Un intero pomeriggio dedicato agli alberi secolari del Parco di Villa Greppi, con laboratorio di tecniche artistiche per i più piccoli, passeggiata botanica per adulti e una caccia al tesoro ecologica.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi – istituita dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 e fissata per il 21 novembre – il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre una domenica di iniziative pensate proprio per tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo del suo grande Parco. In programma per il 24 novembre 2019 e rivolta sia ad adulti che bambini, la giornata vuole infatti promuovere la conoscenza dell’ecosistema e il rispetto delle specie arboree e sarà un’occasione per ammirare gli alberi secolari, abbracciarli e scoprirne le foglie, che proprio in questo periodo si tingono di colori d’autunno.
GLI APPUNTAMENTI
Ad aprire la domenica di iniziative è l’appuntamento fissato per le 14.30 e rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni: un laboratorio di tecniche artistiche a cura di Brig – Cultura e territorio dal titolo Sotto gli alberi con il naso all’insù- forme colorate di tronchi, rami e foglie.
A seguire è la volta di A caccia dei giganti buoni: rivolta a tutti e a cura degli educatori ambientali di Cooperativa Sociale META, la caccia al tesoro ecologica permette di scoprire e riconoscere gli alberi – i giganti buoni, appunto – che da anni crescono e si trasformano nel Parco di Villa Greppi.
Sempre alle 14.30 è in programma anche una prova di salita in tree climbing per bambini: grazie alla partecipazione di operatori certificati European Tree Worker, i partecipanti possono cimentarsi ancora una volta in questa disciplina (EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO)
Alle 15, Passeggiata botanica: un bellissimo viaggio nei segreti degli alberi!: si tratta di un’iniziativa rivolta agli adulti e curata da Elia Galbusera, responsabile del servizio manutentivo del parco del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
A chiusura del pomeriggio merenda per tutti a cura di Bike Action Team Galgiana di Casatenovo.
L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria per i laboratori entro le 11 di giovedì 21 novembre scrivendo all’indirizzo: attivitaculturali@villagreppi.it.
Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza