•  

    Letture itineranti nel Parco

    L’allegra compagnia dei Greppi

    Un tuffo nel passato con i racconti degli studenti dell'IISS Greppi

    sabato 25 Maggio 2019
    ore 17.00
    Monticello Brianza (LC)

    Un pomeriggio in cui immergersi, attraverso la lettura di testi scritti da alcuni studenti delle classi seconde degli indirizzi liceali dell’IISS A. Greppi, nel passato di Villa Greppi, incontrando con l’immaginazione coloro che l’hanno abitata. Si tratta dell’evento in programma per sabato 25 maggio alle 17: una lettura itinerante nel Parco di Villa Greppi che avrà per protagonisti proprio gli allievi dell’Istituto Greppi, autori di racconti ispirati alla nobile famiglia Greppi e alla vita quotidiana nell’Ottocento, nel rispetto del contesto storico di riferimento.

    Nell’ambito di un progetto PON sulla scrittura (finanziato dai Fondi strutturali europei), gli studenti hanno avuto l’opportunità di sviluppare le loro abilità di narratori prendendo come spunto la propria scuola. Questo perché Villa Greppi non è solo l’edificio anonimo dove tutti i giorni da oltre 40 anni varie generazioni di studenti si sono recate per imparare sui banchi di scuola, ma è molto di più: è la storia di una famiglia antica, di origine milanese, che ha dato i natali a un famoso sindaco della metropoli e fatto della bella Villa neoclassica antistante la scuola la sede della sua residenza autunnale, nei due secoli scorsi.

    Immergendosi nella vita dell’antica casata nobiliare, attraverso la lettura dei Diari di Alessandro Greppi e visitando la Villa guidati da Laura Caspani, responsabile del Fondo Greppi, i giovani scrittori si sono immaginati le vite dei personaggi che hanno abitato quelle stanze e ne hanno costruito dei racconti.

    Con l’ausilio delle due insegnanti che hanno coordinato il PON, le prof. Rossella Gattinoni e Anna Rosa Besana, passo dopo passo da ottobre fino a marzo, i conti Greppi sono tornati a rivivere nell’immaginario letterario dei ragazzi e ne sono nate brevi narrazioni che confluiranno in un piccolo libro.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Letteratura

    In caso di maltempo l'evento si sposterà nel Sottogranaio di Villa Greppi

    ingresso libero
    Letteratura