i segreti delle fragranze: legni, resine, radici e balsami ambrati, poi arbusti fioriti e aromatici, infine arbusti fruttati e agrumi. Ci spiegherà perché gli uomini, partendo dalla natura e dalle sue mille fragranze, hanno sentito il bisogno di creare profumi più complessi per finalità differenti: per sedurre, per sentirsi meglio, ma anche per esigenze igieniche e sanitarie e poi soprattutto per puro piacere.

    A dialogare con l’autrice sarà Raffaele Mantegazza, docente di Scienze pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca.

    L’olfatto è il regno impalpabile dell’immaginazione, i profumi sono le porte per arrivarvi

    > Scopri di più su iterfestival

    Sala consiliare,
    Piazza Municipio 1
    (accesso da Viale Grigne)
    Camparada

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura