Da venerdì 29 agosto a domenica 7 settembre torna L’ultima luna d’estate, festival che porta il teatro nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza.
In programma per il 7 settembre
DANNATAMENTE LIBERO
testo di Sonia Antinori
con Bintou Outtara
con la gentile collaborazione di Daria Menichetti
disegno luci a cura di Francesco Dell’Elba
coordinamento e regia di Filippo Ughi
“…e se mai andrai nel deserto, inginocchiati e prega perché è fatto delle ossa dei miei fratelli e il vento che lo muove è il loro unico ristoro”.
“Dannatamente libero” esplora la condizione del nero nella nostra società. A partire dalle testimonianze di migranti e immigrati di prima e seconda generazione, questo breve poema della realtà raccoglie voci di persone spesso senza voce e le traduce in una lingua battente e vorticosa.
Sostenuta da musiche suggestive, Bintou Ouattara scivola dalla danza al canto trasfigurando la sua immagine delicata nella forma inquieta di una sciamana o di una guerriera.
Così attraverso il dispositivo teatrale, l’attrice schiude al pubblico il suo bagaglio di emozioni; rabbia, gioia, speranza e malinconia affiorano immediate, violente, tracciando un solco dialettico tra umanità vicine e lontane. In una ricerca dal vivo del minimo comune denominatore umano.
> Scopri di più sulla rassegna, sul programma e sulle modalità di prenotazione
Piccolo Museo della Tradizione Contadina,
via Parini
Bulciago