• IterFestival

    iternational _ youngiter

    Le tartarughe tornano sempre

    Incontro con Enzo Gianmaria Napolillo

    venerdì 28 Aprile 2017
    ore 21.00
    Lesmo (MB)

    Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Un’estate, tutto cambierà: Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza. Un romanzo applaudito dalla critica e dal pubblico.

    Focus Autore
    Enzo Gianmaria Napolillo è l’autore di Le tartarughe tornano sempre (Feltrinelli, 2015), romanzo giustamente applaudito dalla critica e dal pubblico, che ha proiettato questo quarantenne di Saronno sotto i riflettori degli amanti
    della letteratura. Già autore di Remo contro remo, uscito nel 2009 per Pendragon, Napolillo affronta il tema scottante e attuale dei migranti che approdano (e spesso muoiono) sulle coste di Lampedusa. Un libro che emoziona per la delicatezza della storia e che fa riflettere per la profondità dei quesiti che pone alla coscienza del lettore.

    Sala Consiliare
    via Vittorio Veneto, 15
    Lesmo

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura