“Collage Festival” ospita la mostra Standstill del fotografo Mehran Khalili, in arrivo dalla Grecia e organizzata in collaborazione con il partner greco del progetto “Visible Past” Artifactory.
La mostra, allestita nel Seminterrato del Granaio, è una selezione di scatti realizzati tra il 2010 e il 2016 indaga il tema della crisi economica in Grecia.
«Per me — uno straniero che vive ad Atene — la Grecia è una terra bella e affascinante, piena di luce e di vita. Ma è anche un luogo che, a partire dal 2009, ha subito una crisi economica e sociale senza precedenti, vittima del più duro programma di austerità mai attuato in Europa. Queste foto, scattate in tutta la Grecia tra il 2010 e il 2016, sono la mia interpretazione di come un popolo orgoglioso reagisca quando il terreno gli crolla sotto i piedi».
(Mehran Khalili)
Info → La mostra è visitabile nelle giornate di sabato e domenica, dalle 11.30 alle 23. Durante l’apertura sono previste visite guidate a cura del fotografo.
—–
> Scopri il programma dettagliato di Collage Festival 2025
Materiali diversi: ritagliati, incollati, sovrapposti in un modo apparentemente casuale, e invece insieme per dare forma a un’unica, variegata opera.
Collage Festival parla di intrecci culturali europei: un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per riflettere sull’Europa e sugli europei, sugli elementi fondanti di un’identità diversificata e in costante trasformazione, sulle sfide di oggi.
Ideazione e direzione artistica: Valentina Sala e Daniele Frisco
Festival promosso nell’ambito del progetto europeo “Visible Past”, finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito della call “European Remembrance CERV-2023-Citizens-Rem”) e con capofila il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Partner di progetto: Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Artifactory (Grecia) e Sapere Aude (Austria).
Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza