• Collage Festival

    Spettacolo teatrale

    Figlie dell’epoca

    di e con Roberta Biagiarelli

    domenica 8 Giugno 2025
    ore 21.00
    Monticello Brianza (LC)

    Chiudiamo l’edizione 2025 di “Collage Festival” con lo spettacolo “FIGLIE DELL’EPOCA“, di e con Roberta Biagiarelli.

    La Prima guerra mondiale ha segnato duramente gli europei e rappresenta uno degli eventi più drammatici di una comune storia continentale. Con questo spettacolo, Roberta Biagiarelli racconta la Grande Guerra attraverso lo sguardo di donne intellettuali, pensatrici, pacifiste e intreccia frammenti di memorie personali e collettive, facendo luce su eventi meno noti all’interno della cornice di una delle più grandi carneficine della storia.

    Il 28 aprile 1915 oltre mille donne provenienti da tutto il mondo convocano a L’Aja il primo Congresso Internazionale femminile. Attraversando i confini di un continente in guerra, donne da tutta Europa e dall’America sono protagoniste di un evento pionieristico per promuovere il dialogo, opporsi alla guerra, costruire una cultura di pace rivolta alle giovani generazioni e chiedere agli uomini al potere di sedersi a un tavolo e iniziare le trattative.

    —–

    > Scopri il programma dettagliato di Collage Festival 2025

    Materiali diversi: ritagliati, incollati, sovrapposti in un modo apparentemente casuale, e invece insieme per dare forma a un’unica, variegata opera.
    Collage Festival parla di intrecci culturali europei: un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per riflettere sull’Europa e sugli europei, sugli elementi fondanti di un’identità diversificata e in costante trasformazione, sulle sfide di oggi.

    Ideazione e direzione artistica: Valentina Sala e Daniele Frisco

    Festival promosso nell’ambito del progetto europeo “Visible Past”, finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito della call “European Remembrance CERV-2023-Citizens-Rem”) e con capofila il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Partner di progetto: Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Artifactory (Grecia) e Sapere Aude (Austria).

    Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

    Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura