• Residenze d’artista

    Presentazione delle opere

    Residenze d’artista: Istantanee di un percorso

    A Villa Greppi la mostra collettiva

    dal 30 Novembre al 15 Dicembre 2019
    ore 16.00
    Monticello Brianza (LC)

    “Residenze d’artista: Istantanee di un percorso” è una mostra collettiva dedicata al progetto “Residenze d’artista”, che da due anni vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi destinare alcuni spazi della Villa di Monticello Brianza all’accoglienza degli artisti. Visitabile fino a domenica 15 dicembre 2019, l’esposizione raccoglie le opere realizzate da tutti e cinque gli artisti che nel corso di questo 2019 si sono susseguiti a Villa Greppi: si tratta, innanzitutto, di Roberto Picchi e Vera Pravda, che per l’intero anno hanno potuto lavorare all’interno dell’atelier d’arte allestito nella Sala Ratti di Villa Greppi, ma anche di Carlo Mangolini e Maddalena Granziera, Claudio Beorchia, che di due mesi in due mesi hanno soggiornato nella casetta posta all’ingresso della Villa.

    LE PAROLE DELLA CURATRICE – L’esposizione è una collettiva che, come spiega la consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi e curatrice della mostra Simona Bartolena, «mette in dialogo le opere dei cinque artisti, raccontando il loro rapporto con il territorio del Consorzio. Ciascuno di loro ha guardato alla Villa e ai suoi dintorni con occhio personale e ha tratto dall’esperienza conclusioni differenti. Carlo Mangolini ha raccolto frammenti di memoria costruendo sculture con oggetti appartenenti alla cultura contadina e industriale della zona; Maddalena Granziera ha esplorato l’area con lunghe camminate che le hanno permesso di realizzare le sue mappe fotografiche e pittoriche; Claudio Beorchia ha guardato la strada di grande percorrenza che costeggia il muro della Villa, sottolineando il contrasto tra i due mondi: da una parte il traffico della vita quotidiana e dall’altra l’atmosfera idilliaca del parco. Vera Pravda e Roberto Picchi hanno puntato, ciascuno alla propria maniera, sulla tematica ambientale, realizzando dipinti su tela l’una e sculture con varie tecniche l’altro. Tutti lavori, dunque, che oltre a rivelare le personalità dei cinque artisti raccontano anche la zona del Consorzio con le sue caratteristiche geografiche, sociali, storiche, antropologiche».

    ___________________________________________________________________________

    La mostra è visitabile fino a domenica 15 dicembre 2019 nei seguenti orari: il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 20.  

    > Scopri di più sul progetto Residenze d’artista e sugli artisti

    > Scarica il catalogo della mostra

     

    Antico Granaio di Villa Greppi
    via Monte Grappa, 21
    Monticello Brianza

    guarda sulla mappa >

    Arte
    scarica il depliant
    ingresso libero
    Arte