Una riflessione sul modello di integrazione politica che ha preso forma da Ventotene in poi, anche attraverso diverse fasi, la più importante delle quali è stato il progetto Spinelli del 1980-1984, preparato dal Parlamento europeo.
Ne parliamo a “Collage Festival” con Piero Graglia, professore di Storia delle Relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano che nel corso del suo intervento metterà in luce anche la grande assente: la politica estera e di difesa nella prospettiva attuale.
—–
> Scopri il programma dettagliato di Collage Festival 2025
Materiali diversi: ritagliati, incollati, sovrapposti in un modo apparentemente casuale, e invece insieme per dare forma a un’unica, variegata opera.
Collage Festival parla di intrecci culturali europei: un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per riflettere sull’Europa e sugli europei, sugli elementi fondanti di un’identità diversificata e in costante trasformazione, sulle sfide di oggi.
Ideazione e direzione artistica: Valentina Sala e Daniele Frisco
Festival promosso nell’ambito del progetto europeo “Visible Past”, finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito della call “European Remembrance CERV-2023-Citizens-Rem”) e con capofila il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Partner di progetto: Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Artifactory (Grecia) e Sapere Aude (Austria).
Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
Antico Granaio di Villa Greppi
via Monte Grappa, 21
Monticello Brianza