• Collage Festival

    "Europa Café" - Conferenza

    Dall’Unione dei mercati all’Unione politica. Problemi e prospettive

    con Piero Graglia

    domenica 8 Giugno 2025
    ore 16.30
    Monticello Brianza (LC)

    Una riflessione sul modello di integrazione politica che ha preso forma da Ventotene in poi, anche attraverso diverse fasi, la più importante delle quali è stato il progetto Spinelli del 1980-1984, preparato dal Parlamento europeo.

    Ne parliamo a “Collage Festival” con Piero Graglia, professore di Storia delle Relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano che nel corso del suo intervento metterà in luce anche la grande assente: la politica estera e di difesa nella prospettiva attuale.

    —–

    > Scopri il programma dettagliato di Collage Festival 2025

    Materiali diversi: ritagliati, incollati, sovrapposti in un modo apparentemente casuale, e invece insieme per dare forma a un’unica, variegata opera.
    Collage Festival parla di intrecci culturali europei: un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per riflettere sull’Europa e sugli europei, sugli elementi fondanti di un’identità diversificata e in costante trasformazione, sulle sfide di oggi.

    Ideazione e direzione artistica: Valentina Sala e Daniele Frisco

    Festival promosso nell’ambito del progetto europeo “Visible Past”, finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito della call “European Remembrance CERV-2023-Citizens-Rem”) e con capofila il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Partner di progetto: Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Artifactory (Grecia) e Sapere Aude (Austria).

    Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Cultura
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Cultura