Come nasce una dittatura? Come si è arrivati alla costruzione, in Italia, del regime fascista?
A 100 anni esatti dalla marcia su Roma incontriamo tre importanti storici e approfondiamo la nascita del fascismo e la sua evoluzione “giorno per giorno”, i fatti di fine ottobre del ’22, la costruzione del regime e il rapporto tra italiani di oggi e fascismo, con un focus incentrato sui principali luoghi comuni relativi al Ventennio e sul fenomeno del revisionismo.
Un ciclo di tre incontri, in programma tra novembre e dicembre e inserito nel progetto “Tracce della Storia”, a cura del consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco.
Domenica 6 novembre alle 17 a Missaglia (Sala civica Teodolinda) ospitiamo l’incontro con Marcello Flores, coautore del libro “PERCHÉ IL FASCISMO È NATO IN ITALIA” (Laterza).
↓
Perché il fascismo? E perché in Italia? Perché proprio nel nostro paese si è imposto un regime dittatoriale che ha proposto una formula politica che è stata presa a modello non solo in Europa e continua a esercitare un suo fascino sinistro? E ancora: l’Italia prefascista era una democrazia o era un sistema politico fragile? Che ruolo ha avuto l’uso della violenza da parte dei fascisti? Già docente di Storia contemporanea e Storia comparata all’Università di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies, Marcello Flores – autore del libro insieme a Giovanni Gozzini – prova a rispondere a numerosi quesiti e a questioni in parte ancora aperte, indagando il contesto nel quale il fascismo è riuscito a imporsi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata qui.
ATTENZIONE: POSTI IN ESAURIMENTO
Sala civica Teodolinda,
piazza Teodolinda
Missaglia