• Collage Festival

    Mostra della fotografa Lisa Borgiani

    “What is Europe to You?”

    dal 6 al 8 Giugno 2025
    ore 18.32
    Monticello Brianza (LC)

    «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» (Lisa Borgiani)

    Collage Festival” porta al primo piano del Granaio di Villa Greppi la mostra “𝐖𝐡𝐚𝐭 𝐢𝐬 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 𝐭𝐨 𝐘𝐨𝐮?” dell’artista Lisa Borgiani, progetto che sta girando tutta l’Europa e che attraverso ritratti di persone incontrate per strada mette in luce diversi pareri, sentimenti, speranze dei cittadini europei e non solo, chiamati a rispondere a un’unica, importante domanda:

    𝐜𝐨𝐬’𝐞̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞 𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚?

    Un dialogo tra immagini e parole. Una narrazione a più voci per riflettere, insieme, su cosa rappresenti, nell’immaginario comune, il nostro continente.

    ——

    Inaugurazione in programma per venerdì 6 giugno alle 18.30 alla presenza dell’autrice.
    Durante la presentazione i visitatori potranno stampare ed esporre, grazie alla piattaforma digitale veywall, il proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa.

    La mostra sarà visitabile per tutta la durata del festival.

    —–

    > Scopri il programma dettagliato di Collage Festival 2025

    Materiali diversi: ritagliati, incollati, sovrapposti in un modo apparentemente casuale, e invece insieme per dare forma a un’unica, variegata opera.
    Collage Festival parla di intrecci culturali europei: un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per riflettere sull’Europa e sugli europei, sugli elementi fondanti di un’identità diversificata e in costante trasformazione, sulle sfide di oggi.

    Ideazione e direzione artistica: Valentina Sala e Daniele Frisco

    Festival promosso nell’ambito del progetto europeo “Visible Past”, finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito della call “European Remembrance CERV-2023-Citizens-Rem”) e con capofila il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Partner di progetto: Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Artifactory (Grecia) e Sapere Aude (Austria).

    Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura