La Rivoluzione dei Garofani portoghese e le sue conseguenze storiche, culturali e geopolitiche, tra cui le decolonizzazioni africane nel contesto della Guerra Fredda degli anni Settanta. A parlarne è il professore di Letteratura portoghese e brasiliana all’Università degli Studi di Milano Vincenzo Russo, che nel corso del suo intervento ripercorre non solo gli eventi del 25 aprile 1974, ma anche le ragioni che hanno condotto al colpo di stato militare e all’insurrezione popolare. I conflitti coloniali in Africa e la particolare partecipazione dell’Italia aiuteranno a contestualizzare l’ultima rivoluzione del secolo.
Evento nell’ambito dell’edizione 2024 della rassegna “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, curata dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e in programma a Villa Greppi dal 7 al 22 giugno.
> Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti
————–
Il 1974 è un anno determinante nella storia d’Europa, in particolare mediterranea. Tra aprile e luglio cadono, infatti, due delle ultime dittature: la portoghese, con la Rivoluzione dei Garofani, e la greca, dal 1967 guidata dalla Giunta dei Colonnelli. Un percorso che verrà completato l’anno seguente con la morte del dittatore spagnolo Francisco Franco e che spalancherà le porte della democrazia anche ai paesi dell’Europa meridionale.
A cinquant’anni di distanza da quegli eventi, l’edizione 2024 di Tracce della Storia approfondisce i due regimi e la loro caduta attraverso una rassegna dall’approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di storici, scrittori e studiosi che a questi temi hanno dedicato larga parte delle loro ricerche.
Un’edizione organizzata nell’ambito del progetto europeo di public history “Visible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem), che vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia).
> Scopri di più su Tracce della Storia
> Scopri di più su Visible Past
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza