• Collage Festival

    Installazione

    The MotherWound

    dell'artista greca Ermina Apostolaki

    dal 7 al 8 Giugno 2025
    ore 11.30
    Monticello Brianza (LC)

    Collage Festival” ospita l’installazione The MotherWound dell’artista greca Ermina Apostolaki, in arrivo dalla Grecia e organizzata in collaborazione con il partner greco del progetto “Visible Past” Artifactory.

    Un’installazione di arte tessile allestita nella sala del Cannicciato e che esplora i temi della memoria, del trauma e della maternità nel contesto storico dell’emigrazione greca in Germania dopo la Seconda guerra mondiale.

    «L’opera riflette sullo sradicamento e sulla resilienza attraverso il ricamo, il canto e la narrazione, con particolare attenzione al ruolo delle donne all’interno delle strutture patriarcali. L’installazione comprende 15 fazzoletti ricamati—ognuno rappresentante una fermata del treno lungo il percorso migratorio—accompagnati da un video della performance originale».

    (Ermina Apostolaki)

    Info → L’installazione è visitabile nelle giornate di sabato e domenica, dalle 11.30 alle 23. Domenica alle 17 è prevista una performance dell’artista.

    —–

    > Scopri il programma dettagliato di Collage Festival 2025

    Materiali diversi: ritagliati, incollati, sovrapposti in un modo apparentemente casuale, e invece insieme per dare forma a un’unica, variegata opera.
    Collage Festival parla di intrecci culturali europei: un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per riflettere sull’Europa e sugli europei, sugli elementi fondanti di un’identità diversificata e in costante trasformazione, sulle sfide di oggi.

    Ideazione e direzione artistica: Valentina Sala e Daniele Frisco

    Festival promosso nell’ambito del progetto europeo “Visible Past”, finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito della call “European Remembrance CERV-2023-Citizens-Rem”) e con capofila il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Partner di progetto: Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Artifactory (Grecia) e Sapere Aude (Austria).

    Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura