• Tracce della Storia

    Lungo il confine orientale

    “La locanda ai margini d’Europa” di ENRICO MARIA MILIČ

    Presentazione del libro

    venerdì 9 Febbraio 2024
    ore 21.00
    Bulciago (LC)

    Tre appuntamenti per l’edizione 2024 di Lungo il confine orientale italiano, l’iniziativa promossa dal Consorzio Villa Greppi in occasione del Giorno del Ricordo – ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945) e della più complessa vicenda del confine orientale.

    Un ciclo di tre eventi – una presentazione di un libro, una conferenza storica e uno spettacolo – curato dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco per ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine.

    →Venerdì 9 febbraio alle 21 a Bulciago: INCONTRO CON ENRICO MARIA MILIČ, autore del libro “La locanda ai margini d’Europa” (Bottega Errante Edizioni)

    C’è un confine che taglia in due una terra, due lingue che si mescolano, 150 anni di storia che passa sulle teste e nei cuori delle persone di un piccolo borgo sul confine, su un Carso aspro e duro, tra Italia e Slovenia. C’è la storia d’amore di Avguštin e Gabriella che è un’unione di chi resiste, nonostante dagli anni Novanta in poi le vere osterie di paese chiudano una dopo l’altra.
    Come marito e moglie, oste e cuoca, riescono a intrecciare nazionalità spesso contrapposte in una terra ai margini e custodiscono gli aromi e l’accoglienza del passato. Una vicenda, quella della famiglia Devetak, che si inserisce nella resistenza sentimentale di un popolo che è tornato dopo l’esilio forzato della prima guerra, che ricostruisce le proprie case rase al suolo, che si adopera andando oltre il fascismo, le tragedie della seconda guerra, il razzismo e le crisi del nostro tempo.

    > Scarica il programma del ciclo

    Sala Conferenze S. Pertini
    via del Beneficio, 1 (Biblioteca comunale)
    Bulciago

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura