• La Passione per il Delitto

    Incontro con gli autori

    Emilio Martini, Cristina Rava e Rosa Teruzzi

    domenica 20 Ottobre 2019
    ore 17.30
    Monticello Brianza (LC)

    La Passione per il Delitto è il festival che il Consorzio Brianteo Villa Greppi e l’associazione La Passione per il Delitto dedicano alla narrativa poliziesca: una kermesse ideata da Paola Pioppi e che propone un susseguirsi di incontri con alcuni dei più importanti autori italiani del genere letterario noir, momenti musicali, mostre di arte e fotografia e assaggi di cucina “in giallo”, tutti in programma a Villa Greppi.

    Alle 17.30 di domenica 20 ottobre 2019 l’appuntamento è con tre autori, moderati da Nicoletta Sipos:

    -Emilio Martini alias Elena e Michela Martignoni, Ciak si uccide. Le indagini del Commissario Bertè, Corbaccio
    Qualche giorno prima di Capodanno, in una villa di Lungariva, viene trovato il corpo di una donna con la testa mozzata da un colpo di katana. Appartiene a una regista e sceneggiatrice milanese, impegnata con due collaboratori nella stesura di un film singolare. Potrebbe essere questo il motivo della sua morte cruenta o si tratta di un furto finito male? Gigi Bertè si trova a indagare tra produttori e attori dalle esistenze piccanti.

    -Cristina Rava, Di punto in bianco, Rizzoli
    In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell’anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori. Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi, scene del crimine, tecniche del profiling, e di ritirarsi in Langa. Per quelli come lui, però, non c’è pensione che tenga. E così il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni. Ma il delitto è anche l’occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall’intuito infallibile.

    -Rosa Teruzzi, La fioraia del Giambellino, Sonzogno
    Avvicinandosi il tanto atteso giorno delle nozze, Manuela, ragazza milanese romantica e un po’ all’antica, sogna di realizzare il suo desiderio più grande: essere accompagnata all’altare dal padre. Il problema è che lei quel genitore non l’ha mai conosciuto e non sa chi sia. È un segreto che sua madre ha gelosamente custodito, e che per nulla al mondo accetterebbe di rivelare. Stanca delle continue liti in famiglia per ottenere la confessione cui tanto tiene, a Manuela non resta che cercare aiuto altrove.

    > Scopri di più sul festival La Passione per il Delitto

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Letteratura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Letteratura